formula 1

Ufficiale: Ricciardo out
Lawson titolare da Austin

Davide Attanasio - XPB ImagesCome ampiamente previsto (e prevedibile) - e come è stato scritto negli scorsi giorni - Daniel R...

Leggi »
formula 1

Di editti, crociate e sultanati
La museruola a Verstappen e Ogier
È questa la FIA che vuole Ben Sulayem?

Alfredo Filippone Si è letto molto della nuova crociata di Ben Sulayem (eh, sì: son cambiati i tempi, ora le crociate le fan...

Leggi »
Rally

Rally del Cile – Shakedown
Lappi chiude davanti Sesks e Pajari

Michele Montesano Il WRC è approdato in Sudamerica per affrontare il Rally del Cile. Gli sterrati che si snodano attorno a Co...

Leggi »
Formula E

Lola ABT sceglie il rookie Maloney
Annunciato McCool come nuovo DT

Michele Montesano In vista della nuova stagione di Formula E, il Team ABT si affiderà a una coppia decisamente ben assortita...

Leggi »
formula 1

Stroll jr merita la F1? I risultati
dicono di no, ma Stroll sr non ci sente

La Formula 1 ha eliminato Logan Sargeant, purtroppo rivelatosi non adatto alla categoria nonostante una positiva carriera nel...

Leggi »
formula 1

Il giochetto di casa Red Bull
per togliere un punto a Norris

Nel finale del Gran Premio di Singapore, è apparsa inusuale la scelta del team Racing Bulls di richiamare ai box Daniel Ricci...

Leggi »
12 Lug [21:02]

Toronto, gara: la vittoria è di Dario Franchitti

Torna a vincere dopo 10 anni a Toronto Dario Franchitti, che conquista nuovamente la leadership del campionato con il terzo successo stagionale. Il pilota scozzese ha vissuto fasi di corsa altalenanti. Dopo aver comandato le prime fasi, si era infatti trovato catapultato nelle retrovie da un problema durante il pit-stop. A venire in suo soccorso, bilanciando la sfortuna patita, un clamoroso colpo di fortuna quando, al cinquantottesimo giro, una toccata tra Rahal e Carpenter ha portato in pista la safety car pochi istanti dopo il suo ingresso ai box. Ritrovatosi alle spalle di Castroneves, passato in testa con una strategia molto azzardata, Franchitti non ha lasciato scampo al collega, involandosi verso il successo. Nel finale, nemmeno il ritorno di Briscoe (foratura al primo giro) e Power (contatto prima del via) hanno impensierito il campione 2007, spintosi al largo con una serie di ripartenze impeccabili. In quarta piazza ha concluso Scott Dixon, seguito dopo un bel duello da Justin Wilson, mentre Danica Patrick si è rivelata ancora la miglior rappresentante di casa Andretti Green, con Mutoh e Kanaan evanescenti ed Andretti ottavo. Per il brasiliano è addirittura arrivato l'ennesimo scontro con il muretto. Crisi psicologica o postumi del botto di Indy?

Per Castroneves sono arrivati invece momenti di fuoco a causa di un incidente con Paul Tracy che ha infiammato gli animi dei tifosi canadesi. Dopo un'iniziale toccata del canadese, entrato duro nonostante lo spazio lasciato a disposizione, Castroneves ha risposto stringendolo con decisione nel muro. Gli scambi di colpi, più o meno accidentali, non sono però mancati per tutto il corso della giornata. Da sottolineare quello multiplo tra Scheckter, Moraes e Tagliani, che dopo avere anche condotto la corsa in seguito al problema di Franchitti, ha rovinato tutto con un attacco impossibile che ha scatenato la rabbia del sudafricano. Rabbia a palate anche tra Mario Moraes ed Ernesto Viso. Il brasiliano, furioso per una toccata nell'ultima fase di corsa, ha giustiziato il rivale nel giro di rientro in un vero e proprio raptus di follia.

Marco Cortesi

La cronaca
Arriva nelle fasi del via il primo contatto, tra Graham Rahal e Will Power. L'australiano ne esce con una foratura, l'americano con l'ala danneggiata. Entrambi si devono fermare, così come Briscoe, che si trova a sua volta con una gomma forata. Ne approfitta Franchitti, che inizia ad aprire una netta leadership davanti a Tagliani e Doornbos. Dixon si ritrova quarto, mentre sesto è Castroneves. Power, rientrato in pista quasi sotto di un giro, non ha problemi a mantenersi davanti in attesa di una caution.

Dopo 8 giri Franchitti ha quasi 3 secondi di distacco, vanificati da un contatto tra Wheldon e Antinucci. Il britannico, in seria crisi a Toronto come tutto il Panther Racing,s i gira contro le barriere, costringendo la safety-car ad uscire. A sorpresa, nessuno dei leader (in pista con le gomme più morbide) si ferma, cosa che invece fa oltre la metà dello schieramento, inclusi Castroneves, Danica Patrick, Justin Wilson e tutti i piloti coinvolti nei problemi dei primi giri.

Al restart del quindicesimo giro (la "gialla" rientra subito per un testacoda di Carpenter), a passare Doorbos sono Conway e Tracy. L'inglese arriva ad insidiare Dixon per il terzo posto dietro a Franchitti e Tagliani, mentre l'olandese rallenta vistosamente causa problemi elettrici.

Al giro 25 si ferma Briscoe, che mette le gomme più morbide. Il giro successivo Franchitti, che è però bloccato da un problema sulla posteriore sinistra. Davanti a tutti c'è Tagliani, mentre Paul Tracy infila una serie di giri veloci che lo portano a sorpassare sia Conway che Dixon. Entrambi si fermano tra il trentesimo ed il trentunesimo giro, montando gomme dure, poco prima di Tracy, che mostra un passo da leader.

Appena uscito dalla corsia box, Tracy ripassa Conway ed inizia a recuperare. L'inglese perde la concentrazione, sbaglia e picchia contro il muretto, mettendo la parola fine alla sua gara. Tagliani entra ai box al trentacinquesimo giro. In testa rimangono cinque dei piloti fermatisi al decimo giro. Scheckter comanda, ma Castroneves e Power sono molto più veloci alle sue spalle grazie alle gomme dure. Rientrano sia il sudafricano che l'australiano, rallentato da una pistola incastrata all'anteriore sinistra. Castroneves, in testa, resiste fino alla quarantanovesima tornata. Riusciranno le sue gomme morbide a reggere fino alla fine?

Al giro 57, arriva la caution attesa dal vincitore della Indy 500. Graham Rahal tenta un sorpasso irruento su Carpenter ed il contatto è inevitabile. Castroneves passa in testa quando i leader rientrano per l'ultima sosta, ma dietro ha Franchitti, fermatosi proprio nell'istante del contatto, oltre a Tracy, entrato prima della caution.

Un colpo di fortuna notevole, per lo scozzese, che fa di Castroneves un sol boccone. Al sessantaseiesimo passaggio, anche Tracy entra sul brasiliano che lascia spazio, ma lo tocca leggermente in uscita di curva. I due si toccano ancora, con Tracy letteralmente schiacciato nelle barriere e Castroneves costretto al ritiro.

Ironicamentre secondo sale Briscoe, davanti a Wilson e Power. Il vincitore di Watkins Glen va all'attacco, ma si scompone e perde la posizione su Power. Lo stesso succede alla Patrick, che è passata per il quinto posto da Dixon.

Un contatto multiplo chiama ancora in causa la safety-car. Tagliani tenta una staccata impossibile su Scheckter e Moraes, spedendo tutti e tre contro barriere. Il sudafricano, unico costretto a fermarsi, aspetta il collega, scagliandogli contro i guanti nel corso del passaggio successivo. A contatto, nei giri precedenti, Tony Kanaan, ritiratosi ai box, ed Ernesto Viso, riuscito a ripartire dopo uno scambio di colpi con Moraes.

Con 6 giri al termine, come sempre, la ripartenza di Franchitti è perfetta. Nulla rimane per i due uomini Penske, che devono accontentarsi del podio davanti a Dixon, vincitore di un duello all'arma bianca con Wilson. In sesta posizione, nuovamente a punti con un importante piazzamento, Danica Patrick, seguita da Hunter-Reay e Andretti. Dopo la bandiera a scacchi, da segnalare un un brutto episodio tra Viso e Moraes, scontratisi a mo' di vendetta per il contatto precedente.
L'ordine di arrivo, domenica 11 luglio 2009

1 - Dario Franchitti - Ganassi - 85 giri 1:44:25
2 - Ryan Briscoe - Penske - 1.6745
3 - Will Power - Penske - 2.1355
4 - Scott Dixon - Ganassi - 2.4803
5 - Justin Wilson - Coyne - 2.9230
6 - Danica Patrick - Andretti-Green - 6.4095
7 - Ryan Hunter-Reay - Foyt - 7.1837
8 - Marco Andretti - Andretti-Green - 8.2552
9 - Alex Tagliani - Conquest - 13.4745
10 - Raphael Matos - Luczo Dragon - 16.0983
11 - Mario Moraes - KV - 19.0141
12 - Hideki Mutoh - Andretti-Green - 1 giro
13 - EJ Viso - HVM - 1 giro
14 - Dan Wheldon - Panther - 1 giro
15 - Ed Carpenter - Vision - 3 giri

Giro più veloce: Ryan Briscoe 1:02.2313

Ritirati
75° giro - Tomas Scheckter
71° giro - Tony Kanaan
66° giro - Helio Castroneves
66° giro - Paul Tracy
58° giro - Helio Castroneves
42° giro - Richard Antinucci
33° giro - Mike Conway
27° giro - Robert Doornbos

Il campionato
1. Franchitti 347; 2. Dixon 345; 3. Briscoe 334; 4. Castroneves 269; 5. Patrick 266; 6. Wheldon 240; 7. Andretti 239; 8. Kanaan 227; 9. Wilson 217; 10. Rahal 209.