30 Apr [10:11]
È ufficiale, dal 2018
Sauber con motori Honda
Jacopo Rubino - Photo4
L'annuncio era nell'aria, è arrivato nel weekend di Sochi: la Sauber a partire dal 2018 sarà motorizzata Honda. La casa giapponese, tornata in Formula 1 nel 2015 equipaggiando fin qui la McLaren in esclusiva, lancia così un segnale importante sulla solidità del proprio impegno. Il tutto a dispetto delle innumerevoli difficoltà attraversate in questi tre anni con la propria power unit: lavorando con una seconda scuderia, l'obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo.
"Proseguiremo la nostra sfida per far sì che gli appassionati possano vedere una Honda competitiva il prima possibile", ha infatti tenuto a rimarcare Katsuhide Moriyama, responsabile delle attività di marketing per il costruttore nipponico. "Per equipaggiare al meglio due squadre incrementeremo le risorse e il personale delle nostre due sedi di riferimento a Sakura e Milton Keynes. La team principal Monisha Kaltenborn, invece, ha commentato: "Il nostro riassetto non è visibile solo attraverso una nuova proprietà, ma anche con questa nuova partnership tecnologica".
A fine anno la compagine svizzera chiuderà così un lunghissimo rapporto con la Ferrari, nato addirittura nel 1997: unica parentesi quella tra il 2006 e il 2009, durante la proprietà BMW. Dopo l'addio del marchio tedesco vennero riallacciati i legami con Maranello dal 2010, ma per questa stagione la scelta è stata quella di mantenere la power unit in versione 2016. Alla Ferrari è andato il ringraziamento per i tanti anni di collaborazione "nei momenti buoni e in quelli difficili".
Della Sauber si parla ufficialmente come "cliente" Honda, ma è possibile che in futuro possa diventare il trampolino per i suoi giovani piloti: tra questi ad esempio Nobuharu Matsushita e Nirei Fukuzumi, impegnati rispettivamente in F2 e GP3. Secondo le indiscrezioni, inoltre, la formazione elvetica dovrebbe adottare la trasmissione realizzata dalla stessa McLaren.