Formula E

Montecarlo – Gara
Evans-Cassidy doppietta Jaguar

Michele Montesano Una vittoria di squadra quella messa a segno da Jaguar nell’E-Prix di Montecarlo, ottavo appuntamento stagi...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Gara 1
Aitken batte Bortolotti

La prima gara 2024 del DTM è stata decisamente tirata. Jack Aitken, autore della pole con la Ferrari del team Frey, ha impost...

Leggi »
Formula E

Montecarlo – Qualifica
Wehrlein sigla la terza pole

Michele Montesano Prosegue la striscia positiva di Pascal Wehrlein in Formula E. Dopo aver conquistato il secondo E-Prix di M...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Qualifica
Aitken in pole con la Ferrari

E' subito duello tra Ferrari e Lamborghini nel campionato DTM che vive il suo primo appuntamento stagionale sul circuito ...

Leggi »
Formula E

Jaguar conferma il suo impegno
fino al 2030 anche con la Gen4

Michele Montesano Jaguar è la seconda Casa automobilistica a confermare la sua presenza in Formula E anche con le future mon...

Leggi »
formula 1

Con Newey fuori dalla Red Bull,
Verstappen come si comporterà?

C'è una domanda che sorge spontanea davanti alla notizia dell'uscita dalla Red Bull di Adrian Newey. Che cosa farà Ma...

Leggi »
18 Feb [13:50]

Rally di Svezia – Finale
Lappi, vittoria del riscatto sulla neve

Michele Montesano

Hyundai continua a dominare in questo primo scorcio stagionale del WRC. Dopo la vittoria conquistata a Montecarlo, il costruttore coreano si è ripetuto anche sulle nevi del Rally di Svezia. Se sulle strade monegasche era stato Thierry Neuville ad aprire il campionato, questa volta a far saltare il banco nella fredda Svezia sono stati Esapekka Lappi e Janne Ferm. Un risultato straordinario per la coppia finlandese che arriva a distanza di quasi sette anni dal loro primo, e finora unico, centro iridato, conquistato in Finlandia nel 2017 al volante della Toyota Yaris WRC+.

Vittoria del riscatto per Lappi, quest’anno costretto a dividere la terza i20N Rally1 con Andreas Mikkelsen e Dani Sordo. Titolare la scorsa stagione, il finlandese è stato messo in panchina da Hyundai per fare spazio a Ott Tänak. Se la velocità non è mai mancata, Lappi nelle ultime stagioni è stato troppo incline all’errore. Ma quest’oggi il finnico ha risposto alle critiche nel migliore dei modi: salendo sul gradino più alto del podio nella sua prima apparizione stagionale. Oltre alla bravura nel gestire al meglio il difficile fine settimana svedese, il Flying Finn (nella foto sotto) questa volta ha avuto anche la fortuna dalla sua parte.



Infatti le speciali del Rally di Svezia si sono rivelate quasi subito indigeste per Tänak e Kalle Rovanperä. Sia l’estone che il campione del mondo in carica, alla sua prima prova stagionale visto il suo impegno part-time, sono finiti contro un banco di neve nella PS di Floda del venerdì mattina uscendo subito di scena. A ereditare il comando è stato un velocissimo Takamoto Katsuta. Il nipponico della Toyota, decisamente a suo agio sulle veloci quanto difficili speciali scandinave, ha dato vita a un intenso duello proprio conto Lappi.

Katsuta non è però riuscito a concretizzare l’opportunità di conquistare la sua prima affermazione nel WRC, facendosi dapprima sfilare da Lappi per poi finire il Rally di Svezia contro un cumulo di neve nella speciale di Sarajöliden del sabato mattina. Con il giapponese fuori dai giochi, il finlandese della Hyundai si è visto spalancarsi le porte verso la vittoria. Solo al comando, Lappi ha gestito il suo vantaggio fin sotto il traguardo della Power Stage conclusiva di Umeå conquistando il suo secondo sigillo iridato.



Lotta intensa anche per il secondo gradino del podio che ha visto contrapposti Adrien Fourmaux ed Elfyn Evans (nella foto sopra). Tra le sorprese più positive del fine settimana svedese, il francese di Ford M-Sport ha messo in mostra una prestazione superba. Costante quanto veloce, Fourmaux è risalito pian piano in classifica fino a issarsi al secondo posto. L’alfiere Ford ha poi saputo imprimere il giusto ritmo, firmando la sua prima Prova Speciale nel WRC, per difendersi da Evans e conquistare la seconda piazza al termine della tappa del sabato.

Sotto consiglio degli uomini M-Spsort, Fourmaux ha poi preferito non forzare la mano domenica cedendo il posto a un arrembante Evans. Penalizzato dall’ordine di partenza nella giornata del venerdì, il gallese della Toyota ha cercato di non perdere troppo terreno. Infatti, con il nuovo sistema di punteggio, Evans ha spinto per accaparrarsi la vittoria della tappa domenicale conquistando ulteriori punti bonus. Solamente una toccata contro un banco di neve nella speciale di Umeå non gli ha consentito di conquistare anche la Power Stage. Prestazione da incorniciare per Fourmaux che ha così conquistato il suo primo podio in carriera nel WRC.



Quarto al traguardo, Neuville è uscito dal Rally di Svezia ancora al comando della classifica iridata. Costretto a partire per primo il venerdì, il belga ha poi dovuto fare i conti con noie al propulsore della sua i20N Rally1, ricevendo anche una penalità di quaranta secondi per essere arrivato in ritardo al controllo orario. Scivolato in quattordicesima posizone, Neuville ha dato vita a un intenso recupero arrivando a un passo dal podio. Non solo, il belga è riuscito a chiudere la tappa della domenica al terzo posto conquistando ulteriori punti bonus.

Usciti troppo presto dalla lotta per la vittoria, Rovanperä e Tänak hanno cercato di recuperare terreno nel “Super Sunday”. In particolare il due volte iridato è riuscito a conquistare la Power Stage di Umeå ottenendo il secondo posto nella tappa domenicale. Vincitore un anno fa proprio sulle strade svedesi con la Ford Puma Rally1, Tänak questa volta si è dovuto accontentare della quarta piazza domenicale.



Trionfo nel WRC2 per Oliver Solberg ed Elliot Edmondson. L’equipaggio del Toksport WRT ha letteralmente dominato nell’arco del weekend portando la Skoda Fabia Rally2 in top 5 assoluta. Fin dalle prime battute, Solberg ha fatto l’andatura lasciando solamente le briciole agli avversari. Al termine di un intenso duello, Sami Pajari è riuscito a battere per soli due secondi e mezzo Georg Linnamäe, quest’ultimo autore di una bella rimonta dopo aver commesso un testacoda nella giornata del sabato. A seguire i due finlandesi Roope Korhonen e Mikko Heikkilä, rispettivamente ottavo e nono assoluto.

Missione compiuta per Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin. Ritornati a lottare nel WRC a un anno esatto di distanza dall’ultima apparizione in Svezia, gli italiani hanno piazzato la Toyota Yaris ufficiale in decima posizione assoluta. Dopo un avvio guardingo per riprendere confidenza con la vettura, Bertelli ha poi iniziato a firmare tempi interessanti risalendo la classifica fino a conquistare la quinta posizione finale tra le Rally1.

Domenica 18 febbraio 2024, classifica finale (top 15)

1 - Lappi-Ferm (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 2h33'04"9
2 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 29"6
3 - Fourmaux-Coria (Ford Puma Rally1) - M Sport - 47"9
4 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 1'46"3
5 - Solberg-Edmondson (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 5'04"2
6 - Pajari-Malkonen (Toyota GR Yaris WRC2) - Printsport - 6'23"9
7 - Linnamae-Morgan (Toyota GR Yaris WRC2) - Linnamae - 6'26"4
8 - Korhonen-Viinikka (Toyota GR Yaris WRC2) - Korhonen - 6'48"1
9 - Heikkilä-Temonen (Toyota GR Yaris WRC2) - Heikkilä - 7'25"7
10 - Bertelli-Scattolin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 7'37"7
11 - Joona-Hussi (Skoda Fabia WRC2) - Joona - 8'02"8
12 - Lindolm-Hamalainen (Hyundai i20N WRC2) - Hyundai - 9'23"8
13 - Reiersen-Karlsson (Skoda Fabia WRC2) - Reiersen - 10'29"5
14 - Sołowow-Baran (Skoda Fabia WRC2) - Printsport - 14'41"3
15 - Yamamoto-Salminen (Toyota GR Yaris WRC2) - Toyota - 15'20"2

Il campionato piloti
1.Neuville 48 punti; 2.Evans 45; 3.Fourmaux 29; 4.Ogier 24; 5.Tanak 21; 6.Lappi 19; 7.Katsuta 12; 8.Rovanpera 11; 9.Mikkelsen 6; 10.Munster 1.

Il campionato costruttori
1.Toyota Gazoo 87 punti; 2.Hyundai 87; 3.M-Sport Ford 47.