16 Mag [13:29]
Pau, libere 1-2: la BMW rialza la testa con Muller e Priaulx
Come era nelle previsioni e seguendo una tradizione ormai consolidata, la BMW è tornata a primeggiare. Le stradine di Pau infatti, si adattano perfettamente alle caratteristiche della 320si che su questo circuito si è sempre caricata di gloria. In entrambe le sessioni, le vetture di Monaco hanno guidato la classifica prima con Jorg Muller e poi con Andy Priaulx, segno che le cose stanno girando per il verso giusto. La prima sessione come detto ha visto primeggiare Jorg Muller, ma ad andare forte è stato tutto il team Schnitzer che ha piazzato Augusto Farfus al secondo posto.
La festa BMW è stata interrotta da Yvan Muller che ha preceduto Priaulx. Bene anche Gabriele Tarquini che ha chiuso al quarto posto davanti ad Alain Menu e al sorprendente Martin Colak. A seguire Tom Coronel, Boardman, Felix Porteiro e Nicola Larini. Da segnalare l’incidente di Alex Zanardi avvenuto alla Virage Foch dove l’italiano è andato a sbattere venendo poi colpito dall’incolpevole Stefano D’Aste che seguiva da vicino. L’incidente ha costretto i commissari ad interrompere la sessione per ripulire l’olio in pista.
Nel secondo turno, pochi i giri per tutti. La paura di uscire di pista, cosa che a Pau è facilissima e quasi sempre porta danni consistenti, ha consigliato i piloti a starsene calmi in vista delle qualifiche. A primeggiare, ancora la BMW con Priaulx seguito da Jorg Muller e Farus sempre a suo agio su questa pista. Ottimo quarto crono per Coronel davanti a Menu, Hernandez, Larini, Porteiro, e il sempre più sorprendente Bennani. Indietro nello schieramento le Seat.
Da segnalare inoltre che sia D’Aste sia Genè hanno chiesto di cambiare il motore e per questo perderanno dieci posizioni sulla griglia di partenza. La parola passa ora alla qualifica. In teoria ci si aspetta una pole BMW, ma a Pau prendere certi rischi potrebbe costare molto caro. Vedremo, ma è lecito attendersi sorprese.
Dario Sala