formula 1

Mercedes 100 punti in 3 Gran Premi
Ferrari e McLaren sono avvisate

Massimo Costa - XPB ImagesIl sorriso beffardo di Toto Wolff negli ultimi minuti del Gran Premio di Austria, spiega perfettame...

Leggi »
GT World Challenge

Ferrari: il sogno infranto per una
negligenza da parte della direzione gara

Michele Montesano Da sempre un annoso problema di ogni automobilista, il traffico nel motorsport può trasformarsi in un vero...

Leggi »
Formula E

Portland – Gara 2
Doppietta per da Costa

Michele Montesano Inarrestabile Antonio Felix da Costa. Il portoghese della Porsche ha bissato quanto fatto vedere ieri conqu...

Leggi »
Formula E

Portland – Qualifica 2
Vergne, pole da record

Michele Montesano Porta la firma di Jean-Eric Vergne la pole del secondo E-Prix di Portland. Il francese della DS, oltre a re...

Leggi »
formula 1

Stella, team principal McLaren
"Perché Verstappen si comporta così?
Mai punito adeguatamente in passato"

Andrea Stella, team principal McLaren, con i suoi modi gentili, ma efficaci, ha detto duramente la sua su quanto accaduto nel...

Leggi »
formula 1

Norris: "È stato stupido e scorretto"
Verstappen: "Mi ha aggredito"

Fine di una amicizia di lunga data? Lando Norris e Max Verstappen si conoscono da anni, insieme trascorrono del tempo al di f...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
2 Lug [20:45]

Mercedes 100 punti in 3 Gran Premi
Ferrari e McLaren sono avvisate

Massimo Costa - XPB Images

Il sorriso beffardo di Toto Wolff negli ultimi minuti del Gran Premio di Austria, spiega perfettamente lo stato d’animo del team Mercedes nel vedere regalarsi una vittoria inattesa da colui che, nel 2021, aveva innervosito (per usare un dolce eufemismo) tutto il box anglo tedesco in diverse occasioni per i suoi comportamenti scorretti ai danni di Lewis Hamilton. Domenica è toccato a Lando Norris cadere nel girone infernale di Max Verstappen e a trarne beneficio è stato George Russell, proprio colui che aveva portato al successo la Mercedes l’ultima volta, il 13 novembre 2022 a San Paolo.

Da quella domenica sono trascorsi 19 mesi di frustrazioni e profonde delusioni, finalmente un po’ sopite dalla vittoria austriaca. Non è ancora competitiva la W15, come si è visto anche in Spagna, ma si sta avvicinando a piccoli passi a McLaren e Red Bull. Russell è stato combattivo, si è guadagnato il terzo posto con grinta e convinzione lottando inizialmente con Carlos Sainz e Lewis Hamilton. E si è fatto trovare al posto giusto nel momento giusto per alzare la coppa più grande. Facendo un po’ di conti, Mercedes negli ultimi tre Gran Premi ha conquistato 100 punti netti, la McLaren 94, la Ferrari appena 39.

La strada è ancora lunga per provare a strappare la medaglia di bronzo al team di Zak Brown ed Andrea Stella, la differenza è di 72 punti (268 contro 196), ma se Russell e Hamilton continuano a macinare punti in questa maniera, tutto potrà accadere. E soprattutto, a stare in guardia deve essere la Ferrari, che con 268 punti ha la McLaren a sole 23 lunghezze di distacco.

30 Giu [18:33]

Norris: "È stato stupido e scorretto"
Verstappen: "Mi ha aggredito"

Massimo Costa - XPB Images

Fine di una amicizia di lunga data? Lando Norris e Max Verstappen si conoscono da anni, insieme trascorrono del tempo al di fuori dalle piste e sono anche vecchi compagni di gioco nelle gare online. Amici sì, ma nel motorsport, se si finisce per combattere l'uno contro l'altro, sono guai. Fino a Spielberg, i due hanno combattuto in alcune occasioni, anche sabato, nella gara Sprint, e tutto è filato liscio.

Ma nel Gran Premio, Verstappen si è spinto troppo in là, e Norris non l'ha presa bene: "Mi aspettavo una battaglia corretta, ma non è stato così. E' dura da accettare, avevo fatto un buon lavoro, ma tutto è svanito nel nulla. C'è una regola che dice che non ci si sposta in frenata, ma lui per tre volte si è comportato così. Alla fine ci siamo toccati. Non ho colpe, sono deluso, molto deluso, ma guardo avanti, al prossimo weekend a Silverstone. La nostra amicizia? Se lui ammetterà di essere stato stupido e scorretto, continuerò ad avere rispetto per lui, in caso contrario, perderà la mia stima".

Verstappen non ha fatto una piega, immerso com'è nel personaggio che si è costruito nel corso degli anni, ovvero io sono un duro, nessuno deve permettersi di attaccarmi ed averla vinta. E difatti, sull'accaduto ha avuto il coraggio di commentare che "sono stato aggredito, lui era in ritardo, ha perso il controllo e ci siamo urtati in maniera imbarazzante". Sui tre cambi di linea in frenata, sulla ruotata rifilata a Norris, neanche una parola. Per lui è giusto comportarsi così.

Dunque, davanti alla fermezza di Verstappen nel non riconoscere pubblicamente di avere sbagliato, sarà complicato rivederli amici come prima. Vedremo se a mente fredda le cose cambieranno prima di Silverstone.

30 Giu [16:49]

Mercedes torna alla vittoria
Verstappen perde la testa

Massimo Costa - XPB Images

Ci eravamo illusi che Max Verstappen, forte dei tre titoli mondiali, dell'attuale leadership nel mondiale, delle tante vittorie e pole conseguite, fosse maturato e che quei comportamenti da bulletto del volante, che hanno contraddistinto a lungo la sua carriera in F1, facessero ormai parte del passato. Vi sono state gare, recentemente, in cui l'olandese ha saputo gestirsi con calma, evitando eccessi, accontentandosi anche di una posizione giù dal podio senza prendere rischi inutili. Ma anche soltanto nella corsa sprint di sabato, nel duello con Lando Norris, non si sono registrate particolari comportamenti rischiosi.

Ma evidentemente, dentro di lui quel vizietto non se ne è andato. Nei giri finali del GP di Austria, Verstappen ha messo in scena il suo antico repertorio. Quello peggiore. Cambio di traiettoria in frenata quando l'avversario (in questo caso Lando Norris) tentava il sorpasso, ripetuto per ben tre volte consecutive. Ruotata alla McLaren quando lo ha completamente affiancato a sinistra. Ma in questo caso gli è andata male. Perché la gomma posteriore sinistra della sua Red Bull si è stallata e per di più, quando Norris, ripresa la via dietro alla Red Bull, ha tentato il sorpasso in velocità, Verstappen pur ormai su tre ruote lo ha accompagnato sull'erba costringendo l'ormai ex amico a una brusca frenata.



Perché è accaduto questo? Verstappen aveva comandato in tranquillità fino al momento del secondo pit-stop quando si è verificato un errore, rarissimo da parte del team Red Bull, nel cambio gomme. La posteriore sinistra non è subito uscita, c'è stato un tentennamento e la perdita di momenti preziosi. Rientrato in pista, Norris, che viaggiava costantemente a 6-7 secondi dal leader, se lo è trovato davanti di poche centinaia di metri. E non ha perso tempo per andare all'attacco.Ma rispetto alla gara Sprint, Verstappen ha reagito nel peggiore dei modi. Forse perché sentiva di non avere la macchina in grado di resistere alla McLaren? E perché, tutto sommato, se proprio non era in grado di difendersi con correttezza, non si è accontentato della seconda posizione, che poco gli avrebbe cambiato ai fini della classifica iridata.



E invece, ecco che è emersa la peggior natura di Verstappen, che se messo seriamente sotto pressione nella lotta per la vittoria, sfocia nei comportamenti negativi, scorretti. Un brutto spettacolo il suo, pessimo. E pessima è stata la direzione gara che gli ha affibbiato appena 10 secondi di penalità anziché qualcosa di più pesante, come avrebbe meritato. La cosa buffa è che è stato penalizzato anche Norris, per track limits. Ritirandosi perché anche lui ha avuto la gomma, quella destra, completamente stallata, l'inglese non li ha scontati ed ora rischia di ritrovarsi addosso una penalità a Silverstone. Totalmente ingiusta.

Ecco che in un attimo l'amicizia tra Verstappen e Norris è probabilmente finita. Lando ha detto che se l'olandese ammetterà di essere stato stupido ed ammetterà di essere stato scorretto, continuerà ad avere rispetto di lui. In caso contrario, tanti saluti. Verstappen, dal canto suo, nella sua classica e totalmente personale interpretazione delle cose, si è detto aggredito da Norris. Vedremo se nelle prossime ore ci sarà un chiarimento. 

In ogni caso, ci sentiamo di dare il benvenuto a Norris nel mondo di Verstappen. Kimi Raikkonen, Carlos Sainz, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, George Russell, sono alcuni di coloro che sono stati presi a ruotate negli ultimi anni e definiti vecchi o incapaci dall'olandese.



Dunque, come è andata a finire? Che ha vinto Russell riportando al successo la Mercedes, cosa che non si verificava dal GP del Brasile 2022. Una vittoria inaspettata, certo, ma che ha riportato un po' di serenità nel cuore di Toto Wolff. Russell ha disputato una gara sicuramente apprezzabile, gagliarda nelle prime fasi, e si è trovato al posto giusto nel momento giusto. 

Seconda posizione per un eccellente Oscar Piastri, che in qualche modo ha saputo tenere sul podio la McLaren-Mercedes. Un gran recupero il suo, dalla quarta fila, e un sorpasso bellissimo a Sergio Perez che verrà ricordato. Per Piastri è il terzo secondo posto in carriera dopo Lusail 2023 e Monte Carlo 2024. Bella e grintosa prova per Sainz, terzo con la Ferrari. Ha duellato con Russell, poi con Lewis Hamilton e col sette volte iridato ha avuto la meglio. Per Sainz è il quinto podio stagionale che gli permette di consolidare il quarto posto in classifica generale. Quarto Hamilton, senza troppa gloria, con una penalità per non avere rispettato la linea bianca di ingresso in corsia box.

E Leclerc? Partito male, ha lasciato campo aperto a destra venendo affiancato da Perez nel rettifilo che porta alla prima staccata. Si è curato di Piastri, a sinistra, ma ha finito col trovarsi in mezzo a loro due. Non è riuscito a dare un colpetto ai freni, per tirarsi fuori dall'impaccio, così Piastri sterzando ha danneggiato l'ala anteriore della Ferrari. Piombato nelle ultime posizioni, Leclerc è risalito con dedizione concludendo 11esimo, fuori dai punti.

Memorabile la sesta posizione di Nico Hulkenberg con la Haas-Ferrari che ha visto in zona punti anche Kevin Magnussen, ottavo. Un risultato clamoroso per il team americano che in un colpo solo incassa 12 punti scavalcando la Alpine nel campionato costruttori e divenendo settima. La squadra del gruppo Renault si accontenta di un decimo posto poco convincente questa volta, con Pierre Gasly. Tra lui ed Esteban Ocon, di nuovo eccessivo, si sono riviste scintille inopportune. Bene invece, la Racing Bulls-Honda che con Daniel Ricciardo in buona forma ottiene la nona posizione. Notte fonda per Aston Martin, Williams e Sauber.

Domenica 30 giugno 2024, gara

1 - George Russell (Mercedes) - 71 giri
2 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 1"906
3 - Carlos Sainz (Ferrari) - 4"533
4 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 23"142
5 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 37"253
6 - Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) - 54"088
7 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 54"672
8 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1'00"335
9 - Daniel Ricciardo (Racing Bulls-Honda) - 1'01"169
10 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1'01"766
11 - Charles Leclerc (Ferrari) - 1'07"056
12 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 1'08"325
13 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1 giro
14 - Yuki Tsunoda (Racing Bulls-Honda) - 1 giro
15 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1 giro
16 - Valtteri Bottas (Sauber-Ferrari) - 1 giro
17 - Guan Yu Zhou (Sauber-Ferrari) - 1 giro
18 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 1 giro
19 - Logan Sargeant (Williams-Mercedes) - 1 giro

Ritirato
Lando Norris

Il campionato piloti
1.Verstappen 237: 2.Norris 156; 3.Leclerc 150; 4.Sainz 135; 5.Perez 118; 6.Piastri 112; 7.Russell 111; 8.Hamilton 85; 9.Alonso 41; 10.Tsunoda 19; 11.Stroll 17; 12.Hulkenberg 14; 13.Ricciardo 11; 14.Bearman, Gasly 6; 16.Magnussen 5; 17.Ocon 3; 18.Albon 2.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Honda 355; 2.Ferrari 291; 3.McLaren-Mercedes 268; 4.Mercedes 196; 5.Aston Martin-Mercedes 58; 6.Racing Bulls-Honda 30; 7.Haas-Ferrari 19; 8.Alpine-Renault 9; 9.Williams-Mercedes 2.

30 Giu [16:34]

Spielberg - La cronaca
Verstappen elimina Norris
Vince Russell su Piastri e Sainz

Vince Russell davanti a Piastri Sainz Hamilton Verstappen Hulkenberg Perez Magnussen Ricciardo Gasly Leclerc Ocon Stroll Tsunoda Albon Bottas Zhou Alonso Sargeant

Duello finale tra Hulkenberg e Perez per il sesto posto, lo vince il tedesco della Haas

Ultimo giro - Russell sta per andare a vincere un incredibile GP di Austria

Penalità per Verstappen, 10" per le scorrettezze messe in atto

Norris intanto si è dovuto ritirare

67° giro di 71 - Russell ha 3" su Piastri e 4" su Sainz, a 20" Hamilton poi Verstappen Hulkenberg Perez Magnussen Ricciardo Gasly Ocon Leclerc Stroll Albon Tsunoda Bottas Alonso Zhou Sargeant

65° giro - Russell conduce su Piastri Sainz Hamilton Verstappen Hulkenberg Perez Magnusen Ricciardo Gasly

64° giro - Verstappen da una ruotata a Norris che lo aveva affiancato, la gomma posteriore sinistra esce dal cerchione. Anche Norris ha problemi alla gomma. Incredibile. Russell leader

63° giro - Verstappen è lungo, va nella via di fuga della curva 2 e guadagna qualcosa

61° giro - Norris affianca Verstappen, i due sono affiancati, ma la Red Bull rimane in testa

59° giro - Norris infila Verstappen all'interno e va al comando, reazione immediata dell'olandese che risupera la McLaren e va primo

Bandiera bianco nera per Verstappen per la scorrettezza precedente

58° giro - Dopo un paio di giri tranquilli, Norris torna in scia a Verstappen

Verstappen ha usato una delle sue antiche e poco corrette manovre per difendersi da Norris, frenando mentre cambiava linea

Norris va all'attacco ma Verstappen lo respinge

54° giro di 71 - Norris cerca di non farsi sfuggire l'occasione ed è a 8 decimi da Verstappen. Ai box Hamilton, medie

Norris è vicinissimo a Verstappen il cui pit-stop è stato rallentato da qualche difficoltà nel togliere la gomma posteriore sinistra

51° giro - Verstappen va ai box seguito da Norris, entrambi ripartono con gomme medie. Pit anche per Piastri, medie

50° giro di 71 - Verstappen non è soddisfatto del rendimento delle gomme e non riesce ad aumentare il vantaggio su Norris che è di 6"7. Terzo a 27" è Piastri davanti a Hamilton Russell Sainz Perez Hulkenberg Magnussen Ricciardo Leclerc Gasly Ocon Albon Stroll Tsunoda Alonso Bottas Zhou Sargeant

48° giro - Piastri supera Hamilton per il terzo posto dopo che anche Sainz si è fermato per cambiare gomme, da hard a medie

47° giro - Pit per Russell, lascia le medie per le hard

Penalità per Albon di 5" per non avere rispettato la linea di ingresso box

45° giro - Leclerc è 12esimo, tenta di sdoppiarsi da Norris, ma arriva lungo in frenata

44° giro - Gasly e Bottas ai box, hard per il finlandese, medie per il francese

Si rinnova il duello tra i piloti Alpine, con Gasly che dopo alcuni tentativi riesce a passare Ocon per l'ottava posizione

41° giro - Ai box Hulkenberg e Albon

Verstappen +8"2 Norris +15"8 Russell +20"3 Sainz +23"2 Hamilton +24"8 Piastri

40° giro - Ai box anche Magnussen, altro set di hard

39° giro - Secondo pit per Ricciardo, da hard a hard

37° giro - Alonso fa il secondo pit-stop e passa da medie a dure

35° giro - Ocon e Gasly riescono a superare Alonso

34° giro - Leclerc torna ai box per avere gomme medie, ma rimane sempre in fondo alla classifica

Tutte le penalità inflitte fino ad ora saranno scontate in occasione del secondo pit-stop

Penalità di 5" per Perez, che ha infranto il limite di velocità richiesto in corsia box

Quartetto in piena bagarre per la decima piazza: sono Ricciardo Alonso Ocon e Gasly

Verstappen torna al comando con 6"6 di vantaggio su Norris, 8"9 su Russell, 12"6 su Sainz poi Hamilton Piastri Hulkenberg Perez Magnussen Ricciardo Alonso Ocon Gasly Albon Tsunoda Stsroll Bottas Zhou Leclerc Sargeant

26° giro - Piastri lascia la prima posizione per cambiare le gomme, mette le hard

Arriva una penalità anche Hamilton per la linea di ingresso box non rispettata: 5"

Alonso rimedia 10" di penalità per la tamponata a Zhou

24° giro - Box per i due capioclassifica Verstappen e Norris, pneumatici hard per tutti e due

L'ingresso di Hamlton ai box è stato complicato, arrivato troppo veloce alla curva finale è andato oltre la linea bianca e rischia una penalità

23° giro - Pit-stop per Sainz e Russell. L'inglese monta le medie, lo spagnolo le hard

22° giro - Pit-stop per Hamilton Perez Tsunoda, Pirellli hard per loro

Manovra sconsiderata di Alonso che tampona Zhou dopo che il cinese era stato superato da Ricciardo

Sosta per Ocon, che era ottavo, e Bottas (dodicesimo), gomme hard per entrambi

20° giro - Verstappen +6" Norris +10"3 Russell +12"8 Sainz +15"1 Hamilton +16"7 Piastri +20"9 Perez

19° giro - Hulkenberg e Magnussen superano Zhou per il 13° e 14° posto

La gara Sprint aveva evidenziato la superiorità della Red Bull sulla distanza e così è anche nel Gran Premio

17° giro - Leclerc in pit-lane passa dalle gomme hard alle medie

15° giro - Hulkenberg supera Magnussen per il 14esimo posto, Albon scavalca Leclerc per il 18esimo posto

Verstappen porta a 5" il vantaggio su Norris, Russell è terzo a 3"4 dalla McLaren, Sainz tiene il quarto posto su Hamilton, Leclerc è 18esimo

13° giro - Pit-stop per Albon, gomme dure

12° giro - Ai box Hulkenberg, Pirelli dure. Anche Alonso va per il cambio gomme, ma rimonta le medie

11° giro - Pit-stop per Magnussen e Ricciardo, gomme dure per loro. Anche Leclerc, quando si è fermato al primo giro per cambiare il musetto, ha montato le hard.

Leclerc partito non bene, ha concesso l'interno a Perez per difendersi da Piastri all'esterno. Risultato: si è trovato in mezzo ai due e ci ha rimesso l'ala colpendo la McLaren di Piastri

8° giro - Verstappen ha accumulato un vantaggio di 3"2 su Norris che ha 2"5 su Russell. Sainz è quarto con Hamilton che lo punta da tutte le parti, poi Piastri Perez Hulkenberg Ocon Magnussen Gasly Ricciardo Tsunoda Alonso Albon Stroll Bottas Zhou Leclerc Sargeant

Gran sorpasso di Piastri all'esterno di Perez per la sesta posizione

Hamilton a rischio penalità per aver passato al via Sainz nella via di fuga della prima curva, ha fatto passare la Ferrari

Leclerc ha danneggiato l'ala alla prima curva urtando Piastri

Hamilton supera Russell, che però lo ripassa alla curva successiva

2° giro - Verstappen è braccato da Norris, Russell non tiene il passo e viene attaccato da Hamilton

Leclerc ha l'ala anteriore danneggiata e va ai box per cambiare il musetto

Buona partenza di Verstappen davanti a Norris e Russell, Hamilton supera Sainz poi Perez guadagna due posizioni e precede Piastri e Leclerc, che di posizioni ne perde due

Inizia il giro di ricognizione

In 19 partono con gomme medie, Zhou dai box con le hard

Tribune affollatissime nell'impianto austriaco di Spielberg, nel verde della Stiria. 29 la temperatura, 48 gradi l'asfalto.

Zhou, ultimo tempo in qualifica, partirà dai box. Si è preferito togliere la monoposto dal parco chiuso per fare qualche aggiustamento in vista della gara

29 Giu [17:10]

Spielberg - Qualifica
Verstappen straccia tutti

Massimo Costa - XPB Images

Li ha stracciati tutti Max Verstappen. Nella qualifica valevole per il Gran Premio, il tre volte iridato della Red Bull-Honda ha rifilato a Lando Norris, ottimo secondo con la McLaren-Mercedes, ben 404 millesimi che su un circuito di 1'04" è tantissima roba. Nella qualifica Sprint di venerdì, con Verstappen poleman davanti al solito Norris, il divario era stato di soli 93 millesimi. Il passo in avanti della Red Bull è quindi stato incredibile perché se venerdì aveva ottenuto 1'04"686, oggi quel crono Max lo ha abbassato di 372 millesimi.

Norris invece, dall'1'04"779 di venerdì, oggi ha concluso in 1'04"718, solo 61 millesimi meglio. L'inglese si ritroverà in prima fila con Verstappen come la settimana scorsa in Spagna, ma a posizioni invertite. L'olandese ritrova la prima posizione dopo tre vuoti (Charles Leclerc a Monte Carlo, George Russell a Montreal, Norris a Montmelò) e si porta a quota 40 nella graduatoria speciale dei poleman nella storia della F1, quinto assoluto, e davanti a lui c'è Sebastian Vettel con 57 pole. La prima volta di Verstappen sulla prima piazzola di uno schieramento di partenza risale a Budapest 2019.

La McLaren poteva avere Oscar Piastri in terza posizione, ma per pochissimi centimetri è stato penalizzato per track limits e così l'australiano partirà soltanto settimo. Peccato. La seconda fila vede così la Mercedes di un sempre consistente George Russell, a 526 millesimi da Verstappen, e la Ferrari di Carlos Sainz, bravo a recuperare tre decimi al tempo realizzato nella qualifica Sprint. E' andata peggio a Leclerc, sesto dopo due svarioni, alla curva 4 e nelle ultime due pieghe che portano sul traguardo. Tra le due Ferrari c'è la Mercedes di Lewis Hamilton, quinto e non troppo allegro.

Come non lo è Sergio Perez, ancora a distanza siderale dal compagno in Red Bull. Almeno questa volta è entrato in Q3, cosa che non si era verificata nei quattro precedenti appuntamenti. La differenza da Verstappen è però di 888 millesimi e deve far riflettere non poco il messicano. Grande prestazione per Nico Hulkenberg con la Haas-Ferrari, rientrato in Q3 dopo non esserci riuscito a Monte Carlo, Montreal e Montmelò. Per il tedesco è la quinta Q3 su undici qualifiche, notevole se pensiamo che il suo compagno Kevin Magnussen non ha mai raggiunto la top 10 quest'anno.

L'Alpine-Renault ha piazzato in Q3 il solo Esteban Ocon, PIerre Gasly ha commesso un piccolo errore ed è rimasto fuori, 13esimo. Ma in ogni caso vi sarebbe stata una sola Alpine in top 10 perché se Gasly avesse ottenuto un buon tempo, avrebbe estromesso proprio il compagno Ocon. Per 15 millesimi, in Q2, Daniel Ricciardo con la Racing Bulls-Honda è rimasto ecluso dal Q3, battuto da Ocon. Giornata triste per la Aston Martin-Mercedes con Fernando Alonso 15esimo e Lance Stroll impantanato nel Q1 con le due Williams-Mercedes e le due Sauber-Ferrari.

Sabato 29 giugno 2024, qualifica

1 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 1'04"314 - Q3
2 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 1'04"718 - Q3
3 - George Russell (Mercedes) - 1'04"840 - Q3
4 - Carlos Sainz (Ferrari) - 1'04"851 - Q3
5 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 1'04"903 - Q3
6 - Charles Leclerc (Ferrari) - 1'05"044 - Q3
7 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 1'05"048 - Q3
8 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 1'05"202 - Q3
9 - Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) - 1'05"385 - Q3
10 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 1'05"883 - Q3
11 - Daniel Ricciardo (Racing Bulls-Honda) - 1'05"289 - Q2
12 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1'05"347 - Q2
13 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1'05"359 - Q2
14 - Yuki Tsunoda (Racing Bulls-Honda) - 1'05"412 - Q2
15 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 1'05"639 - Q2
16 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1'05"736 - Q1
17 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1'05"819 - Q1
18 - Valtteri Bottas (Sauber-Ferrari) - 1'05"847 - Q1
19 - Logan Sargeant (Williams-Mercedes) - 1'05"856 - Q1
20 - Guan Yu Zhou (Sauber-Ferrari) - 1'06"061 - Q1

29 Giu [12:39]

Spielberg - Gara Sprint
Verstappen vince il duello con Norris

Massimo Costa

Un bel duello tra Max Verstappen e Lando Norris ha caratterizzato i primi sei giri della gara Sprint di Spielberg. Partito dalla pole, l'olandese della Red Bull-Honda sembrava aver preso il largo, ma le due McLaren-Mercedes si sono avvicinate sempre più, con nell'ordine Lando Norris ed Oscar Piastri. Verstappen accusava qualche problemino di potenza motore, il cosiddetto clipping, permettendo alle due MCL38 di prenderne la scia.

Con una bella manovra, Norris al quinto giro ha passato Verstappen, ma la reazione del tre volte iridato è stata immediata, alla staccata successiva. Norris è rimasto sorpreso, poteva gestirla meglio chiudendo l'interno, ed entrambi sono arrivati lunghi alla frenata. Ne ha così approfittato Piastri, che all'interno ha passato Norris e di slancio pareva poter attaccare anche Verstappen, ma non ce l'ha fatta. Dopo un paiod di tornate, Verstappen ha alzato il passo lasciando lontane le due McLaren con Piastri e Norris in questa posizione alla bandiera a scacchi.

La quarta posizione è andata a George Russell con la Mercedes. L'inglese nel primo giro ha subìto un bel sorpasso da Carlos Sainz, ma all'ottavo passaggio Russell ha risuperato la Ferrari, in difficoltà con le temperature freni. Sainz non è stato in grado di ribattere, ma si è tenuto alle spalle Lewis Hamilton. Settimo Charles Leclerc, autore di una bella partenza dalla decima piazzola. Ha subito superato le due Alpine-Renault, poi anche Sergio Perez, dopo di che non ha avuto la chance di attaccare Hamilton. Entrambi i ferraristi si sono detti poco contenti della prestazione delle loro SF24.

L'ultimo punto è andato a Perez, tristemente ottavo davanti un buon Kevin Magnussen con la Haas-Ferrari e a Lance Stroll con la Aston Martin-Mercedes. Poco da dire per gli altri, se non nel finale, un sorpasso con successivo lungo di Nico Hulkenberg su Fernando Alonso (lontano dal compagno Stroll) che ha favorito anche Daniel Ricciardo che poco prima aveva superato Logan Sargeant il quale si è preso la soddisfazione di battere sia nella qualifica sprint sia nella corsa, un Alexander Albon imbarazzante come lo sono le due Sauber-Ferrari.

Sabato 29 giugno 2024, gara sprint

1 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 23 giri
2 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 4"616
3 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 5"348
4 - George Russell (Mercedes) - 8"354
5 - Carlos Sainz (Ferrari) - 9"989
6 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 11"207
7 - Charles Leclerc (Ferrari) - 13"424
8 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 17"409
9 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 24"067
10 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes9 - 30"175
11 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 30"839
12 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 31"308
13 - Yuki Tsunoda (Racing Bulls-Honda) - 35"452
14 - Nico hUlkenberg (Haas-Ferrari) - 38"423
15 - Daniel Ricciardo (Racing Bulls-Honda) - 39"327
16 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 43"155
17 - Logan Sargeant (Williams-Mercedes) - 44"076
18 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 44"673
19 - Valtteri Bottas (Sauber-Ferrari) - 46"511
20 - Guan Yu Zhou (Sauber-Ferrari) - 53"143

Il campionato piloti
1.Verstappen 227; 2.Norris 157; 3.Lelerc 150; 4.Sainz 120; 5.Perez 112; 6.Piastri 94; 7.Russell 86; 8.Hamilton 73; 9.Alonso 41; 10.Tsunoda 19; 11.Stroll 17; 12.Ricciardo 9; 13.Bearman, Hulkenberg 6; 15.Gasly 5; 16.Ocon 3; 17.Albon 2; 18.Magnussen 1.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Honda 339; 2.Ferrari 276; 3.McLaren-Mercedes 250; 4.Mercedes 159; 5.Aston Martin-Mercedes 58: 6.Racing Bulls-Honda 28; 7.Alpine-Renault 8; 8.Haas-Ferrari 7; 9.Williams-Mercedes 2.

28 Giu [17:19]

Spielberg - Qualifica Sprint
Verstappen si mette dietro le McLaren

Massimo Costa - XPB Images

E' un Max Verstappen in "palla" quello che a Spielberg ha conquistato la pole per la gara Sprint. Il format della qualifica per la Sprint è diverso perché c'è meno tempo a disposizione e, soprattutto, tutta la sessione (Q1, Q2, Q3) si svolge con un unico treno di gomme medie. Verstappen nel Q3, nell'unico giro a disposizione, l'ha fatta da padrone incontrastato ottenendo il tempo finale di 1'04"686. Ma come oramai è abitudine, non ha dovuto cedere di un millimetro perché le McLaren-Mercedes lo hanno insidiato non poco con Lando Norris secondo in 1'04"779 ed Oscar Piastri terzo in 1'04"987, che si è riscattato bene dopo gli errori nella qualifica del GP spagnolo.

Verstappen ritrova la pole, seppur non valida per il GP di domenica, dopo averla fallita a Monte Carlo, Montreal e Montmelò. Questi sono gli unici piloti che sono riusciti a scendere sotto l'1'05". George Russell, quarto, ha chiuso in 1'05"054 con la Mercedes che ritrova Lewis Hamilton sesto e rabbuiato. Tra le due Mercedes si è inserito Carlos Sainz in 1'05"126 con la prima delle due Ferrari. Non troppo soddisfatti nel box di Maranello in quanto Charles Leclerc ha avuto problemi con l'anti stallo e non ha segnato un tempo nel Q3.

Deludente come non mai Sergio Perez, settimo in 1'06"008. A giustificazione del messicano, un po' di traffico trovato, benché vi fossero solo dieci vetture in pista. Continua la crescita di Alpine-Renault, ancora in Q3 con Esteban Ocon ottavo e Pierre Gasly nono. Kevin Magnussen ha lottato fino all'ultimo per entrare in Q3 e non ce l'ha fatta per pochissimo nel Q2. Una volta tanto il danese è stato più veloce di Nico Hulkenberg, fuori già nel Q1. Male le Aston Martin-Mercedes che non hanno neanche avvicinato la possibilità di entrare nel Q3 così come le due Racing Bulls-Honda che stanno compiendo passi indietro rispetto alla prima parte del mondiale (gran testacoda di Yuki Tsunoda nel tratto finale).

Venerdì 28 giugno 2024, qualifica sprint

1 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 1'04"686 - Q3
2 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 1'04"779 - Q3
3 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 1'04"987 - Q3
4 - George Russell (Mercedes) - 1'05"054 - Q3
5 - Carlos Sainz (Ferrari) - 1'05"126 - Q3
6 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 1'05"270 - Q3
7 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 1'06"008 - Q3
8 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 1'06"101 - Q3
9 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1'06"624 - Q3
10 - Charles Leclerc (Ferrari) - senza tempo - Q3
11 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1'05"806 - Q2
12 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1'05"847 - Q2
13 - Fernando Alonso (Aston Marton-Mercedes) - 1'05"878 - Q2
14 - Yuki Tsunoda (Racing Bulls-Honda) - 1'05"960 - Q2
15 - Logan Sargeant (Williams-Mercedes) - senza tempo - Q2
16 - Daniel Ricciardo (Racing Bulls-Honda) - 1'06"581 - Q1
17 - Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) - 1'06"583 - Q1
18 - Valtteri Bottas (Sauber-Ferrari) - 1'06"725 - Q1
19 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1'06"754 - Q1
20 - Guan Yu Zhou (Sauber-Ferrari) - 1'07"197 - Q1

28 Giu [13:43]

Spielberg - Libere 1
Verstappen, problemi poi è leader

Massimo Costa - XPB Images

A un certo punto, Max Verstappen in uscita dall'ultima curva, si è trovato con la sua Red Bull-Honda che borbottava. Non ne voleva proprio sapere di proseguire. Verstappen si è fermato a fianco del muretto dei box, ha spento il motore ed è stato recuperato dai commissari di pista. Dopo un po', è stato rimandato in pista, resettato il tutto, la RB20 ha ripreso a funzionare a meraviglia permettendo a Verstappen di siglare, con le gomme soft, il primo tempo dell'unico turno libero del weekend di Spielberg il cui format prevede la qualifica sprint e la gara sprint. Una prova di forza notevole quella della Red Bull che si trova a gareggiare sul circuito di proprietà del proprio marchio.

Verstappen ha lasciato a 3 decimi Oscar Piastri con la ormai sempre più convincente McLaren-Mercedes, che ha provato una nuova ala anteriore svolgendo prove comparative. Lando Norris ha sbagliato il suo giro finale con le soft facendo una passeggiata nella ghiaia di curva 4, ma sarebbe stato sicuramente lassù. Tre decimi e mezzo il divario rimediato dalla prima Ferrari, quella di Charles Leclerc. E su un tracciato così breve, da poco più di un minuto, è tanta roba.

Notevole la prova della Mercedes, quinta con Lewis Hamilton il quale ha girato sempre con le Pirelli hard. George Russell ha dovuto lasciar perdere il suo giro veloce con le soft in quanto rallentato da un distratto Valtteri Bottas. Con le hard, va detto che la Mercedes è stato molto veloce. In top 10 si è inserita la Alpine-Reanult di Esteban Ocon, buon sesto davanti a Lance Stroll con la Aston Martin-Mercedes che ha Fernando Alonso decimo. Bene Yuki Tsunoda, nono con la Racing Bulls-Honda. Per lui un momento di spavento quando Alexander Albon non lo ha visto arrivare in piena velocità spostandosi verso di lui.

Venerdì 28 giugno 2024, libere

1 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 1'05"685 - 28 giri
2 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 1'05"961 - 32
3 - Charles Leclerc (Ferrari) - 1'06"055 - 31
4 - Carlos Sainz (Ferrari) - 1'06"128 - 31
5 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 1'06"254 - 39
6 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 1'06"297 - 30
7 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1'06"384 - 27
8 - George Russell (Mercedes) - 1'06"386 - 32
9 - Yuki Tsunoda (Racing Bulls-Honda) - 1'06"579 - 30
10 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 1'06"603 - 30
11 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1'06"734 - 28
12 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 1'06"783 - 24
13 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 1'06"880 - 30
14 - Guan Yu Zhou (Sauber-Ferrari) - 1'06"919 - 28
15 - Valtteri Bottas (Sauber-Ferrari) - 1'06"925 - 29
16 - Daniel Ricciardo (Racing Bulls-Honda) - 1'06"962 - 31
17 - Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) - 1'06"966 - 31
18 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1'06"955 - 28
19 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1'07"145 - 31
20 - Logan Sargeant (Williams-Mercedes) - 1'07"259 - 29

PrevPage 1 of 10Next

News

formula 1
v

FirstPrevPage 1 of 12NextLast
FirstPrevPage 1 of 12NextLast
RS Racing