formula 1

Brabham ricorda l'amico Ratzenberger
"Alla Tosa vidi dallo specchietto che..."

E' stato uno dei fine settimana più drammatici della storia moderna della F1. Il Gran Premio di San Marino a Imola del 19...

Leggi »
formula 1

Szafnauer smentisce Famin
L'Alpine sempre più nella bufera

Nel più classico degli stili della politica, Bruno Famin, attuale team principal del team Alpine, per giustificare la peggior...

Leggi »
indycar

Barber - Gara
McLaughlin vince, 1-2 Penske

Marco CortesiDoppietta per il team Penske al Barber Motorsports Park, dove Scott McLaughlin ha raddoppiato il successo dello ...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Gara 2
Engstler vince, Bortolotti sfortunato

Prima vittoria nel DTM e, soprattutto, primo successo al volante di una vettura Gran Turismo per Luca Engstler con la Lamborg...

Leggi »
formula 1

Due giorni di test a Imola
per Antonelli con la Mercedes

Come annunciato da Italiaracing lo scorso 28 marzo, Andrea Kimi Antonelli sarà a Imola il 29 e 30 aprile per proseguire il su...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Qualifica 2
Bortolotti e Lamborghini in pole

Uno a uno. Se nella qualifica 1 la pole è andata alla Ferrari di Jack Aitken, poi vincitore della prima gara stagionale del D...

Leggi »
17 Apr [12:24]

Imola accoglie il WEC: la magia
dell’Endurance arriva nella Motor Valley

Michele Montesano

Il Mondiale Endurance tornerà a Imola esattamente dopo cinquant’anni. Era il 1974 quando il tracciato che sorge sulle sponde del fiume Santerno ospitò la 1000 km, primo e finora unico appuntamento iridato di gare di durata svolto sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Dopo il 1974 vi sono poi state altre edizioni Endurance, ma i campionati avevano altre denominazioni. La Motor Valley, a distanza di una settimana dalla tappa di Misano della Formula E, ospiterà questo weekend un altro evento importante e di caratura mondiale del Motorsport.

Imola si appresta, così, a vivere tutta la magia e il fascino delle gare di durata. Dopo aver ospitato diverse edizioni della 4 Ore valida per la European Le Mans Series, sui saliscendi del tracciato emiliano appassionati e tifosi potranno assistere al secondo atto stagionale del FIA WEC. A contendersi la vittoria saranno ben 37 vetture, di cui 19 Hypercar e 18 LMGT3, in rappresentanza di 14 marchi automobilistici.



L’appuntamento italiano, che si articolerà su una distanza di 6 ore, sarà particolarmente sentito per i nostri colori. I riflettori saranno infatti puntati sulla Ferrari che vorrà essere grande protagonista sia per la vittoria assoluta che per il successo di classe GT. Reduci da una 1812 km del Qatar vissuta da comprimari, per via di un BoP (Balance of Performance) penalizzante, gli uomini del Cavallino Rampante vorranno riscattarsi sul circuito di casa. Per l’occasione, lo scorso mese, in Ferrari hanno effettuato ulteriori sessioni di test a Portimão per preparare al meglio la 499P LMH in vista della gara di Imola, della successiva 6 Ore di Spa-Francorchamps e, soprattutto, per le 24 Ore di Le Mans.

Anche Lamborghini arriverà a Imola con l’obiettivo di ben figurare. Il doppio debutto, nel WEC in Qatar e nella successiva 12 Ore di Sebring in IMSA, ha dato segnali incoraggianti per la SC63. La LMDh di Sant’Agata Bolognese si è rivelata subito affidabile sul tracciato di Lusail mentre in America ha ottenuto un positivo settimo posto assoluto. Lo sviluppo procede secondo i piani previsti e, considerando che la SC63 ha effettuato diversi test proprio a Imola, Mirko Bortolotti, Edoardo Mortara e Daniil Kvyat potrebbero levarsi belle soddisfazioni in riva al Santerno.



Dopo il difficile debutto in Qatar, per Isotta Fraschini è tempo di voltare pagina. Rientrata nella sede della Michelotto Engineering, la Tipo6 Competizione LMH è stata accuratamente analizzata per risolvere i problemi riscontrati in pista. I piloti hanno invece proseguito il lavoro al simulatore permettendo agli esordienti Antonio Serravalle e Carl Wattana Bennet di avvicinarsi ulteriormente all’esperto Jean-Karl Vernay. L’obiettivo per Isotta Fraschini sarà quello di tagliare il traguardo della 6 Ore di Imola.

A sfidare le Case Italiane ci saranno i campioni in carica di Toyota, intenzionati a riscattarsi dopo un avvio stagionale più difficile del previsto. Non mancheranno le Porsche protagoniste assolute della 1812 km del Qatar. Reduci dalla doppietta di Lusail e complice un BoP più favorevole, le 963 LMDh nel deserto si sono rivelate le Hypercar più competitive del lotto ottenendo una sonora doppietta con il team ufficiale Penske seguito dai privati di Jota.

Voglia di riscatto anche per Cadillac che, a distanza di quasi un mese, si è vista squalificata per un’irregolarità tecnica perdendo il quarto posto conquistato in Qatar. Ricordiamo che il Chip Ganassi Racing ha già avuto modo di testare la Cadillac V-Series.R sul tracciato di Imola proprio per non farsi cogliere impreparato. Sia BMW che Alpine hanno proseguito lo sviluppo delle rispettive LMDh per chiudere il divario dalle prime della classe. Infine in Peugeot c’è attesa per la nuova 9X8 provvista di ala posteriore che debutterà proprio sul circuito in riva al Santerno.



Per quanto riguarda la classe LMGT3 la grande star sarà Valentino Rossi. Il campione della MotoGP avrà tutte le carte in regola per ben figurare. Oltre al quarto posto ottenuto in Qatar al suo debutto nel WEC, supportato da Maxime Martin e Ahmad Al Harty, il Dottore avrà dalla sua l’esperienza maturata con le GT3 proprio a Imola. Rossi dovrà vedersela in primis con Ferrari e Lamborghini desiderose di imporsi sul tracciato di casa. Non bisognerà trascurare Porsche e Aston Martin che sul circuito di Lusail sono apparse le vetture più competitive. Oltre a essere un tracciato esigente sia per freni che per il motore, un altro aspetto fondamentale di Imola per le GT sarà quello riguardante le delicate fasi di doppiaggio.



Lo Spettacolo non sarà solo in pista. Dal venerdì alla domenica nel Paddock sarà allestita una fan zone in grado di poter accogliere grandi e piccini. Gli oltre cinquantamila tifosi, previsti nel weekend, potranno apprezzare una vasta esposizione di Ferrari, oltre che mettersi alla prova con i simulatori di guida. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di guidare minimoto e miniquad, oltre agli stand delle Case automobilistiche. Non mancheranno i maxi schermi per seguire la gara e il palco su cui si esibiranno band e dj. Infine verrà istallata una ruota panoramica per poter assistere ad alcune fasi del fine settimana da una prospettiva privilegiata.

L’antipasto dello spettacolo del Mondiale Endurance a Imola lo si potrà già gustare giovedì 18 aprile nella centralissima Piazza Matteotti. Tifosi e appassionati potranno entrare in clima gara incontrando da vicino i protagonisti del WEC. A partire dalle 16:55 verranno presentati tutti i protagonisti della 6 Ore di Imola. Si partirà con gli equipaggi della LMGT3 per poi proseguire con la classe Hypercar fino ad arrivare ai piloti Ferrari. Oltre a poter chiedere gli autografi dei loro beniamini, tutti i presenti riceveranno il poster ufficiale della gara.

Elenco completo dei team iscritti alla 6 Or di Imola

Calendario della 6 Ore di Imola del WEC

Venerdì 19 aprile:
Prove libere 1: 12:00 – 13:30
Prove libere 2: 17:15 – 18:45

Sabato 20 aprile:
Prove libere 3: 11:10 – 12:10
Qualifiche + Hyperpole: 14:45 – 15:55

Domenica 21 aprile:
Gara: 13:00 – 19:00