F4 Italia

Montmelò - Gara 2
Slater è il campione 2024
Pareggiato il record di Antonelli

La seconda gara della Formula 4 Italia a Montmelò ha definitivamente concluso il discorso per l'assegnazione del titolo 2...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Qualifica 2
Wharton non si ferma

1 - James Wharton - Prema - 1’35”897 - Gruppo B2 - Alessandro Giusti - ART - 1’35”958 - Gruppo A3 - Pedro Clerot - Van Amersf...

Leggi »
dtm

Spielberg – Qualifica 2
Bortolotti in pole nella prima fila Lambo

Michele Montesano Inarrestabile Mirko Bortolotti. Dopo aver conquistato una perentoria vittoria nella gara del sabato, l’uffi...

Leggi »
gt open

Montmelò - Qualifica 2
Super pole di Abril

Grazie ad un superbo giro, Victor Abril si è messo in tasca la pole nella qualifica 2 di Montmelò. Lo spagnolo alla guida del...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – 2° giorno
Rovanperä batte Evans, Ogier si ritira

Michele Montesano Nel bene e nel male Toyota è stata la protagonista della seconda tappa del Rally del Cile. Al comando della...

Leggi »
gt open

Montmelò - Gara 1
Vittoria per Bergstrom-Menzel
Marco Pulcini campione Pro Am

La prima gara del GT Open a Montmelò è stata incerta fino alla bandiera a scacchi. La vittoria è andata alla Porsche del team...

Leggi »
13 Feb [16:25]

Ecco svelato il segreto
del buco Ferrari

«Cerchiamo anche noi buchi nel regolamento», la frase, vera, l’ha pronunciata Fernando Alonso il 13 dicembre scorso durante un evento organizzato dallo sponsor Banco di Santander a Madrid . Ecco dunque chiarito perché la F138 nelle mani di Pedro De La Rosa sia stata dotata sul musetto di una misteriosa fessura che sta facendo impazzire da giorni tecnici e illustri commentari. Dopo aver preso sonore batoste per anni, insomma, i progettisti di Maranello hanno semplicemente deciso di dare retta ad Alonso. «Alonso vuole un buco? E un buco faremo», è il testo di una intercettazione di cui siamo miracolosamente riusciti ad entrare in possesso. Il problema resta capire a cosa serve, il buco. Una delle nostre talpe a Maranello ci ha suggerito alcune possibili soluzioni, che vi sottoponiamo in esclusiva. Altro che scoop dell’Ansa sull’abdicazione del Papa, qui si tratta di roba veramente scottante. Ecco le ipotesi.
 
1) Il buco è stato fatto per compiacere Alonso, ma nessuno in realtà sa a cosa serve. A Maranello Tombazis & Co sono in attesa da una settimana che Fernando glielo spieghi.

2) Il buco è un indovinato depistaggio. Così conciata la macchina va lentissima, e dentro i piloti soffrono per gli spifferi, ma siccome in F.1 tutti copiano freneticamente quello che fanno gli altri, si spera che anche McLaren e Red Bull lo introducano rovinando così la macchina.

3) Alonso soffre di orticaria ai piedi, ma quando è in gara non riesce a muoversi, imbragato come è. Il buco serve a un meccanico per dargli una grattatina ai pit stop.

4) La nuova F138 monta una mitragliatrice M249 adattata, che per sorpassare sui rettilinei è una mano santa, molto più efficace del DRS, ma che è vietata dai regolamenti. I proiettili escono da lì.

5) La fessura nasconde un sistema di specchi che, chinandosi un po', serve ai piloti per dare una sbirciatina sotto la gonna delle grid girls.

6) Il buco è frutto di uno studio di fluidodinamica: Massa si è scocciato di doversi fare sempre la pipì dentro la tuta durante i GP, così hanno deciso di collegarle la fessura ad un drenaggio e fare uscire il liquido da lì.

7) Ad una riunione Montezemolo, preoccupato della crisi economica si è lasciato sfuggire “non possiamo evitare un buco di bilancio”. Tombazis ha capito “bilanciamento” e ha agito di conseguenza.

8) Una spia di Maranello ha fotografato di nascosto un quaderno di appunti di Newey, che si riferivano però al progetto di una grondaia in carbonio per la sua casa di Stratford.

9) Il buco è una nuova telecamera ideata da Sky, per spiare i momenti più intimi dei piloti della Rossa durante il GP. Sarà disponibile in HD e in 3D per gli abbonati a Sky sport.   

10) Il buco aerodinamicamente non serve a nulla, ma è un comodissimo portaoggetti e svuotatasche.

    
RS Racing