formula 1

Verstappen assaggia la
Honda Acura ARX Imsa

Quella di martedì è stata una giornata particolare a Las Vegas per i piloti Red Bull e Racing Bulls. Raggiunto il Motor Speed...

Leggi »
World Endurance

Iron Lynx in LMGT3 con Mercedes
Confermati Schiavoni e Cressoni

Michele Montesano Dopo ventisei anni di assenza, Mercedes tornerà a Le Mans. Sarà il team Iron Lynx a far debuttare nel FIA ...

Leggi »
IMSA

Test a Daytona: Lamborghini in ‘pole’
Aston debutta con la Valkyrie LMH

Michele Montesano Con i test collettivi di Daytona, l’IMSA è ufficialmente entrata nel 2025. Pur sancendo la fine delle attiv...

Leggi »
Rally

Svelato il calendario europeo 2025
Roma si conferma tra novità e ritorni

Michele Montesano Così come avvenuto quest’anno, anche la prossima stagione del FIA ERC sarà articolata su otto appuntamenti....

Leggi »
super gt

Quintarelli annuncia il ritiro dal SuperGT
dopo 20 anni di grandi successi

Ronnie Quintarelli ha annunciato il proprio ritiro dal Super GT giapponese al termine di una trionfante carriera durata oltre...

Leggi »
World Endurance

Cadillac usa il primo Evo Joker
Secondo aggiornamento per Porsche

Michele Montesano Introdotte nel 2023, le LMDh sono diventate ben presto l’ossatura delle corse Endurance. Sviluppato dall’I...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
24 Ott [13:54]

Deledda, vice campione 2024
"Un risultato impensabile anni fa"

Massiimo Costa - Foto Speedy

La doccia fredda è arrivata negli ultimi giri della 3 Ore di Monza, decisivo appuntamento dell'International GT Open. 180 minuti di grande tensione ed emozione per l'assegnazione del titolo che vedeva in prima linea Alessio Deledda, arrivato a Monza da leader del campionato con gli stessi punti della coppia Haase-Reicher.

Il romano, in coppia con Jordan Pepper (che avendo saltato una tappa della stagione disponeva di un punteggio inferiore) ha incrociato le dita fino alle battute conclusive della corsa, ma prima un pit-stop sfortunato, poi una foratura nei pochi minuti che rimanevano all'abbassarsi della bandiera a scacchi mentre Pepper dava il tutto per tutto, ha chiuso i giochi a favore di Haase-Reicher. Ma Deledda, al volante della Lamborghini del team Oregon, vede il bicchiere mezzo pieno:

"Il titolo di vice campione d'Europa ottenuto quest’anno rappresenta per me un traguardo importante e motivo di grande orgoglio. Solo cinque anni fa, sembrava quasi impossibile immaginare di poter competere per il titolo nel campionato GT Open. Questo risultato dimostra che, con impegno e determinazione, qualsiasi obiettivo può essere raggiunto. Devo molto al supporto e alla guida dei manager Lamborghini, che grazie alla loro esperienza hanno visto nel GT Open la categoria perfetta per esprimere al meglio le mie potenzialità. Il loro consiglio è stato decisivo per arrivare fino a qui", ha spiegato il pilota romano.

"Naturalmente, c'è un po' di rammarico per aver perso il titolo per un margine così ridotto. A soli 30 minuti dalla fine eravamo ancora in testa, ma una serie di imprevisti, inclusi problemi tecnici durante il pit-stop e lo scoppio di una gomma al penultimo giro, ci hanno impedito di conquistare il titolo del campionato. Un ringraziamento speciale va a Jordan Pepper. Lavorare al suo fianco è stato un vero privilegio e un'opportunità di crescita enorme. La sua collaborazione è stata fondamentale per raggiungere questo risultato, e il titolo di vice campione d'Europa è in parte anche merito suo", ha proseguito Deledda.

"Non posso infine non ringraziare il team Oregon. Senza di loro, questo traguardo non sarebbe stato possibile. Ogni singola persona ha lavorato con dedizione e professionalità, dal primo all'ultimo giro. Meccanici, tecnici, ingegneri e tutti i membri della squadra: questo risultato è il loro quanto mio. Hanno fatto un lavoro straordinario e ne sono profondamente grato. Ringrazio infine la TM Performance. Grazie a Gianni e al loro sistema frenante siamo riusciti ad utilizzare una tecnologia best in class.".

20 Ott [19:36]

Monza, gara
Reicher-Haase campioni
Vittoria per la McLaren

Foto Speedy

Simon Reicher e Christopher Haase sono i campioni 2024 dell'International GT Open. La coppia dell'Eastalent Racing ha portato la sua Audi al secondo posto nell'ultima gara dell'anno, tenutasi a Monza nel formato Endurance. La GT Open 500 è stata vinta da James Kell e Dean MacDonald sulla Greystone GT McLaren, che hanno conquistato una sensazionale vittoria inaugurale in quella che è stata la loro terza apparizione nella serie. Hanno condotto una gara perfetta, nella foto sotto, e hanno fatto la scelta strategica intelligente di iniziare la gara con gomme da bagnato sulla pista che si stava asciugando. Il podio della gara è stato completato dalla Motopark Mercedes di Lukas Dunner-Kuba Giermaziak.



L'altro principale contendente al titolo, Alessio Deledda sulla Oregon Team Lamborghini che ha condiviso con Jordan Pepper, ha difeso strenuamente le sue possibilità fino alla fine della gara, ma i loro sforzi sono stati rovinati da una foratura negli ultimi giri. L’italiano chiude la stagione al secondo posto davanti a Nicola Marinangeli-Vincent Abril, quarti al traguardo, mentre l’Oregon Team conquista il titolo Team

In Pro-Am, Marcelo Hahn-Allam Khodair hanno ottenuto un secondo successo all’ultimo respiro quest’anno davanti a Marcin Jedlinski-Karol Basz (Olimp Racing Audi), che si sono confermati vice campioni, e all’Audi di Mikaël Blanchemain-Jim Pla all’esordio nella serie di Saintéloc Racing.

In Am, Heiko Neumann-Timo Rumpfkeil (Motopark Mercedes) hanno concluso l’anno al secondo posto con un quarto successo davanti a Stanislaw Jedlinski-Krystian Korzeniowski (Olimp Racing Ferrari).

Dopo la gara, i neo-campioni hanno condiviso emozioni simili. "Ce l'abbiamo fatta, dopo esserci andati così vicini l'anno scorso, ed è difficile da realizzare", ha detto Simon Reicher, mentre Christopher Haase ha calcolato: "È stata una gara molto serrata e difficile, nelle condizioni medie la nostra macchina non si comportava così bene, è migliorata alla fine. Questo risultato deriva dal duro lavoro di tutto il team, dall'impegno di tutti, ma anche dal fantastico legame e spirito tra tutti noi".

Comunicato Stampa GT Open

Domenica 20 ottobre 2024, gara 

1 - MacDonald-Kell (McLaren) - Greystone - 87 giri 2.52'05"780
2 - Reicher-Haase (Audi) - Eastalent - 1"517
3 - Dunner-Giermaziak (Mercedes) - Motopark - 17"614
4 - Marinangeli-Abril (Ferrari) - Spirit of Race - 36"478
5 - Bergstrom-Menzel (Porsche) - Car Collection - 43"255
6 - Hahn-Khodair (Ferrari) - AF Corse - 1'24"039
7 - Deledda-Pepper (Lamborghini) - Oregon - 1'27"872
8 - Bartone-Schiller (Mercedes) - GetSpeed - 1'30"269
9 - Menchaca-Siebert (Mercedes) - Motopark - 1 giro
10 - M.Jedlinski-Basz (Audi) - Olimp - 1 giro
11 - Moretti-Petrov (Lamborghini) - Oregon - 1 giro
12 - Blanchemain-Pla (Audi) - Sainteloc - 1 giro
13 - Baumann-Pitamber (Mercees) - SPS - 1 giro
14 - Muller-Mettler (Mercedes) - CBRX - 1 giro
15 - Pierburg-Walker (Mercedes) - GetSpeed - 1 giro
16 - Forgione-Rugolo (Ferrari) - AF Corse - 1 giro
17 - Proctor-Proctor (McLaren) - Greystone - 1 giro
18 - Salaquarda-Milota (Audi) - ISR - 1 giro
19 - Cipriani-Barrichello (Lamborghini) - Barone Rampante - 1 giro
20 - Neumann-Rumpfkeil (Mercedes) - Motopark - 1 giro
21 - Stromsted-Ikin (Mercedes) - Motopark - 2 giri
22 - Ellis-Zardo (Mercedes) - Villorba - 2 giri
23 - Naran-Jackson (Mercedes) - Vimana - 2 giri
24 - Ineichen-Pulcini (Lamborghini) - Oregon - 4 giri
25 - De Meuus-Stanley (Ferrari) - AF Corse - 4 giri
26 - S.Jedlinski-Korzeniowski (Ferrari) . Olimp - 5 giri

Ritirati
Meakin-Porter
Mardini-Van der Helm
Hash-Fontana
Nana-Osieka

I campionati finali
Overall: 1.Reicher-Haase, 124; 2. Deledda 108; 3.Marinangeli-Abril 104; 4.Pepper 100; 5.Bartone-Schiller, 88;
6.Bergström-Menzel 86.
Pro-Am: 1.M.Pulcini, 95; 2.M.Jedlinski-Basz 87; 3.Cheever 82; 4.Hahn-Khodair 73; 5.Walker-Pierburg 64; 6.Ikin-
Stromsted, 49.
Am: 1.Cipriani, 114; 2.Neumann-Rumpfkeil 90; 3.Osieka-San Nana 84; 4.S.Jedlinski-Korzeniowski 79; 5.Lacorte,
Gvazava, 20.
Teams: 1.Oregon 88; 2.Motopark, GetSpeed 78; 4.Spirit of Race 75; 5.Eastalent 74; 6.SPS 42;

19 Ott [15:02]

Monza - Qualifica 2
Barrichello in pole nella pioggia

Massimo Costa - Foto Speedy

Incredibile Rubens Barrichello, sì proprio lui, l'ex pilota di F1 due volte vice campione del mondo con la Ferrari nel 2002 e 2004. Il 52enne brasiliano, che sta correndo nella nazionale Stock Car dove occupa l'11esimo posto (per la cronaca il campionato vede al comando un altro ex F1 e Ferrari, Felipe Massa), ha colto il miglior tempo nella seconda qualifica del GT Open a Monza. Con la Lamborghini Huracan del Barone Rampante, Barrichello non si è fatto problemi per l'arrivo  dell'insidiosa pioggi a e alla fine della sessione, ha festeggiato come fosse la sua prima pole in carriera, abbracciando tutti coloro che incontrava in corsia box. 



In effetti, la sua prestazione, a 52 anni e in una serie inedita per lui, così come la vettura, è qualcosa di sensazionale. Barrichello ha battuto per appena 7 millesimi Phillip Ellis, pilota ufficiale Mercedes schierato dal team Villorba. Questi i tempi: 1'52"984 e 1'52"991. La qualità di questi due piloti appare evidente leggendo la classifica. Il terzo infatti, Lewis Proctor con la McLaren Greystone, ha rimediato un distacco di 440 millesimi, quarto il leader di campionato Christopher Haase, poi il sempre positivo Alex Fontana, con la Porsche del Car Collection.

Male Spirit of Race, con Vincent Abril, in lizza per il titolo con Marinangeli, appena 19esimo. Ancora peggio Jordan Pepper, che affianca Deledda (primo in campionato con 100 punti assieme ad Haase-Reicher) che non ha fatto meglio del 25esimo posto con la Huracan Oregon. Anche Leonardo Pulcini, compagno di Pepper, ha faticato non poco risultando 21esimo. Anthony Bartone invece, compagno del poleman della qualifica 1 (Fabian Schiller) ha concluso 23esimo.

La pole assoluta per la 3 Ore di domenica, assegnata in base alla media di ogni equipaggio nelle due qualifiche, è andata alla coppia Lukas Dunner e Jakub Germaziak con la Mercedes Motopark. Dunner si era piazzato secondo in qualifica 1 mentre Germaziak in questa sessione ha terminato nono.

Sabato 19 ottobre 2024, qualifica 2

1 - Rubens Barrichello (Lamborghini) - Barone Rampante - 1'52"984
2 - Phillip Ellis (Mercedes) - Villorba - 1'52"991
3 - Lewis Proctor (McLaren) - Greystone - 1'53"424
4 - Christopher Haase (Audi) - Eastalent - 1'53"486
5 - Alex Fontana (Porsche) - Car Collection - 1'53"686
6 - Karos Basz (Audi) - Olimp - 1'53"921
7 - Dominik Baumann (Mercedes) - SPS - 1'53"970
8 - Dean MacDonald (McLaren) - Greystone - 1'54"039
9 - Jakub Giermaziak (Mercedes) - Motopark - 1'54"053
10 - Aaron Walker (Mercedes) - GetSpeed - 1'54"137
11 - Nico Menzel (Porsche) - Car Collection - 1'54"246
12 - Allam Khodair (Ferrari) - AF Corse - 1'54"308
13 - Zac Meakin (McLaren) - Optimum - 1'54"442
14 - Thomas Ikin (Mercedes) - Motopark - 1'54"443
15 - Tijmen Van der Helm (Porsche) - Car Collection - 1'54"458
16 - Jim Pla (Audi) - Sainteloc - 1'54"460
17 - Timo Rumpfkeil (Mercedes) - Motopark - 1'54"510
18 - Diego Menchaca (Mercedes) - Motopark - 1'54"517
19 - Vincent Abril (Ferrari) - Spirit of Race - 1'54"618
20 - Michele Rugolo (Ferrari) - AF Corse - 1'54"714
21 - Leonardo Pulcini (Lamborghini) - Oregon - 1'54"722
22 - Yannick Mettler (Mercedes) - CBRX - 1'54"737
23 - Anthony Bartone (Mercedes) - GetSpeed - 1'54"812
24 - Marzio Moretti (Lamborghini) - Oregon - 1'54"893
25 - Jordan Pepper (Lamborghini) - Oregon - 1'54"966
26 - Filip Salaquarda (Audi) - ISR - 1'55"188
27 - Krystian Korzeniowski (Ferrari) - Olimp - 1'55"472
28 - Tom Jackson (Mercedes) - Vimana - 1'55"766
29 - Jamie Stanley (Ferrari) - AF Corse - 1'55"938

La classifica finale combinata

1 - Dunner-Giermaziak
2 - Reicher-Haase
3 - Menchaca-Siebert
4 - Baumann-Pitamber
5 - Bartone-Schiller
6 - Ellis-Zardo
7 - Cipriani-Barrichello
8 - MacDonald-Kell
9 - Meakin-Porter
10 - Bergstrom-Menzel
11 - Moretti-Petrov
12 - Marinangeli-Abril
13 - Pierburg-Walker
14 - Ineichen-Pulcini
15 - M.Jedlinski-Basz
16 - Neumann-Rumpfkeil
17 - Blanchemain-Pla
18 - Mardini-Van der Helm
19 - Proctor-Proctor
20 - Hahn-Khodair
21 - Deledda-Pepper
22 - Hash-Fontana
23 - Stromsted-Ikin
24 - Forgione-Rugolo
25 - Salaquarda-Milota
26 - Muller-Mettler
27 - Nana-Osieka
28 - De Meeus-Stanley
29 - S.Jedlinski-Korzeniowski
30 - Naran-Jackson

19 Ott [13:23]

Monza - Qualifica 1
Schiller firma la prima pole

Massimo Costa - Foto Speedy

Conclusione in grande stile per il campionato GT Open a Monza. Sul tracciato italiano si deciderà il vincitore del titolo e la partita è ampiamente aperta ad almeno una dozzina di piloti. Favoriti d'obbligo sono Haase-Reicher con l'Audi del team Eastalent, al comando con 100 punti, gli stessi di Alessio Deledda mentre il suo compagno Jordan Pepper ne ha 92 avendo saltato un evento. Entrambi guidano la Lamborghini del team Oregon.

Poi, ci sono Abril-Marinangeli con 88 lunghezze (Ferrari Spirit of Race) e ancora Pitamber-Baumann (Mercedes SPS) con 84 e Schiller-Bartone (Mercedes GetSpeed) con 82. Non ci saranno le classiche due gare a Monza, bensì, come accaduto a Spa, un'unica prova Endurance di tre ore che renderà ancora più emozionante la contesa finale.

Nella qualifica 1, il miglior crono è andato alla Mercedes GetSpeed di Fabian Schiller che ha girato in 1'44"652, precedendo di 19 millesimi Lukas Dunner con la Mercedes Motopark e di 55 millesimi Marcos Siebert sempre su Mercedes Motopark. Sessione tiratissima quindi, e dominio delle vetture e team tedeschi mentre al quarto posto si è piazzata la McLaren Optimum guidata da Michael Porter, ma staccata di mezzo secondo da Schiller. I primi tre hanno tracciato un vero fossato rispetto alla concorrenza.

Quinta posizione per Mikael Pitamber con la Mercedes SPS, poi il leader del campionato Simon Reicher su Audi Eastalent. La prima Lamborghini Oregon è settimo ed è quella di Artem Petrov mentre Nicola Marinangeli con la Ferrari Spirit of Race è risultato nono a 1"2 dal poleman. L'altro leader della classifica generale, Deledda, è 17esimo.

Ricordiamo che in base ai risultati della qualifica 2 che si terrà a breve, verrà poi fatta la media tra i due piloti di ogni equipaggio e da cui scaturirà la classifica finale.

Sabato 19 ottobre 2024, qualifica 1

1 - Fabian Schiller (Mercedes) - GetSpeed - 1'44"652
2 - Lukas Dunner (Mercedes) - Motopark - 1'44"671
3 - Marcos Siebert (Mercedes) - Motopark - 1'44"707
4 - Michael Porter (McLaren) - Optimum - 1'45"227
5 - Mikael Pitamber (Mercedes) - SPS - 1'45"388
6 - Simon Reicher (Audi) - Eastalent - 1'45"401
7 - Artem Petrov (Lamborghini) - Oregon - 1'45"447
8 - James Kell (McLaren) - Greystone - 1'45"616
9 - Nicola Marinangeli (Ferrari) - Spirit of Race - 1'45"852
10 - Gustav Bergstrom (Porsche) - Car Collection - 1'46"017
11 - Adam Osieka (Mercedes) - GetSpeed - 1'46"288
12 - Rolf Ineichen (Lamborghini) - Oregon - 1'46"322
13 - Valentin Pierburg (Mercedes) - GetSpeed - 1'46"382
14 - Denny Zardo (Mercedes) - Villorba - 1'46"522
15 - Heiko Neumann (Mercedes) - Motopark - 1'46"643
16 - Giuseppe Cipriani (Lamborghini) - Barone Rampante - 1'46"662
17 - Alessio Deledda (Lamborghini) - Oregon - 1'46"777
18 - Michael Blanchemain (Audi) - Sainteloc - 1'46"863
19 - Bashar Mardini (Porsche) - Car Collection - 1'46"945
20 - Marcin Jedlinski (Audi) - Olimp - 1'47"215
21 - Libor Milota (Audi) - ISR - 1'47"246
22 - Marcelo Hahn (Ferrari) - AF Corse - 1'47"273
23 - Gino Forgione (Ferrari) - Spirit of Race - 1'47"472
24 - Morten Sromsted (Mercedes) - Motopark - 1'47"521
25 - Dexter Muller (Mercedes) - CBRX - 1'47"795
26 - Laurent De Meeus (Ferrari) - AF Corse - 1'47"910
27 - Stewart Proctor (McLaren) - Greystone - 1'48"026
28 - Hash (Porsche) - Car Collection - 1'48"191
29 - Stanislaw Jedlinski (Ferrari) - Olimp - 1'56"154
30 - Ameerh Naran (Mercedes) - Vimana - senza tempo

29 Set [14:49]

Montmelò - Gara 2
Ferrari vince con Abril-Marinangeli

Da Montmelò - Massimo Costa - Foto Speedy

E' stata una vittoria ampiamente meritata quella firmata da Vincent Abril e Nicola Marinangeli sul circuito di Montmelò. La seconda gara del GT Open, ha premiato la Ferrari del team Spirit of Race, partita dalla pole grazie alla notevole prestazione del pilota monegasco nella qualifica 2. Abril nelle prime curve ha dovuto battagliare con la Lamborghini Oregon di Jordan Pepper, poi ha preso il sopravvento conducendo senza remore fino al momento del pit-stop, avvenuto al giro 18. Lasciato il volante a Nicola Marinangeli, la 296 ha proseguito la sua marcia verso la vittoria.

Il pilota umbro è stato bravo nel gestire la fase finale della corsa. La pressione esercitata da Lukas Dunner, salito sulla Mercedes del team Motopark al posto di Julien Hanses che aveva anticipato il pit-stop al giro 14, è stata forte, ma Marinangeli ha saputo reagire come meglio non poteva. Al 27° giro, quando mancavano poco meno di 10' al termine della gara di 60', si è verificato un violento incidente che ha visto finire contro le barriere Alessandro Cozzi (Ferrari), toccato dalla McLaren di Oliver Webb in uscita dalla curva 5.

La Ferrari dell'italiano, semi distrutta, è rimasta ferma in mezzo alla pista e fortemente danneggiate sono apparse anche le protezioni laterali del tracciato. Subito è entrata la safety-car, ma considerando le operazioni da effettuare da parte dei commissari sportivi, la corsa si è conclusa dietro alla vettura staffetta. Questo non toglie il merito ad Abril-Marinangeli e al lavoro del team Spirit of Race, già vincitori nella seconda corsa di Le Castellet.

Terzo posto per Reicher-Haase. Quest'ultimo nei primi giri ha occupato la terza posizione, poi ha attaccato con successo Pepper salendo in seconda piazza. Haase e Pepper si sono marcati a vicenda ritardando fino all'ultimo giro consentito il pit-stop. Reicher ha tenuto la posizione su Alessio Deledda, salito per Pepper, che si sta giocando il titolo proprio contro il duo del team austriaco Eastalent. Deledda ha visto il traguardo in quarta posizione davanti a Baumann-Pitamber e Menchaca-Siebert, entrambi gli equipaggi con le Mercedes rispettivamente di SPS e Motopark.

Gran gara per Alex Fontana. Il ticinese, con la Porsche di Car Collection, ha tenuto bene la sesta posizione ingaggiando poi un lungo duello con Marcos Siebert. Fontana dopo vari tentativi, al giro 8 è riuscito a passare l'argentino. Al pit-stop ha lasciato il volante della Porsche ad "Hash" che ha tenuto bene il passo chiudendo settimo assoluto e vincendo con Fontana la classifica della classe Pro Am.

Bergstrom-Menzel, vincitori di gara 1 con la Porsche del Car Collection, hanno terminato ottavo davanti ai rivali di sabato, Bartone-Schiller (Mercedes GetSpeed). Il primo stint ha visto in pista Bergstrom e Bartone, qualificatisi nelle retrovie. I loro compagni hanno rimontato forte, ma di più, e per giunta con gli ultimi 8' in safety-car, non potevano fare. Vittoria in AM per Giuseppe Cipriani, che corre come sempre da solo con la Lamborghini del Barone Rampante.

Peccato per Di Folco-L.Pulcini (Huracan Oregon), gara travagliata per loro dopo il problema al motore in qualifica che aveva costretto Di Folco all'ultima posizione, poi una ulteriore noia tecnica al primo giro. Subito out Marco Pulcini per incidente al primo giro, rimasto coinvolto con altri piloti.

Domenica 29 settembre 2024, gara 2

1 - Marinangeli-Abril (Ferrari) - Spirit of Race - 32 giri 1.02'05"004
2 - Dunner-Hanses (Mercedes) - Motopark - 0"514
3 - Reicher-Haase (Audi) - Eastalent - 1"395
4 - Deledda-Pepper (Lamborghini) - Oregon - 1"950
5 - Baumann-Pitamber (Mercedes) - SPS - 3"055
6 - Menchaca-Siebert (Mercedes) - Motopark - 5"473
7 - Hash-Fontana (Porsche) - Car Collection - 12"571
8 - Bergstrom-Menzel (Porsche) - Car Collection - 12"915
9 - Bartone-Schiller (Mercedes) - GetSpeed - 14"151
10 - Jedlinski-Basz (Audi) - Olimp - 15"415
11 - Hahn-Khodair (Ferrari) - AF Corse - 17"179
12 - Muller-Mettler (Mercedes) - CBRX - 17"417
13 - Proctor-Proctor (McLaren) - Greyston - 17"900
14 - Scholze-Aka (Audi) - Tresor Attempto - 18"263
15 - Salaquarda-Milota (Audi) - ISR - 19"228
16 - Stromsted-Ikin (Mercedes) - Motopark - 19"622
17 - Pierburg-Walker (Mercedes) - GetSpeed - 21"700
18 - Wira-Arrow (Mercedes) - Good Speed - 21"900
19 - Wallenwein-Blazek (Lamborghini) - Leipert - 22"936
20 - Forgione-Rugolo (Ferrari) - Spirit of Race - 24"721
21 - Nana-Osieka (Mercedes) - GetSpeed - 25"149
22 - Blanchemain-Pla (Mercedes) - Villorba - 26"382
23 - Borodin-Webb (McLaren) - Greystoke - 28"515
24 - De Meeus-Stanley (Ferrari) - AF Corse - 29"704
25 - Cipriani (Lamborghini) - Barone Rampante - 32"030
26 - Naran-Jackson (Mercedes) - GetSpeed - 1 giro
27 - Moretti-Petrov (Lamborghini) - Oregon - 1 giro
28 - Jedlinski-Korzenowski (Ferrari) - Olimp - 2 giri
29 - Neumann-Rumpfkeil (Mercedes) - Motopark - 2 giri
30 - Di Folco-L.Pulcini (Lamborghini) - Oregon - 5 giri

Ritirati
Cozzi-Sernagiotto
Kell-MacDonald
M.Pulcini-Cheever 
Mardini-Van der Helm 

Non partiti
Haugen-Ruberti 

 



29 Set [10:33]

Montmelò - Qualifica 2
Super pole di Abril

Da Montmelò - Massimo Costa - Foto Speedy

Grazie ad un superbo giro, Victor Abril si è messo in tasca la pole nella qualifica 2 di Montmelò. Il monegasco, alla guida della Ferrari di Spirit of Race, ha tracciato un vero e proprio fossato tra sè e gli avversari. Jordan Pepper, a lungo secondo con la Huracan di Oregon, si è fermato a 7 decimi dalla pole e nel finale è stato superato da Christian Haase, che ha portato l'Audi Eastalent al secondo posto finale accociando il divario da Abril a poco più di 3 decimi.

Marcos Siebert, dopo la sciocchezza commessa in gara 1, ha cercato di farsi perdonare ottenendo la quarta posizione con la Mercedes di Motopark. Poco dietro, l'altra AMG Motopark di Julien Hanses, poi il sempre convincente Alex Fontana con la Porsche del Car Collection. Per trovare il primo italiano occorre scendere all'11esima piazza dove troviamo l'ottimo Giorgio Sernagiotto con la Ferrari di AF Corse, un paio di decimi più veloce di Michele Rugolo (15esimo), anche lui su Ferrari targata Spirit of Race.

Gustav Bergstrom, vincitore di gara 1 con Nico Menzel (autore della pole nella qualifica 1), non ha fatto meglio del 17esimo crono con la Porsche, peggio ha fatto Anthony Bartone, secondo nella corsa del sabato e oggi 23esimo con la Mercedes di GetSpeed divisa con Fabian Schiller. Marco Pulcini si è girato chiamando a metà sessione la bandiera rossa mentre Alberto Di Folco ha avuto un problema al motore della Huracan di Oregon ed è ultimo.
 
Domenica 29 settembre 2024, qualifica 2

1 - Vincent Abril (Ferrari) - Spirit of Race - 1'38"730
2 - Christopher Haase (Audi) - Eastalent - 1'39"114
3 - Jordan Pepper (Lamborghini) - Oregon - 1'39"483
4 - Marcos Siebert (Mercedes) - Motopark - 1'39"540
5 - Julian Hanses (Mercedes) - Motopark - 1'39"684
6 - Alex Fontana (Porsche) - Car Collection - 1'39"782
7 - Mikael Pitamber (Mercedes) - SPS - 1'39"814
8 - Allam Khodair (Ferrari) - AF Corse - 1'39"831
9 - Yannick Mettler (Mercedes) - CBRX - 1'39"850
10 - Karol Basz (Audi) - Olimp - 1'39"916
11 - Giorgio Sernagiotto (Ferrari) - AF Corse - 1'40"154
12 - James Kell (McLaren) - Greystone - 1'40"190
13 - Lewis Proctor (McLaren) - Greystone - 1'40"255
14 - Dan Arrow (Mercedes) - Good Speed - 1'40"360
15 - Michele Rugolo (Ferrari) - Spirit of Race - 1'40"364
16 - Alex Aka (Audi) - Tresor Attempto - 1'40"584
17 - Gustav Bergstrom (Porsche) - Car Collection - 1'40"623
18 - Artem Petrov (Lamborghini) - Oregon - 1'40"679
19 - Filip Salaquarda (Audi) - ISR - 1'40"696
20 - Paolo Ruberti (Ferrari) - Pellin - 1'40"726
21 - Thomas Ikin (Mercedes) - Motopark - 1'40"856
22 - Bashar Mardini (Porsche) - Car Collection - 1'40"884
23 - Anthony Bartone (Mercedes) - GetSpeed - 1'40"917
24 - Mark Wallenwein (Lamborghini) - Leipert - 1'40"979
25 - Valentin Pierburg (Mercedes) - GetSpeed - 1'41"163
26 - Heiko Neumann (Mercedes) - Motopark - 1'41"332
27 - Cipriani (Lamborghini) - Barone Rampante - 1'41"484
28 - Marco Pulcini (Ferrari) - Spirit of Race - 1'41"518
29 - Kiki Sak Nana (Mercedes) - GetSpeed - 1'42"043
30 - Andrey Borodin (McLaren) - Greystone - 1'43"078
31 - Laurent De Meeus (Ferrari) - AF Corse - 1'43"334
32 - Michael Blanchemain (Mercedes) - Villorba - 1'44"248
33 - Ameerh Naran (Mercedes) - GetSpeed - 1'45"084
34 - Stanislaw Jedlinski (Ferrari) - Olimp - 1'50"442
35 - Alberto Di Folco (Lamborghini) - Oregon - 1'51"464

28 Set [18:01]

Montmelò - Gara 1
Vittoria per Bergstrom-Menzel
Marco Pulcini campione Pro Am

Da Montmelò - Massimo Costa - Foto Speedy

La prima gara del GT Open a Montmelò è stata incerta fino alla bandiera a scacchi. La vittoria è andata alla Porsche del team Car Collection, condotta da Bergstrom-Menzel, partita dalla pole. Nico Menzel ha guidato la prima fase della corsa, seguito da Fabian Schiller con la Mercedes del GetSpeed e dalla McLaren Greystoke di Dean MacDonald. Poco dietro, le Mercedes Motopark di Diego Menchaca e quella SPS di Dominik Baumann.

La corsa è proseguita così, senza particolari sussulti per quanto riguarda le prime posizioni, finché, al giro 21, Menzel ha ceduto il volante a Gustav Bergstrom. GetSpeed ha ritardato il pit-stop e Schiller ha spinto forte fermandosi al 24° passaggio per cedere la gialla Mercedes ad Anthony Bartone. L'americano è rientrato in pista davanti a Bergstrom e tra i due si è scatenato un bel duello. Lo svedese appariva più veloce di Bartone, che però con tenacia resisteva ad ogni curva all'assalto della Porsche.

Al 28° giro, Bergstrom con una astuta manovra (nella foto) è riuscito ad avere la meglio su Bartone guadagnando rapidamente terreno. Si è quindi accesa la bagarre per il terzo posto tra Julian Hanses (salito al posto di Lukas Dunner) e Bartone, poco lontano James Kell (che aveva rilevato MacDonald) e Marcos Siebert, per Menchaca. L'argentino Siebert però, al 38" giro dei 40 svolti, alla prima curva ha tentato un sorpasso impossibile a Kell, speronandolo. Per l'inglese della McLaren, la bella gara costruita fino a quel momento assieme a MacDonald, si è conclusa così. 

La tornata seguente, Hanses ha commesso un errore finendo fuori pista, favorendo la salita al terzo posto di Siebert, ma avendo già una penalità di 5" per taglio di variante, è sceso quarto. Per l'argentino è poi in arrivo l'inevitabile (e meritata) penalità per avere colpito Kell con quella assurda manovra. Terzi sono così risultati Baumann-Pitamber mentre Hanses, riuscito a ripartire, ha chiuso quinto.

Sesto posto per Deledda-Pepper. L'italiano del team Oregon (Lamborghini), è balzato in testa alla classifica generale con 91 punti. Pepper ha effettuato un bel recupero portando punti fondamentali per il romano che ha una lunghezza di vantaggio su Reicher-Haase, scesi secondi con 90. Pepper è invece terzo con 83, quarti Schiller-Bartone con 80.

Buon settimo posto per Marinangeli-Abril con la Ferrari, di poco dietro a Pepper. Ottava la seconda Lamborghini Huracan del team Oregon per Di Folco e Leonardo Pulcini. Festa grande per Marco Pulcini (nessuna parentela con Leonardo) che con la Ferrari 296 ha conquistato con tre gare di anticipo (la seconda di Montmelò e le due prossime il 19-20 ottobre a Monza) il campionato riservato ai Pro Am. Pulcini corre in coppia con Eddie Cheever, che però avendo saltato una tappa non ha potuto fregiarsi del titolo. Nella foto sotto, il neo campione con Cheever e i componenti del team Spirit of Race.

Aggiornamento
Siebert è stato penalizzato di 20" per avere causato l'incidente nel finale di gara 1 che ha eliminato Kell



Sabato 28 settembre 2024, gara 1

1 - Bergstrom-Menzel (Porsche) - Car Collection - 40 giri 1.10'12"700
2 - Bartone-Schiller (Mercedes) - GetSpeed - 7"447
3 - Baumann-Pitamber (Mercedes) - SPS - 11"214
4 - Dunner-Hanses (Mercedes) - Motopark - 14"564
5 - Deledda-Pepper (Lamborghini) - Oregon - 24"103
6 - Marinangeli-Abril (Ferrari) - Spirit of Race - 25"040
7 - Menchaca-Siebert (Mercedes) - Motopark - 32"670 **
8 - Di Folco-L.Pulcini (Lamborghini) - Oregon - 36"379
9 - Pierburg-Walker (Mercedes) - GetSpeed - 39"071
10 - Reicher-Haase (Audi) - Eastalent - 45"570
11 - M.Pulcini-Cheever (Ferrari) - Spirit of Race - 48"196
12 - Moretti-Petrov (Lamborghini) - Oregon - 1'00"377
13 - Salaquarda-Milota (Audi) - ISR - 1'08"876
14 - Jedlinski-Basz (Audi) - Olimp - 1'09"048
15 - De Meeus-Stanley (Ferrari) - AF Corse - 1'23"812
16 - Muller-Mettler (Mercedes) - CBRX - 1'24"235
17 - Hahn-Khodair (Ferrari) - AF Corse - 1'30"125
18 - Mardini-Van der Helm (Porsche) - Car Collection - 1'31"030
19 - Stromsted-Ikin (Mercedes) - Motopark - 1'31"995
20 - Scholze-Aka (Audi) - Tresor Attempto - 1'41"114
21 - Cozzi-Sernagiotto (Ferrari) - AF Corse - 1 giro
22 - Forgione-Rugolo (Ferrari) - Spirit of Race - 1 giro
23 - Neumann-Rumpfkeil (Mercedes) - Motopark - 1 giro
24 - Nana-Osieka (Mercedes) - GetSpeed - 1 giro
25 - Blanchemain-Pla (Mercedes) - Villorba - 1 giro
26 - Wallenwein-Blazek (Lamborghini) - Leipert - 1 giro
27 - Borodin-Webb (McLaren) - Greystoke - 1 giro
28 - Cipriani (Lamborghini) - Barone Rampante - 1 giro
29 - Kell-MacDonald (McLaren) - Greystoke - 2 giri
30 - Naran-Jackson (Mercedes) - GetSpeed -  2 giri
31 - Haugen-Ruberti (Ferrari) - Pellin - 2 giri
32 - Jedlinski-Korzenowski (Ferrari) - Olimp - 2 giri

Ritirati
Wira-Arrow
Hash-Fontana
Proctor-Proctor

** 20"+5" di penalità

28 Set [12:16]

Montmelò - Qualifica 1
Prima pole per Menzel

Da Montmelò - Massimo Costa - Foto Speedy

Prima pole nell'International GT Open per Nico Menzel. Il 23enne tedesco, ha segnato il miglior tempo nelle primissime fasi della qualifica, 1'39"335, mantenendolo fino alla bandiera a scacchi. Al volante della Porsche del Car Collection, Menzel , che corre in coppia con Gustav Bergstrom (occupano il nono posto in campionato), ha guadagnato la prima fila come già a Portimao, quando era risultato secondo. Ancora alla ricerca della vittoria, con Bergstrom è risultato terzo a Hockenheim gara 2, secondo a Budapest gara 1 e secondo a Spielberg gara 1, vedremo se lui e il suo compagno svedese riusciranno finalmente a rompere il ghiaccio.

Ma la concorrenza non manca. Dean MacDonald si è preso il secondo posto con la McLaren del team Greystone firmando il crono di 1'39"583. Il 23enne inglese, che corre abitualmente nel GT World Endurance con Garage 59, è entrato nel GT Open nello scorso appuntamento di Spielberg ottenendo subito il terzo posto in gara 2 con James Kell come compagno. Per Menzel e Bergstrom, due clienti sicuramente scomodi.

In seconda fila, due Mercedes: terza è quella del team Motopark affidata a Lukas Dunner, quest'anno rientrato a tempo pieno nel motorsport. L'austriaco dopo la stagione di F3 nel 2020, era apparso di tanto in tanto in qualche competizione Gran Turismo, ma questa stagione l'impegno è costante nel GT Open e in coppia con Lorenzo Fluxa (impegnato anche nella ELMS) sta raccogliendo ottimi piazzamenti. Nelle ultime quattro corse, hanno chiuso sempre al quinto posto.

Quarta, la Mercedes del GetSpeed dell'esperto Fabian Schiller, il quale ha preceduto il 18enne compagno di squadra Aaron Walker, vera rivelazione della serie e primo tra i Proam. Ancora una Mercedes in sesta piazza, quella di Dominik Baumann del team SPS, e in settima posizione, quella guidata da Diego Menchaca. La seconda McLaren del Greystone partirà ottava grazie ad Oliver Webb mentre è nona la prima Lamborghini del team Oregon. Leonardo Pulcini ha realizzato il crono di 1'40"360, 2 millesimi più rapido di Eddie Cheever, primo tra le Ferrari del Spirit of Race/Af Corse.

Soltanto 12esimo il leader del campionato, Simon Reicher, in coppia con Christopher Haase, con l'Audi del team Eastalent. Alessio Deledda, secondo in graduatoria generale a 3 punti dalla coppia tedesca, è 16esimo con la Huracan del team Oregon che divide con Jordan Pepper, il quale però ha meno punti in classifica generale avendo saltato una tappa ed è terzo a 11 punti dalla vetta. Per i due contendenti al titolo sarà una gara 1 tutta in salita. Come lo sarà per Nicola Marinangeli e Victor Abril, quarti in campionato, ma che nella prima corsa partiranno dalla settima fila.

Sabato 28 settembre 2024, qualifica 1

1 - Nico Menzel (Porsche) - Car Collection - 1'39"335
2 - Dean MacDonald (McLaren) - Greystoke - 1'39"583
3 - Lukas Dunner (Mercedes) - Motopark - 1'39"643
4 - Fabian Schiller (Mercedes) - GetSpeed - 1'39"718
5 - A aron Walker (Mercedes) - GetSpeed - 1'39"765
6 - Dominik Baumann (Mercedes) - SPS - 1'39"795
7 - Diego Menchaca (Mercedes) - Motopark - 1'40"033
8 - Oliver Webb (McLaren) - Greystone - 1'40"255
9 - Leonardo Pulcini (Lamborghini) - Oregon - 1'40"360
10 - Eddie Cheever (Ferrari) - Spirit of Race - 1'40"362
11 - Jamie Stanley (Ferrari) - AF Corse - 1'40"413
12 - Simon Reicher (Audi) - Eastalent - 1'40"473
13 - Marzio Moretti (Lamborghini) - Oregon - 1'40"585
14 - Nicola Marinangeli (Ferrari) - Spirit of Race - 1'40"811
15 - Krystian Korzenowski (Ferrari) - Olimp - 1'40"967
16 - Alessio Deledda (Lamborghini) - Oregon - 1'41"084
17 - Tijmen Van der Helm (Porsche) - Car Collection - 1'41"160
18 - Jim Pla (Mercedes) - Villorba - 1'41"206
19 - Timo Rumpfkeil (Mercedes) - Motopark - 1'41"321
20 - Giuseppe Cipriani (Lamborghini) - Barone Rampante - 1'41"346
21 - Adam Osieka (Mercedes) - GetSpeed - 1'41"372
22 - Tom Jackson (Mercedes) - GetSpeed - 1'41"550
23 - Libor Milota (Audi) - ISR - 1'41"788
24 - Maciej Blazek (Lamborghini) - Leipert - 1'42"018
25 - Stewart Proctor (McLaren) - Greystone - 1'42"121
26 - Morten Stromsted (Mercedes) - Motopark - 1'42"152
27 - Marcin Jedlinski (Audi) - Olimp - 1'42"186
28 - Alessandro Cozzi (Ferrari) - AF Corse - 1'42"271
29 - Marcelo Hahn (Ferrari) - AF Corse - 1'42"361
30 - Florian Scholze (Audi) - Tresor Attempto - 1'42"918
31 - Hash (Porsche) - Car Collection - 1'42"971
32 - Piotr Wira (Mercedes) - Good Speed - 1'43"089
33 - Dexter Muller (Mercedes) - CBRX - 1'43"489
34 - Gino Forgione (Ferrari) - Spirit of Race - 1'43"552
35 - Thor Haugen (Ferrari) - Pelin - 2'09"234

PrevPage 1 of 10Next

News

gt open
v

FirstPrevPage 1 of 2NextLast
FirstPrevPage 1 of 2NextLast
LP Racing