VSR con Liberati-Ye vince
a Okayama gara 2 del GT World Asia
Massimo Costa
Bella prima vittoria per il team di Vincenzo Sospiri nel GT World Challenge Asia. La squadra italiana, che schiera due Lamborghini Huracan, si è imposta nella gara 2 di Okayama, sesto e penultimo appuntamento del campionato, con la coppia composta da Edoardo Liberati e Bian Ye. Si tratta della prima vittoria nella serie per VSR. La corsa è stata condizionata dalla pioggia. Nella qualifica 2, Liberati è scattato dalla seconda fila e subito è balzato al comando alla prima curva, con la pista ancora asciutta.
Poco dopo ha iniziato a piovere e diversi piloti hanno commesso errori finendo in testacoda o in ghiaia chiamando la safety-car. Liberati non ha perso tempo cambiando le gomme, da slick a rain, al giro 7. La finestra per il pit-stop obbligatorio si è aperta al 14° giro e Liberati, che era al comando con 5" sulla Mercedes di Luca Stolz, si è fermato al 18° passaggio. Ye è così salito sulla verde Huracan rientrando in pista appena davanti a Bakar Ibrahim, che aveva preso il posto di Stolz. Il pilota cinese si è difeso molto bene e pian piano ha allungato andando a vincere con un buon margine di sicurezza. Terzo posto per la Porsche di Chia-Boccolacci.
Nella prima gara, Ye-Liberati hanno concluso sesti assoluti e la vittoria è andata a Yu-Nandy su Audi del team Absolute davanti a Yuan-Ye su Porsche e Huang-Winkelhock su Audi.
Nella classifica di campionato riservata ai team, VSR occupa il quarto posto assoluto con 91 punti. Davanti a tutti c'è il team Origine con 218, Absolute 128, Audi Sport Asia 120. Tra i piloti, Ye-Liberati sono sesti con 72 punti, leader è il solitario Lu Wei con 117 punti seguito da Bo-Hongli con 101, Xu-Picariello 98. Prossimo e ultimo appuntamento a Shanghai a metà settembre.