formula 1

Alpine-Mercedes, si attende
per il 30 settembre l'ufficialità

E' attesa per lunedì 30 settembre, a meno che non vi sia un clamoroso dietro front, l'ufficialità dell'accordo tr...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Gara 2
Camara si laurea campione,
Wharton chiude un weekend perfetto

È arrivato al termine della seconda corsa di Montmelò della Formula Regional by Alpine 2024 il primo titolo di Rafael Camara ...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 2
Slater è il campione 2024
Pareggiato il record di Antonelli

La seconda gara della Formula 4 Italia a Montmelò ha definitivamente concluso il discorso per l'assegnazione del titolo 2...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Finale
Rovanperä vince, Neuville vede il titolo

Michele Montesano Trionfando in Cile, Kalle Rovanperä ha ottenuto il quarto successo stagionale nel WRC. Nonostante quest’ann...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 3
Prima vittoria di Beeton

Mai come questo weekend in un circuito europeo è risuonato con così insistenza l'inno dell'Australia. A Montmelò, Jam...

Leggi »
gt open

Montmelò - Gara 2
Ferrari vince con Abril-Marinangeli

E' stata una vittoria ampiamente meritata quella firmata da Vincent Abril e Nicola Marinangeli sul circuito di Montmelò. ...

Leggi »
22 Set [11:52]

Singapore - Gara 1
Valsecchi campione 2012, vittoria a Chilton

Massimo Costa

Diciassette risultati utili su ventitre gare, quattro vittorie, altre sei volte sul podio con tre secondi e tre terzi posti. Con questo ruolino di marcia Davide Valsecchi ha ampiamente meritato il titolo di campione della GP2, arrivato col quarto posto in gara 1 a Singapore. Una marcia costante nel corso del campionato, un passo inarrestabile, dunque un taglio netto con il passato, con quei repentini cali di rendimento che hanno sempre contrassegnato la sua carriera, per colpe sue o del team.

La doppietta della Dams
Questa volta, anno 2012, tutto ha funzionato alla perfezione. Valsecchi ha saputo gestire con intelligenza e pragmatismo ogni gara, capendo meglio di altri come farsi ben volere dalle infide gomme Pirelli. Valsecchi è stato perfettamente supportato dalla Dams, la squadra francese di Jean-Paul Driot che gli ha permesso di guidare una monoposto quasi sempre perfetta. Un team che ha saputo riconfermarsi campione dopo il successo 2011 con Romain Grosjean. Cosa difficilissima in GP2, riuscita soltanto alla ART nel 2005-2006 con Nico Rosberg e Lewis Hamilton.

Il crollo di Razia
La svolta per Valsecchi è arrivata a Monza quando Luiz Razia, il suo unico e principale avversario, non ha marcato punti. Un crollo inatteso per il brasiliano del team Arden, che forse ha pagato caro una tensione cui non era abituato. Razia a Singapore avrebbe dovuto fare sfracelli, invece è parso un pulcino impaurito, come se stesse vivendo una cosa più grande di lui. E in effetti... In gara 1, Valsecchi, partito dalla terza fila, ha gestito alla perfezione ogni momento, pensando soltanto a stare davanti a Razia, lasciandosi superare al via per evitare inutili incidenti.

Valsecchi come Pantano nell'albo d'oro
Davide ha corso come doveva fare, curiosamente nel finale le vicissitudini della gara lo hanno posto proprio davanti a Razia, il quale ha sventolato bandiera bianca. Valsecchi ha chiuso al quarto posto, Razia al quinto. Implacabile, la matematica ha così assegnato il campionato al pilota italiano che ha raggiunto i 241 punti lasciando il brasiliano a 214. Soltanto un altro italiano era riuscito a vincere la GP2, Giorgio Pantano nel 2008. Al padovano non portò molta fortuna, ma almeno in F.1 ci aveva già corso nel 2004 con la Jordan. Valsecchi non ha mai disputato un GP di F.1 e qui ora nasce l'interrogativo. Che farà il neo campione GP2 nel 2013?

Quale futuro per Valsecchi?
Andiamo a rivedere la storia. Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Timo Glock, campioni tra il 2005 e 2007, sono passati direttamente in F.1 rispettivamente con Williams, McLaren e Toyota. Poi c'è stato lo spiacevole intermezzo di Pantano nel 2008. Nel 2009, Nico Hulkenberg, campione di quella stagione, ha trovato le porte aperte della Williams. Il titolo 2010 ha permesso a Pastor Maldonado di salire in Williams (ancora una volta il team di Grove), mentre Romain Grosjean, campione 2011, si è accasato alla Lotus. Che accadrà con Valsecchi? Scartando i top team, quelli di medio livello non sembrano aver spazio per il pilota italiano, dunque rimangono quelli di terza fascia, Caterham e HRT, non Marussia dove dovrebbe approdare Max Chilton a fianco di Timo Glock. È anche vero che durante la fase estiva non pare che il management di Valsecchi sia stato particolarmente attivo per svolgere qualche trattativa importante.

I pro e i contro di Valsecchi per approdare in F.1
Dunque, come sarà il futuro di Valsecchi? Quali sono i pro e i contro con i quali dovrà districarsi per approdare in F.1? I pro sono senza dubbio la sua ottima visione e gestione delle gare, il fatto che ha dimostrato di saper leggere il degrado degli pneumatici e che raramente è coinvolto in incidenti. Oltre alla sua innata velocità. D'altro canto, a suo sfavore potrebbe giocare il fatto che ha vinto il campionato al quinto anno di permanenza nella categoria, che solo questa stagione è stato in lizza per la vittoria finale. E forse anche l'età, 25 anni. Non tanti in una F.1 che sembra (per fortuna) aver smesso di cercare i ragazzini, ma neanche pochi. Vedremo quel che accadrà nei prossimi mesi.

Chilton perfetto se la gioca con Gutierrez
La gara è stata vinta da Max Chilton che praticamente ha sempre occupato la prima posizione a parte il periodo dei cambi gomme. Pulito e attento nella guida, l'inglese del team Carlin ha vinto la pressione esercitata costantemente da Esteban Gutierrez, ottimo secondo. Sono ora loro due che si giocano il terzo posto in campionato: Gutierrez ha infatti 172 punti, Chilton 169. Terzo incomodo James Calado con 160 lunghezze e a secco di punti in gara 1. Dopo una furiosa battaglia con Giedo Van der Garde, l'inglese ha dovuto fare un secondo pit-stop per la pessima gestione delle gomme. C'è da aggiungere che Calado ha passato la notte in ospedale per qualche cibo avariato mangiato ieri sera.

Filippi parte male, recupera e poi sbatte
Luca Filippi è scattato malissimo dalla pole, transitando settimo al 1° giro. Grazie ad una buona strategia nel pit-stop e a una serie impressionante di giri veloci, Filippi si è ritrovato terzo. Ma avendo speso molto, i suoi pneumatici posteriori lo hanno abbandonato. Ha così dovuto effettuare una seconda sosta. Mentre tentava di recuperare, alla frenata del sottopassaggio è arrivato lungo urtando le barriere. Anziché fermarsi ai box per un controllo, ormai la gara era compromessa, ha stranamente proseguito veloce perdendo la vettura all'ultima curva (probabile causa del precedente impatto) picchiando con una certa violenza.

Trident sfiora la zona punti
Per gli altri italiani, Fabio Onidi partiva ultimo per la penalità rimediata a Monza, ha ritardato il pit-stop al massimo, ma poi ha sbagliato (come in Italia) la frenata centrando Rosenzweig. Stefano Coletti di Rapax battagliava per l'ottava piazza, ma ha chiuso tredicesimo, Sergio Canamasas di Lazarus era vicino alla zona punti finché non ha rimediato un drive through mentre Trident ha visto Julian Leal chiudere undicesimo a un passo dai punti.



Nella foto, Valsecchi con i componenti della Dams (Photo Pellegrini)

Sabato 22 settembre 2012, gara 1

1 - Max Chilton - Carlin - 28 giri 1.01'48"095
2 - Esteban Gutierrez - Lotus - 1"363
3 - Fabio Leimer - Racing Engineering - 4"894
4 - Davide Valsecchi - Dams - 5"945
5 - Luiz Razia - Arden - 6"295
6 - Felipe Nasr - Dams - 8"798
7 - Marcus Ericsson - iSport - 14"229
8 - Giedo Van der Garde - Caterham - 15"147
9 - Rio Haryanto - Carlin - 48"855
10 - Nathanael Berthon - Racing Engineering - 49"445
11 - Julian Leal - Trident - 51"466
12 - Nigel Melker - Ocean - 52"099
13 - Stefano Coletti - Rapax - 52"839
14 - Stephane Richelmi - Trident - 1'04"038
15 - Jake Rosenzweig - Addax - 1'04"314
16 - Sergio Canamasas - Lazarus - 1'04"378
17 - Ricardo Teixeira - Rapax - 1'05"013

Giro più veloce: Luca Filippi 2'03"657

Ritirati
0 giri - Rene Binder
0 giri - Victor Guerin
5° giro - Simon Trummer
7° giro - Rodolfo Gonzalez
9° giro - Johnny Cecotto
19° giro - Jolyon Palmer
23° giro - James Calado
24° giro - Fabio Onidi
24° giro - Luca Filippi

Il campionato
1.Valsecchi 241; 2.Razia 214; 3.Gutierrez 172; 4.Chilton 169; 5.Calado 160; 6.Van der Garde 145; 7.Leimer 142; 8.Ericsson 112; 9.Cecotto 104; 10.Nasr 93.

Albo d'oro
2012 - Davide Valsecchi - Dams
2011 - Romain Grosjean - Dams
2010 - Pastor Maldonado - Rapax
2009 - Nico Hulkenberg - ART
2008 - Giorgio Pantano - Racing Engineering
2007 - Timo Glock - iSport
2006 - Lewis Hamilton - ART
2005 - Nico Rosberg - ART
RS Racing