24 Gen [9:06]
Ross Brawn torna in Formula 1
Sarà a capo dell'area sportiva
Jacopo Rubino - Photo4
Con la definitiva acquisizione della Formula 1 da parte del gruppo Liberty Media, anche il futuro di Ross Brawn è divenuto chiaro: confermando le indiscrezioni circolate in questi mesi, a dispetto delle smentite, il britannico torna a ricoprire un ruolo operativo diventando direttore generale per l'area sportiva del campionato.
"In questi mesi sono stato consulente di Liberty Media e sono pronto a dare il mio contributo per la crescita di questo sport", ha commentato Brawn. "Abbiamo un'opportunità quasi inedita per lavorare al fianco di squadre e promoter con l'obiettivo di migliorare la F1".
Brawn a fine 2013 aveva lasciato l'incarico da team principal Mercedes, gettando le basi per quello che è stato poi il dominio delle Frecce d'Argento nelle ultime tre stagioni. La sua carriera è contraddistinta dai successi Ferrari durante l'era-Schumacher, in cui è stato direttore tecnico, e poi l'incredibile trionfo con la BrawnGP, la scuderia che ha portato il suo nome nel 2009 dopo l'addio della Honda e divenuta poi la stessa Mercedes. "Ha ineguagliabili conoscenze tecniche, esperienza e relazioni", ha sottolineato il nuovo amministratore delegato Chasey Carey, "e ho già beneficiato dei suoi consigli".
Oltre a Brawn, Liberty Media ha annunciato l'assunzione dell'americano Sean Bratches in qualità di responsabile commerciale, dopo 27 anni di carriera presso il network ESPN ricoprendo una serie di incarichi ad alto livello, l'ultimo dei quali da vicepresidente nel settore di venedite e marketing. Il suo ingresso nello staff dirigenziale potrebbe permettere alla F1 di spiccare il volo nell'utilizzo dei media digitali e nella fruizione dei contenuti.