12 Feb 2010 [18:57]
Presentata la nuova Lotus
Indubbiamente è bella. E farà sussultare il cuore dei vecchi nostalgici degli anni d'oro della Formula 1. La Lotus T127 è stata presentata questo pomerggio nel centro di Londra e riporta fedelmente la livrea verdona che caratterizzò i legendari anni '50 e '60 della vetture di Colin Chapman. Tony Fernandes è così riuscito a portare ufficialmente nella massima formula uno storico team che mancava dal 1994.
Semplice nelle forme, la T127 presenta un alettone anteriore molto elaborato dal punto di vista dell'aerodinamica ed è priva della vistosa pinna sul cofano motore già vista sulle sue "rivali", come McLaren, Red Bull o Force India. Il progetto di chiara matrice malese, porta sui lati della scocca il logo 1Malaysia, mentre colpisce la scelta grafica della colorazione dei profili, dei cerchioni e lungo il musetto di un giallo brillante voluto per creare un acceso contrasto col verde della carrozzeria.
Sul palco della presentazione oltre al team manager Fernandes erano presenti il direttore tecnico, Mike Gascoyne, i piloti ufficiali Heikki Kovalainen e Jarno Trulli, oltre al collaudatore Fairuz Fauzy.
Nella foto, la Lotus T127