13 Set [10:47]
Gare bagnate e sostituzioni,
novità dalla Grand Prix Commission
Jacopo Rubino
Con effetto immediato, la Grand Prix Commission della MotoGP ha apportato alcuni ritocchi al regolamento sportivo: sono le decisioni prese nell'ultima riunione tenutasi a Misano, sabato 8 settembre, da parte del gruppo di lavoro composto da Dorna, IRTA e MSMA, l'associazione dei costruttori.
La più significativa riguarda le procedure in caso di pioggia: se la gara è dichiarata "bagnata", la distanza sarà accorciata di un giro. Questo perché le squadre, è stato riscontrato, hanno difficoltà nel corretto calcolo dei consumi.
Passa invece da cinque a tre giri il lasso di tempo in cui un pilota penalizzato abbia sul display l'ordine di restituire la posizione a un avversario: secondo la commissione, infatti, in cinque tornate possono verificarsi "numerosi cambi di posizione", che renderebbero più complicata la messa in pratica di questa indicazione.
Infine, le sostituzioni di un pilota (per infortunio o per scelta) non potranno avvenire con altri corridori sotto contratto nel Mondiale, a meno che non ci sia l'approvazione della stessa Gran Prix Commission. L'obiettivo è evitare situazioni poco trasparenti nella gestione dell'allocazione dei motori, con cambi di moto all'interno della stessa squadra o fra squadre diverse.