formula 1

Verstappen assaggia la
Honda Acura ARX Imsa

Quella di martedì è stata una giornata particolare a Las Vegas per i piloti Red Bull e Racing Bulls. Raggiunto il Motor Speed...

Leggi »
World Endurance

Iron Lynx in LMGT3 con Mercedes
Confermati Schiavoni e Cressoni

Michele Montesano Dopo ventisei anni di assenza, Mercedes tornerà a Le Mans. Sarà il team Iron Lynx a far debuttare nel FIA ...

Leggi »
IMSA

Test a Daytona: Lamborghini in ‘pole’
Aston debutta con la Valkyrie LMH

Michele Montesano Con i test collettivi di Daytona, l’IMSA è ufficialmente entrata nel 2025. Pur sancendo la fine delle attiv...

Leggi »
Rally

Svelato il calendario europeo 2025
Roma si conferma tra novità e ritorni

Michele Montesano Così come avvenuto quest’anno, anche la prossima stagione del FIA ERC sarà articolata su otto appuntamenti....

Leggi »
super gt

Quintarelli annuncia il ritiro dal SuperGT
dopo 20 anni di grandi successi

Ronnie Quintarelli ha annunciato il proprio ritiro dal Super GT giapponese al termine di una trionfante carriera durata oltre...

Leggi »
World Endurance

Cadillac usa il primo Evo Joker
Secondo aggiornamento per Porsche

Michele Montesano Introdotte nel 2023, le LMDh sono diventate ben presto l’ossatura delle corse Endurance. Sviluppato dall’I...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
20 Nov [6:45]

Quintarelli annuncia il ritiro dal SuperGT
dopo 20 anni di grandi successi

Ronnie Quintarelli ha annunciato il proprio ritiro dal Super GT giapponese al termine di una trionfante carriera durata oltre vent’anni. Arrivato alla categoria di punta del motorsport del sol levante nel 2005, dopo essere diventato tester Midland F1, ha subito scalato le gerarchie, vincendo la F3 giapponese. Approdato nel Super GT, ha corso per un breve periodo sotto le insegne Toyota con la mitica Supra Denso, ed è al marchio Nissan, con il quale è diventato il pilota più titolato di sempre nella storia della serie, che ha rivolto la sua carriera.


Dapprima impegnato con il team Hasemi, dove ha conquistato le prime vittorie, ha proseguito con Impul prima della consacrazione al team MOLA. In coppia con Masataka Yanagida, sono lì arrivati i primi due titoli, ancora con la precedente formula tecnica della serie.

Poco dopo, l'entrata nella scuderia principale NISMO al volante della vettura di punta del marchio, la numero 23 (che si pronuncia ni-san in giapponese). Nonostante il passaggio alle regole Class 1, molto diverse dalle precedenti, Quintarelli ha centrato altri due titoli in coppia con Tsugio Matsuda. Cruciale per il successo di Ronnie anche la collaborazione con Michelin, portata avanti dal 2009 al 2023.


Dal 2016, sono arrivati due terzi posti e un secondo posto in campionato. Quintarelli è a tutt’oggi il secondo pilota del SuperGT con più pole e il terzo per vittorie. Per lui ancora due impegni ufficiali. Il NISMO festival al Fuji, il prossimo 1 dicembre, in cui saluterà i tanti tifosi, e l'appuntamento finale della stagione, il round posticipato per maltempo a Suzuka.







4 Nov [10:16]

Motegi, gara
Tsuboi-Yamashita vicini al titolo

Vittoria e titolo quasi in tasca per Sho Tsuboi e Kenta Yamashita al termine del penultimo appuntamento 2024 del SuperGT a Motegi. La coppia del team Tom's ha preso la leadership al termine di una situazione di Full Course Yellow, circostanza nella quale Tsuboi ha passato entrambe le Honda partite in prima fila, quelle pilotate al via da Takuya Izawa e Nobuharu Matsushita. Il passo della Supra numero 36 è stato superiore, e nel finale il successo è giunto con un ampio margine, oltre 20 secondi. Il tutto nonostante il restrittore dovuto alla posizione di vertice in classifica.

Matsushita e Tomoki Nojiri, che hanno subito avuto la meglio dei pole-sitter Izawa e Riki Okusa, poi scivolati decimi, hanno terminato secondi davanti alla Toyota Cerumo di Hiroaki Ishiura e Toshiki Oyu, arrivati in volata a contenere l'attacco di Otsu-Sato sulla seconda Honda Mugen. 

Grandi difficoltà invece per la pattuglia Nissan. Settimo posto per Takaboshi-Miyake, ottavo per il duo Matsuda-Natori, anche grazie ai pochi punti in campionato e conseguenti penalizzazioni. Nono posto per il duo Quintarelli-Chiyo. Problemi tecnici hanno tolto di mezzo Giuliano Alesi e Ukyo Sasahara, oltre a Nirei Fukuzumi e Kazuya Oshima. 

Per il campionato, è ora molto difficile per tutti pensare a battere Tsuboi e Yamashita. Naoki Yamamoto e Tadasuke Makino, che non hanno ancora vinto quest'anno, sono a 18 punti di distacco, con 23 disponibili. Ishiura e Oyu sono a -22, mentre per Alesi e Sasahara la speranza è solo teorica. Dovranno fare la pole, vincere e sperare nel ritiro dei rivali diretti.

Nella classe GT300, Takashi Kogure e Yuya Motojima hanno conquistato la terza vittoria dell'anno con la Lamborghini JLOC, e hanno 11 punti di distacco dalla Mercedes SLS di Gamou-Shinohara, arrivata seconda alle loro spalle a Motegi.

Domenica 3 novembre 2024, gara

1 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 63 giri
2 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 20"513
3 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 27"554
4 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 27"690
5 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 33"429
6 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 36"618
7 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 44"710
8 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 45"310
9 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 46"199
10 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 59"079
11 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 1'15"593
12 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 5 giri
13 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 10 giri
14 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 11 giri

Ritirati
17° giro - Sasahara-Alesi 

In campionato
1. Tsuboi-Yamashita 74; 2. Yamamoto-Makino 56; 3. Ishiura-Oyu 51; 4. Sasahara-Alesi 51; 5. Takaboshi-Miyake 50.

3 Nov [6:48]

Motegi, qualifica
Doppiette Honda, Izawa-Okusa in pole

Ancora pioggia a catinelle nelle qualifiche del Super GT anche a Motegi, con la sessione del penultimo round dell'anno che però si è svolta regolarmente e ha visto prendere la pole position Tauya Izawa e Riki Okusa con il team Nakajima.

Netto il vantaggio, quasi 4 decimi su un'altra Honda Civic, quella del team Mugen di Tomoki Nojiri e Nobuharu Matsushita. La prima Toyota Supra in griglia, quella di Tom's con Sho Tsuboi e Kenta Yamashita è stata seguita da altre due vetture delle tre ellissi. Toshiki Oyu e Hiroaki Ishiura si sono piazzati quarti con il team Cerumo, e Nirei Fukuzumi e Kazuya Oshima hanno completato la top-5.

Giornata-no per le Nissan. Decimi Bertrand Baguette e Kazuki Hiramine per il team Impul, seguiti da Takaboshi-Miyake con la prima Z GT500 del team NISMO. Dodicesima la coppia Chiyo-Quintarelli.

In GT300, la pole è stata del team apr con la Lexus LC500H guidata da Jin Nakamuroìa e Kazuto Kotaka. 

Sabato 2 novembre 2024, qualifica

1 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 3'37"911
2 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 3'38"292
3 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 3'39"088
4 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 3'39"585
5 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 3'39"640
6 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 3'39"945
7 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 3'40"301
8 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 3'40"335
9 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 3'40"342
10 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 3'40"726
11 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 3'41"588
12 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 3'41"971
13 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 3'42"952
14 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 3'43"069
15 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 3'46"837

20 Ott [11:46]

Autopolis gara
Sard torna al top, Quintarelli a podio

Yuhi Sekiguchi e Yuichi Nakayama hanno vinto nella 3 ore di Autopolis la loro prima gara dell'anno, e la prima per il team SARD dopo quattro anni di attesa. La gara, che prevedeva un doppio pit stop, è stata caratterizzata da quattro safety car che hanno anche condizionato il risultato finale. Dopo una prima fase in cui Katsumasa Chiyo aveva agguantato la leadership nei confronti di Tsugio Matsuda, partito in pole, Ronnie Quintarelli è stato beffato in occasione della terza caution, causata da un'uscita di pista di Takuya Izawa. 

In quel momento, Sekiguchi aveva ceduto già il volante a Nakayama nella prima sosta, e oltre ad avere un pit più veloce, ha potuto spingere in pista per raggrupparsi dietro alla safety, mentre Quintarelli e gli inseguitori erano stati costretti a rallentare. Così, la Toyota numero 39 di Nakayama è balzata dal quarto posto alla vetta.

Sekiguchi aveva comunque già rimontato diverse posizioni quando le prime due neutralizzazioni si sono verificate. Quella iniziale è stata per lo stop in pista della Toyota Bandoh, la seconda per un incidente che ha messo fuori gioco la Honda Real: Kakunoshin Ohta è stato spinto fuori pista da Kazuya Ohshima, in seguito penalizzato. 

Poi, nel finale, Nakayama dopo un primo attacco di Quintarelli ha allungato, mentre Naoki Yamamoto, che con la Honda Kunimitsu era apparso arrembante, ha perso terreno ed è stato passato da Atsushi Miyake, in coppia con Mitsunori Takaboshi sulla seconda Nissan NISMO. Una quarta caution per un incidente di una Subaru GT300 ha di fatto messo fine alla corsa, neutralizzando gli ultimi giri. Dopo una stagione estremamente difficile, è arrivato così per Quintarelli e Chiyo il primo podio insieme. Al quinto posto hanno concluso la Nissan Impul di Bertrand Baguette e Kazuki Hiramine, seguita dalla Honda di Hiroki Otsu e Ren Sato.

Nella GT300, seconda vittoria dell'anno per la Lamborghini JLOC di Takashi Kogure e Yuya Motojima, aiutati dalla terza safety-car.

Classifica estremamente corta nell'assoluta considerando che mancano ancora due gare. Le due vetture di Tom's restano incollate al comando, ma ci sono 7 equipaggi in 15 punti con 46 ancora disponibili.

Domenica 20 ottobre 2024, gara

1 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 92 giri
2 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 0"885
3 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 2"966
4 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 3"748
5 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 5"353
6 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 7"647
7 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 8"901
8 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 10"242
9 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 11"981
10 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 12"152
11 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 15"165
12 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 3 giri

Ritirati
61° giro - Izawa-Okusa
38° giro - Tsukakoshi-Ohta
23° giro - Sakaguchi-Kunimoto

In classifica
1. Tsuboi-Yamashita 53; 2. Sasahara-Alesi 51; 3. Yamamoto-Makino 51; 4. Takaboshi-Miyake 46; 5. Ishiura-Oyu 41; 6. Chiyo-Quintarelli 40.

20 Ott [9:24]

Autopolis, qualifica
Pole domenicale di Natori

Continua a essere tormentato dal maltempo il SuperGT. Le qualifiche per il settimo round della stagione ad Autopolis sono state posticipate alla domenica mattina per via della nebbia, e compattate in un unico turno da 30 minuti che ha sostituito anche le libere. Si tratta della seconda volta di fila che viene annullata la qualifica nella serie. A Sugo la griglia di partenza era stata decisa dalle libere. In più, il round di Suzuka era stato cancellato a causa del tifone #10.

La pole position è stata inedita, fatta segnare da Teppei Natori per il team Kondo, campione Super Formula Lights nel 2021 e al primo anno nella classe regina GT500 insieme a Tsugio Matsuda. Al vertice partirà così la Nissan numero 24, che usa gomme Yokohama e ha solo 4 kg di zavorra. Alle sue spalle ha chiuso il team NISMO con un tempo molto vicino, realizzato da Katsumasa Chiyo, mentre Nirei Fukuzumi ha portato al terzo posto il team Rookie Racing. Quarto posto per il team Impul con la Honda numero 17 e Koudai Tsukakoshi. La seconda Nissan NISMO, con il miglior tempo di Mitsunori Takaboshi, ha completato i primi cinque.

Più staccati i leader del campionato, gravati da zavorra e restrittori. Nono il duo Tom's Tsuboi-Yamashita, quattordicesimi i compagni Alesi-Sasahara.

In GT300 il più veloce è stato Roberto Merhi, che ha centrato la sua prima pole in carriera in SuperGT e la prima per la nuova Ferrari 296 che ha debuttato a inizio anno.

Domenica 20 ottobre 2024, qualifica

1 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 1'33"162
2 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 1'33"243
3 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 1'33"326
4 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 1'33"801
5 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 1'33"930
6 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 1'34"046
7 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 1'34"049
8 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 1'34"155
9 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 1'34"176
10 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 1'34"346
11 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 1'34"501
12 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 1'34"746
13 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 1'34"780
14 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 1'34"940
15 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 1'35"048

23 Set [14:03]

Sugo, gara
Seconda vittoria di Sasahara-Alesi

Marco Cortesi

Una situazione meteo complicata, ha caratterizzato la quinta gara del Super GT a Sugo, dopo la cancellazione delle qualifiche e il ritardo del via di un'ora a causa della pioggia. Una volta partiti, lo show è stato del team Tom's e di Ukyo Sasahara e Giuliano Alesi. Partito quattordicesimo, Sasahara ha passato un rivale dopo l'altro fino alla leadership, mentre Alesi ha aumentato il vantaggio nel proprio turno tagliando il traguardo per il secondo successo dell'anno. Seconda ha concluso la Toyota Cerumo partita in pole con Toshiki Oyu e Hiroaki Ishiura.

A podiio la prima delle Nissan, quella del team Impul di Bertrand Baguette e Kazuki Hiramine, mentre la prima delle Honda è stata quella di casa Kunimitsu con Tadasuke Makino e Naoki Yamamoto. Il quarto posto ha consentito a Sho Tsuboi e Kenta Yamashita di mantenere per un punto la leadership del campionato sui compagni Alesi e Sasahara. 

Sono arrivate nelle retrovie la Nissan Nismo di Ronnie Quintarelli e Katsumasa Chiyo, e la Toyota Sard di Sekiguchi-Nakayama, che hanno anticipato la loro sosta per approfittare di una safety-car, mettendo ancora gomme da bagnato, ma si sono poi dovute fermare in seguito visto che gli altri sono tutti direttamente passati alle slick. 

In GT300, nuova vittoria Mercedes con il team Leon Pyramid di Naoya Gamou e Takuro Shinohara. Secondo posto per la Ferrari di Kei Cozzolino e Lilou Wadoux, prima donna su un podio SuperGT. 

Domenica 22 settembre 2024, gara

1 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 84 giri
2 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 19"957
3 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 25"944
4 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 41"633
5 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 44"852
6 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 54"901
7 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 1'16"812
8 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 1'19"552
9 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 1 giro
10 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 1 giro
11 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 1 giro
12 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 1 giro
13 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 1 giro
14 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 1 giro
15 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA  - 2 giri

In campionato
1. Tsuboi-Yamashita 49; 2. Sasahara-Alesi 48; 3. Yamamoto-Makino 43; 4. Ishiura-Oyu 40; 5. Takaboshi-Miyake 35. 

4 Ago [10:12]

Fuji, gara
Imbattibili Matsushita-Nojiri

Marco Cortesi

Dopo la pole position del sabato, il team ARTA con Nobuharu Matsushita e Tomoki Nojiri ha dominato l'appuntamento numero 4 al Fuji del SuperGT, regalando alla nuova Honda Civic il primo successo dopo il passaggio dal modello NSX di inizio anno. Nulla da fare per i concorrenti diretti, Naoki e Yamamoto, sull'altra Civic del team Kunimitsu partita in prima fila. 

Al terzo posto sono risaliti Hiroaki Ishiura e Toshiki Oyu con la migliore delle Toyota Supra per il team Cerumo. Toyota anche al quarto posto per Oshima-Fukuzumi, mentre anche la Nissan di Hiramine-Baguette ha battuto la Civic di Izawa-Okusa che prendeva il via dal terzo posto.

Uno stint sensazionale di Kenta Yamashita, dopo quello iniziale positivo di Sho Tsuboi, ha dato alla Toyota numero 36 del team Tom's un settimo posto utilissimo, considerata la zavorra, accompagnata da un restrittore per i precedenti risultati in campionato. Yamashita ha guadagnato tre posizioni potrando a casa punti che fanno la differenza.

Giornata da dimenticare per il team ufficiale NISMO. Dodicesimo posto per Takaboshi-Miyake, tredicesimo per Chiyo-Quintarelli, seguiti solo dalla Nissan di Matsuda-Natori, penalizzata, e dalla Toyota Sard, ritirata. 

In GT300, Naoya Gamou e Takuro Shinohara hanno dominato la seconda parte di gara dopo un gran colpo di fortuna ai box. La Toyota Hoppy del team Tsuchiya è rimasta ferma in pista, causando una Full Course Yellow pochi istanti dopo che la Mercedes numero 65 era entrata in pit-lane. Il pit-stop "gratis" ha dato al trio del Leon Racing un vantaggio incolmabile.

‍Domenica 4 agosto 2024, gara

1 - Matsushita-Nojiri (Honda Civic) - ARTA - 77 giri
2 - Yamamoto-Makino (Honda Civic) - Kunimitsu - 3"277
3 - Ishiura-Oyu (Toyota Supra) - Tom's - 12"233
4 - Oshima-Fukuzumi (Toyota Supra) - Rookie - 14"725
5 - Hiramine-Baguette (Nissan Z) - Impul - 18"894
6 - Izawa-Okusa (Honda Civic) - Nakajima - 24"192
7 - Tsuboi-Yamashita (Toyota Supra) - Tom's - 42"439
8 - Tsukakoshi-Ohta (Honda Civic) - Real - 44"929
9 - Sakaguchi-Kunimoto (Toyota Supra) - Bandoh - 52"143
10 - Sasahara-Alesi (Toyota Supra) - Tom's - 55"860
11 - Otsu-Sato (Honda Civic) - ARTA - 57"285
12 - Takaboshi-Miyake (Toyota Supra) - Nismo - 58"205
13 - Chiyo-Quintarelli (Nissan Z) - Nismo - 58"233
14 - Matsuda-Natori (Nissan Z) - Kondo - 1 giro
15 - Sekiguchi-Nakayama (Toyota Supra) - Sard - 12 giri

PrevPage 1 of 10Next

News

super gt
v