27 Ago [19:26]
Dalla Francia sono sicuri:
Ocon nuovo pilota Renault
Massimo Costa
Il settimanale francese Autohebdo, l'equivalente di Autosprint, è uscito in edicola con una copertina che annuncia Esteban Ocon come nuovo pilota Renault per il 2020. Un fotomontaggio presenta il giovane pilota Junior Mercedes con la tuta del costruttore transalpino. Autohebdo si è spinto in avanti anticipando la mossa di mercato più attesa del 2019. Se sarà così, e non vediamo motivo per cui i colleghi francesi si siano spinti tanto in avanti senza le dovute certezze, significa che Toto Wolff dopo tanta indecisione, ha optato per la riconferma di Valtteri Bottas preferendo la continuità alla novità.
La Renault era l'alternativa concreta per Ocon, ma anche per Bottas in caso di non rinnovo, e già lo scorso anno si era parlato di un passaggio dell'ex campione FIA F3 nel team di casa. Un francese in un team francese sarà il massimo per gli appassionati e ritornano in mente periodi antichi con Alain Prost o con René Arnoux e Jean-Pierre Jabouille.
Nico Hulkenberg diviene la vittima sacrificata, l'ennesima del team principal Cyril Abiteboul che sembra una sorta di Zamparini mangia... piloti. Il tedesco però, non sembra essere stato troppo contento dalla copertina di Autohebdo e i una "storia" su Instagram ha scritto che a Spa lo aspetterà un giovedì interessante. Autosport invece, spiega che dalla Renault fanno sapere che si tratta semplicemente di uno spunto giornalistico francese, nulla di più.
Non ci resta che attendere giovedì per verificare se Ocon è realmente il nuovo pilota Renault per il prossimo anno e per conoscere la desitnazione di Hulkenberg, già dato per gradito alla Haas nelle scorse settimane. Qualcuno fa notare che magari arriverà il colpo di scena del pilota tedesco in Mercedes, ma ci pare una forzatura. Piuttosto, resta da vedere di quanti anni sarà il rinnovo di Bottas e come Wolff intenderà riportare Ocon nel proprio team, non dimenticando anche la concorrenza di George Russell.