Michele Montesano
Regna l’incertezza assoluta nel FIA ERC. Conquistando il Rally di Roma Capitale, Andrea Crugnola è diventato il quinto vincitore in altrettante gare sinora disputate del Campionato Europeo Rally. Il varesino, affiancato alle note da Pietro Ometto, ha ripetuto l’impresa conquistata già lo scorso anno battendo i piloti che abitualmente frequentano la serie continentale. A distanza di dodici mesi, la coppia Citroën FPF Sport è risultata ancora una volta la più veloce sui difficili e tecnici asfalti laziali lasciando solamente le briciole agli avversari.
Se ad aprire le danze, nella prova spettacolo del venerdì che si è svolta attorno al Colosseo, è stato Francesco Aragno, Crugnola è poi salito al comando del rally già nella prima speciale del sabato. Il pilota Citroën ha quindi dettato l’andatura incalzato da Simone Tempesitini (nella foto sotto). Già vincitore del Rally di Ungheria, il veneto, che corre con licenza rumena, ha quindi sferrato l’attacco nella ripetizione di Santopadre-Fontana Liri, penultima PS di giornata, prendendo le redini della gara.
Non si è fatta attendere la risposta di Crugnola che, già nella successiva ripetizione di Guarcino-Altipiani, ha ristabilito le gerarchie chiudendo la tappa del sabato al comando. Il portacolori della Citroën ha infine messo in cassaforte la vittoria monopolizzando la scena nella giornata conclusiva. Crugnola ha siglato cinque scratch sulle sei speciali in programma domenica conquistando anche la Power Stage di Monastero-Jenne.
Secondi al traguardo, Simone Campedelli e Tania Canton (nella foto sotto) hanno chiuso il Rally di Roma Capitale con uno scarto di 22”3 dal battistrada. La coppia tricolore, al volante della Skoda Fabia Rally2, nelle ultime battute ha dovuto tenere a bada la rimonta di uno scatenato Efren Llarena. Assente nello scorso Rally di Estonia, il campione del FIA ERC 2022 è passato dalle gomme MRF alle Michelin conquistando il suo primo podio stagionale. Velocissimo nella tappa del sabato, Tempestini ha perso ritmo nelle speciali della domenica scivolando al quarto posto.
La lotta per la quinta piazza ha visto come protagonisti Mathieu Franceschi e Hayden Paddon. Ad avere la meglio, per poco più di sei secondi, è stato il francese che ha così ridotto il suo svantaggio su Paddon anche in ottica campionato. Rally tutto in salita per il neozelandese che non è riuscito a trovare, nell’arco del weekend, il giusto assetto della sua Hyundai i20N Rally2. Primi punti nel FIA ERC per Boštjan Avbelj. Settimo, il pilota della Skoda è riuscito a siglare anche lo scratch nella PS2.
Fine settimana avaro di soddisfazioni per Giandomenico Basso. Subito scivolato a centro gruppo, per colpa di una foratura accusata sulla sua Toyota Yaris Rally2, il veneto ha provato a risalire la china chiudendo all’ottavo posto davanti al connazionale Andrea Mabellini, il più veloce tra i piloti gommati MRF. A completare la top 10 il fresco vincitore del campionato austriaco rally Simon Wagner.
Paura per Mads Østberg e il navigatore Patrik Barth che, nel corso della speciale di Rocca di Cave-Subiaco, sono andati a sbattere contro un albero (nella foto sopra). Fortunatamente l’equipaggio della Citroën è stato prontamente soccorso e trasportato in ospedale per i primi accertamenti. Østberg ha riportato una costola incrinata, mentre Barth dovrà essere operato all’anca. Terzo successo stagionale nel FIA ERC3 per Filip Kohn, mentre Giorgio Cogni ha trionfato davanti al suo pubblico conquistando la prima vittoria nel FIA ERC4.
Domenica 28 luglio 2024, classifica finale (top 15)
1 - Crugnola-Ometto (Citroën C3 Rally2) - 1h53'10"9
2 - Campedelli-Canton (Škoda Fabia RS Rally2) - 22"3
3 - Llarena-Fernández (Škoda Fabia RS Rally2) - 27"9
4 - Tempestini-Itu (Škoda Fabia RS Rally2) - 32"1
5 - Franceschi-Malfoy (Škoda Fabia RS Rally2) - 32"1
6 - Paddon-Kennard (Hyundai i20 N Rally2) - 38"2
7 - Avbelj-Andrejka (Škoda Fabia RS Rally2) - 1'00"0
8 - Basso-Granai Lorenzo (Toyota Yaris Rally2) - 1'14"9
9 - Mabellini-Lenzi (Škoda Fabia RS Rally2) - 1'20"2
10 - Wagner-Hain (Škoda Fabia RS Rally2) - 1'28"7
11 - Marczyk-Gospodarczyk (Škoda Fabia RS Rally2) - 1'55"3
12 - Daprà-Guglielmetti (Škoda Fabia RS Rally2) - 2'08"2
13 - Signor-Michi (Škoda Fabia RS Rally2) - 2'27"5
14 - Vincze-Németh (Škoda Fabia RS Rally2) - 2'28"6
15 - Scattolon-Zanni (Citroën C3 Rally2) - 2'49"1
Il campionato piloti
1.Paddon 89 punti; 2.Franceschi 82; 3.Tempestini 59; 4.Østberg 53; 5.Marczyk 45; 6.Mabellini 44; 7.Armstrong 42; 8.O.Solberg 35; 9.Linnamäe 35; 10.Crugnola 35.