7 Mag [13:35]
Presentata la stagione 2015
Da Ahvenisto – Antonio Caruccio
Ha preso ufficialmente il via la nuova Formula 4 NEZ. Presso il pittoresco circuito di Ahvenisto, un centinaio di chilometri a nord di Helsinki, si è svolta la presentazione ufficiale della stagione 2015. Un evento che ha richiamato non solo l’attenzione dei media e dei piloti locali, ma anche internazionali. Dopo una breve introduzione, le sedici vetture hanno effettuato alcune tornate di test lungo i 3040 metri della pista finlandese che ospiterà anche il primo round della stagione 2015 il prossimo fine settimana. Un progetto certamente interessante, che nasce sotto l’ala protettiva della FIA con il patrocinio di SMP Racing, e che si avvale della professionalità del team Koiranen che in questi mesi ha lavorato duramente per fare vita a questo progetto.
Oltre al supporto tecnico di Marko Koiranen, l’esperienza maturata come team manager in questi anni da Afa Heikkinen ha aiutato la pianificazione logistica del campionato, che avrà come direttore sportivo il ferrarista Mika Salo. Interessante notare come il team Koiranen abbia selezionato tra i propri coach driver tre piloti che hanno scritto la storia della squadra: i finlandesi Miki Weckstrom ed Aaro Vainio, oltre all’estone Kevin Korjus. Grazie alla loro fresca esperienza saranno i mentori dei nuovi protagonisti della Formula 4, che questa sera vedrà anche un party nella città di Helsinki.
Sul tracciato Ahvenisto, particolare per la sua forma ad “otto” e per le velocissime curve cieche sui saliscendi delle colline finlandesi, si sono visti molti dei volti che parteciperanno alla serie, dove l’importante supporto di Hankook fornirà una variabile interessante rispetto alle serie tedesca e italiana. Si è visto in azione il fratello di Roman Mavlanov, Denis, che di Roman ha anche utilizzato il casco, come Nerses Isaakyan, russo fratello di Matevos, che corre nella Eurocup di Formula Renault 2000. Non poteva mancare nemmeno Joel Eriksson, il cui fratellone Jimmy è già a Barcellona per correre con Koiranen in GP3. Tra i più esperti della serie ci sarà il diciannovenne russo Semyon Evstigneev, che già ha maturato un po’ di esperienza in Formula Renault. È stata anche l’occasione di presentare un progetto che legherà la F4 NEZ al Rally di Finlandia che supporterà il campionato nella promozione.