1 Ott [17:18]
La sfortuna di Motegi
È una trasferta quanto mai tormentata quella del GP del Giappone per il motomondiale in questo 2010. Inizialmente prevista per il 25 aprile, quando doveva essere la seconda tappa del campionato, la gara di Motegi fu rinviata a causa dell’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull in Islanda che impedì ai team di potersi recare in autodromo. In quel periodo a farsi male era stato Valentino Rossi, procurandosi una frattura alla spalla destra. All’epoca il rinvio della gara venne salutata come una benedizione per l’entourage e i fan del tavulliese, anche se questo incidente è tuttora il maggior problema per il recupero fisico del Dottore.
Questa volta è toccata a Dani Pedrosa, che saluta così ogni speranza di togliere il titolo dalle mani di Jorge Lorenzo. Il venticinquenne pilota spagnolo di casa Honda è caduto nel corso del primo turno di prove libere rompendosi in ben tre punti la clavicola sinistra. I primi soccorritori temevano per la gamba sinistra che era rimasta incastrata sotto la moto, che però non ha subito danni. Pedrosa sicuramente salterà le prove di domani e la gara di domenica, ma resta in forse anche la partecipazione alla prossima corsa che avrà luogo il 17 ottobre a Sepang.
Ad avvantaggiarsi di tutto questo è ovviamente Jorge Lorenzo che domenica potrebbe già laurearsi campione, ma a ritardargli la festa potrebbe pensarci il compagno Valentino risultato il più veloce nella sessione di prove libere di questa mattina, e che sicuramente avrebbe più di un piacere nel vincere davanti al compagno, e in casa della Yamaha che per il 2011 non gli ha rinnovato il contratto facendolo andare in Ducati.
Antonio Caruccio