WSK Euro Series a Sarno
Tutti i risultati del sabato
Le manches eliminatorie di sabato della seconda e conclusiva prova della WSK Euro Series sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno, insieme agli autori delle pole position di venerdì, hanno dato i primi importanti riscontri sui candidati alla vittoria che domenica 29 settembre si contenderanno i titoli, nelle categorie internazionali OK e OKJ, nelle giovanili MINI Gr.3 e MINI Gr.3 Under 10, e nelle due nuove categorie federali OKNJ e OKN.
In pista piloti provenienti da 40 nazioni, con tutti i vincitori della prima prova di Franciacorta dello scorso 30 giugno decisi a confermare la loro leadership, ma il punteggio ad incremento per questa seconda prova rispetto al primo round, potrà aprire valide chances anche a tanti altri protagonisti.
In lizza anche alcuni detentori dei titoli WSK Euro Series
Fra i partecipanti di questo evento, proveranno a ripetere l’impresa anche alcuni detentori dei titoli della WSK Euro Series degli anni scorsi, come lo spagnolo Christian Costoya che nel 2021 conquistò il titolo nella MINI e ora in gara nella internazionale OK, così come lo spagnolo Daniel Miron Lorente campione lo scorso anno nella MINI Gr.3 Under 10 e quest’anno in gara nella MINI Gr.3, mentre il turco Bati Ege Yildirim tenterà di ripetersi nella OKN già vinta lo scorso anno. Ma tanti nuovi protagonisti scesi in pista quest’anno sono pronti a giocare le loro carte, e sicuramente non mancherà una grande competitività fin sul traguardo.
Le manches eliminatorie di sabato
MINI Gr.3 U10 - Loomets sale in cattedra
Nella MINI Gr.3 sale in cattedra l’estone Mark Loomets (#502 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega) con due vittorie nelle prime due manches e un secondo posto nella terza manche. L’autore della pole position il portoghese Xavier Lazaro (#519 SM Racing/OTK-TM Kart-Vega) perde qualche posizione, così come il francese Jean Poujol (#601 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) addirittura costretto al ritiro nella prima manche per poi rifarsi nella seconda manche con un terzo posto. Nella terza manche gran recupero con vittoria per lo scozzese Mason Robertson (#508 BabyRace/Parolin-Iame), vincitore a Franciacorta. Fra i migliori anche il suo compagno di squadra Lorenzo Di Pietrantonio, l’altro italiano Antonio Ianni (#557 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart) e Stepan Mazepin (#517 SM Racing/OTK-TM Kart).
MINI Gr.3 - Gorski prestazione convincente
Manche combattute nella MINI Gr.3. Nella seconda manche prevale il polacco Leonardo Gorski (#534 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega) che si conferma fra i più competitivi della categoria, insieme all’ucraino Oleksandr Legenkyi (#588 Team Driver/KR-Iame) vincitore della prima manche. Il francese Stan Ratajski (#540 BabyRace/Parolin-Iame) autore della pole position è terzo nella classifica provvisoria con una vittoria di manche, mentre il suo compagno di squadra, Julian Frasnelli si piazza secondo in due manche ma accusa un ritiro. Bene l’altro pilota di BabyRace, l’americano Alessandro Truchot, che si piazza davanti al vincitore di Franciacorta, lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#552 Team Driver/KR-Iame).
OKN e OKNJ - Prevalgono Ociepa ed Eskandari-Marandi
Le due categorie federali hanno corso insieme nelle manches, ma correranno separate nella fase finale. A mettersi in evidenza sono stati il polacco Juliusz Ociepa (#805 Novalux/Lenzokart-LKE-Vega) nella OKN e l’australiano Sebastian Eskandari-Marandi (#704 Ward Racing/Tony Kart-Vortex) nella OKN Junior. Fra i due anche un interessante, quanto ininfluente duello, per la vittoria assoluta. Entrambi si aggiudicano la prima posizione nella propria categoria dopo le manches. Juliusz Ociepa si classifica davanti all’italiano Nicolas Marchesi (#809 Team Driver/KR-Iame), Sebastian Eskandari-Marandi davanti a Prokhor Solukovtsev (#744 DR/DR-Modena Engines).
Nella più numerosa OKN Junior, bene anche il francese Lucas Bonhomme (#717 Moni/Tony Kart-Vortex), l’olandese Billy Van Staveren (#734 Modena Kart/Parolin-TM Kart) e Valerio Viapiana (#736 Team Driver/KR-Iame). Indietro nella OKNJ il vincitore di Franciacorta, Antonio Pizzonia Neto (#738 Team Driver/KR-Iame), mentre per quanto riguarda il vincitore di Franciacorta della OKN, il turco Bati Ege Yildirim (#804 Modena Kart/Parolin-TM Kart) è in recupero.
OKJ - Kamyab balza al comando
Si è in parte vanificata nelle manches l’eccellente competitività espressa nelle prove di qualificazione fra i tre piloti ristretti in un millesimo di secondo, Maxim Bobreshow (#371 Fusion Motorsport/KR-Iame-Vega), il suo compagno di squadra, l’americano Mark Pilipenko, e il panamense Gianmatteo Rousseau (#303 Energy Corse/Energy-Iame). Nella manche-2 Pilipenko e Rousseau sono stati costretti al ritiro per incidente, e Bobreshow ha concluso nelle ultime posizioni. Anche un ritiro nella manche-1 per Filippo Sala (#327 Ricky Flynn/LN Kart-TM Kart) ha inciso negativamente per il pilota italiano che aveva brillato in prova. Al comando è così balzato il vincitore di Franciacorta, l’inglese Roman Kamyab (#326 Ricky Flynn/LN Kart-TM Kart) con una vittoria e due secondi posti, mentre un’altra vittoria va all’americano Devin Walz (#335 Forza Racing/Exprit-TM Kart). Gianmatteo Rousseau si rifà con un successo nella terza manche. Fra i migliori anche il peruviano Mariano Lopez (#341 Fusion Motorsport/KR-Iame) e il tedesco Arjen Kraeling (#309 KR Motorsport/KR-Iame).
OK - Dominio di Lindblom
Il vincitore di Franciacorta, lo svedese Scott Lindblom (#221 Fusion Motorsport/KR-Iame-LeCont), fa il vuoto in tutte e tre le manches, insieme allo svedese Elliot Kaczynski (#264 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) e all’altro svedese Oliver Kinnmark (#266 KR Motorsport/KR-Iame). Accusa un ritiro nella seconda manche l’austriaco Niklas Schaufler (#268 DPK Racing/KR-Iame), autore della pole position in prova, dopo aver ottenuto un buon secondo posto nella prima manche. Schaufler dà comunque battaglia nella terza manche ma conclude terzo dopo aver prevalso nelle fasi iniziali. Fra i migliori anche il turco Alp Aksoy (#215 Fusion Motorsport/KR-Iame), lo spagnolo Christian Costoya (#265 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) e il ceco Jindrich Pesl (#267 Monster K Factory/CRG-TM Kart).