World Endurance

Aston Martin: la Valkyrie debutta in
Qatar, annunciati Riberas e Tincknell

Michele Montesano Prosegue spedito il programma che vedrà il ritorno di Aston Martin nella classe regina dell’Endurance. La ...

Leggi »
Rally

Rally del Giappone – 1° giorno
Fourmaux batte Tänak e Katsuta

Michele Montesano Con la prova spettacolo disputata nel Toyota Stadium si è aperto ufficialmente il Rally del Giappone, ultim...

Leggi »
World Endurance

Kubica rinnova con AF Corse: dividerà
la Ferrari 499P LMH con Ye e Hanson

Michele Montesano La notizia era ormai nell’aria, ma solamente oggi è arrivata l’ufficialità. Robert Kubica ha rinnovato il ...

Leggi »
Rally

Rally del Giappone – Shakedown
Ingram beffa Tänak e sale al comando

Michele Montesano Sarà il Rally del Giappone a decidere le sorti della stagione 2024 del WRC. Al termine di una cavalcata lun...

Leggi »
formula 1

Verstappen assaggia la
Honda Acura ARX Imsa

Quella di martedì è stata una giornata particolare a Las Vegas per i piloti Red Bull e Racing Bulls. Raggiunto il Motor Speed...

Leggi »
World Endurance

Iron Lynx in LMGT3 con Mercedes
Confermati Schiavoni e Cressoni

Michele Montesano Dopo ventisei anni di assenza, Mercedes tornerà a Le Mans. Sarà il team Iron Lynx a far debuttare nel FIA ...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
10 Ott [15:38]

Mercato piloti-team 2025
Sei sedili da assegnare

Massimo Costa

Come procede il mercato piloti-team Indycar? Delle undici squadre presenti, sono sei i sedili da assegnare. Uno nel debuttante team italiano Prema, uno da Rahal Letterman Lanigan, poi due da Coyne e due da Juncos Hollinger. L'ultima novità è l'ingaggio di Louis Foster, campione Indy Lights 2024, da parte di RLL. Il pilota inglese, 21 anni, è stato anche campione della Indy Pro 2000 nel 2022. Una scelta drastica la sua, che lo ha portato in USA dopo avere affrontato in Europa le categorie nazionali e la Euroformula, di cui è stato vice campione nel 2021, dietro a Cameron Das e davanti a Jak Crawford, attualmente in F2.

Ma andiamo con ordine. Il team Ganassi si è ovviamente tenuto ben stretto il campione 2024 Alex Palou oltre all'inossidabile 44enne Scott Dixon (sesto quest'anno) e a Kyffin Simpson, reduce dal suo primo anno in Indycar concluso in 21esima posizione. Non c'è traccia di Linus Lundqvist, che con Ganassi aveva ottenuto la pole a Elkhart Lake (16esimo in campionato), mentre Marcus Armstrong (14esimo) che ricordiamo essere stato campione italiano F4 nel 2017, si è spostato da Meyer Shank.

Da Andretti rimangono Marcus Ericsson (15esimo), il vice campione 2024 Colton Herta e Kyle Kirkwood (settimo). Il team Arrow McLaren si avvarrà ancora di Pato O'Ward, quinto nel campionato 2024, Nolan Siegel (23esimo), ed accoglierà Christian Lundgaard, ex RLL che nella stagione conclusa un mese fa ha terminato 11esimo. In casa Penske, nessuna rivoluzione con in confermatissimi Scott McLaughlin (terzo), Will Power (quarto) e Josef Newgarden (ottavo) vincitore della 500 Miglia di Indianapolis.

Santino Ferrucci proseguirà con Foyt, il quale affiderà la seconda monoposto a David Malukas, ex Meyer Shank . Niente da fare per Sting Ray Robb che aveva disputato alcune tappe del campionato. Con Carpenter, Alexander Rossi che lascia Arrow McLaren con cui ha terminato nono l'ultima stagione. Al fianco dell'ex F1, Christian Rasmussen, riconfermato e 22esimo nel 2024.

Rimane da Meyer Shank lo svedese Felix Rosenqvist (12esimo) che si ritroverà nel box Marcus Armstrong. Curiosamente, seppur in anni diversi, entrambi hanno corso in Formula 3 col team Prema. Con RLL (Rahal Letterman Lanigan) rimane il figlio di Bobby, Graham Rahal, che dal 2013 corre per il team del padre e soci. Da definire il nome di chi occuperà il terzo sedile.

L'italiana Prema ha già annunciato Callum Ilott, ex Juncos Hollinger e che quest'anno ha corso nel WEC con la Porsche Hypercar del team Jota. Ilott ha gareggiato per Prema in F3 nel 2017. Per la seconda Dallara, si fa il nome di Robert Shwartzman, del Ferrari Driver Academy, tester Ferrari F1, attualmente impegnato nel WEC con la Ferrari Hypercar di AF Corse, vice campione Formula 2 nel 2021 con Prema, team col quale ha vinto la Formula 3 nel 2019.

I team Coyne e Juncos Hollinger invece, non hanno ancora messo nero su bianco con alcun pilota.

21 Set [14:02]

Il punto del mercato: Ganassi riduce
Armstrong da MSR, Ferrucci confermato

Il mercato dell'IndyCar sta affrontando una fase particolarmente brillante, con diversi annunci che hanno fatto da contorno a quello principale - almeno per il pubblico italiano - della PREMA e di Callum Ilott.

La notizia che coinvolge il team più importante è quella che riguarda il downsizing del team Ganassi. Dato che ci si attende un limite a tre vetture per scuderia nel nuovo programma a franchigie, la squadra di Chip Ganassi si è ristrutturata. Da un lato è arrivata una partnership con Meyer Shank Racing, precedentemente "appoggiato" ad Andretti. Poi, la "cessione" di Marcus Armstrong alla scuderia diretta da Michael Shank. Armstrong affiancherà Felix Rosenqvist, che ha invece firmato un'estensione contrattuale. 

In Ganassi c'è ancora un sedile da riempire accanto a quelli di Palou e Dixon: non c'è più spazio per entrambi Linus Lundqvist e Kyffin Simpson.

Il team Foyt ha completato i ranghi confermando Santino Ferrucci accanto a David Malukas per il prossimo anno. Viste le ottime prestazioni di Malukas con Shank a fine stagione, sicuramente l'accoppiata rappresenta un importante upgrade, che fa da contraltare ai progressi dal punto di vista tecnico seguiti alla partnership con Foyt. 

In casa Ed Carpenter è invece stato interrotto l'accordo con Rinus VeeKay dopo cinque stagioni. Si aggiunge un altro sedile alla lista di quelli disponibili a partire dai due del team RLL, e i due del team Juncos Hollinger ancora aperti. 





17 Set [15:21]

È Ilott il primo pilota
scelto dal team Prema

Massimo Costa

Domenica scorsa si è concluso il campionato Indycar 2024 che ha decretato campione lo spagnolo Alex Palou. E subito, il team italiano Prema che entrerà nella categoria il prossimo anno, non ha perso tempo rendendo noto il primo pilota che schiererà su una delle due Dallara-Chevrolet. Si tratta di Callum Ilott, 25enne inglese, che tra il 2021 e 2024 ha disputato 38 gare della Indycar ottenendo come milgiori risultati due quinti posti a Saint Petersburg e Laguna Seca, entrambi nella stagione 2023 col team Juncos Hollinger, squadra per la quale ha corso anche nel 2022 e 2021. Quest'anno invece, Ilott ha partecipato a due sole tappe della Indycar per il team McLaren, la prima in calendario a Saint Petersburg e la 500 Miglia di Indianapolis, tutte e due terminate in 11esima posizione.

In questo 2024, Ilott ha gareggiato per la prima volta nel campionato WEC con la Porsche Hypercar del team Jota ottenendo una vittoria a Spa. Con Prema, il rapporto è stato forte nel 2017, quando per la squadra veneta ha corso nel campionato europeo di Formula 3 piazzandosi al quarto posto finale. Entrato nel Ferrari Driver Academy, Ilott ha poi corso in GP3 con ART, classificandosi terzo nel 2018, in Formula 2 con Charouz nel 2019 (11esimo) e con Virtuosi nel 2020, anno in cui è risultato vice campione alle spalle di Mick Schumacher.

Ilott, nel periodo in cui era pilota FDA, ha avuto l'opportunità di guidare monoposto di F1 : nel 2019, la Sauber nei test di Montmelò nel mese di maggio, nuovamente la Sauber nei test di Abu Dhabi a fine 2020. Avrebbe poi dovuto svolgere la FP1 del GP di F1 al Nurburgring, ma le pessime condizioni meteo bloccarono il suo debutto nell'ambito di un GP ufficiale. Nel 2021, con la Sauber ha finalmente potuto partecipare a due FP1, a Portimao e Spielberg. Conclusa la permanenza nella FDA, per Ilott si sono chiuse le porte della F1 ed ha così rivolto la propria attenzione alla Indycar e al mondo Endurance.

15 Set [23:54]

Nashville - Gara
Palou campione, Herta chiude il 2024

Alex Palou ha vinto il suo terzo titolo IndyCar negli ultimi quattro anni, e in cinque stagioni da quando è arrivato nella categoria. Sull'ovale di Nashville, che ha ospitato dopo molto tempo l'IndyCar a causa di lavori nell'area del tracciato cittadino, solo Will Power lo poteva superare, ma aveva un distacco di oltre 30 punti. Per Palou, la vita non è stata facile, dato che dopo essere partito nelle retrovie, non ha mai recuperato, ma il principale rivale, Will Power, è mancato dalla lotta dopo che gli si è aperta una cintura di sicurezza. Ci sono voluti cinque giri ai box per metterla a posto. Ma la chiave vincente, come le altre volte, per Palou è stata una costanza di rendimento superiore, e il basso numero di errori su tutta la stagione.

L'annata è stata chiusa da una vittoria di Colton Herta, che con una gran rimonta è riuscito a passare Pato O'Ward a cinque giri dal termine, prendendosi la sua prima vittoria su un ovale in carriera, e anche il secondo posto nella graduatoria finale. O'Ward, che era riuscito a conquistare la leadership anche con la strategia, si è comunque assicurato un piazzamento dopo una qualifica che, pur se non troppo negativa per lui, ha visto ancora la fragilità del team McLaren. 

Terzo posto per Josef Newgarden, che prendeva il via dalla prima fila, mentre il poleman Kyle Kirkwood, dopo l'incidente delle libere finali seguite al turno di qualifica, non è più riuscito a trovare il ritmo vincente. Ha recuperato dal diciottesimo posto Scott McLaughlin, quinto, che ha perso la chance teorica di poter vincere il campionato quando Palou si è schierato al via. 

Oltre a Will Power, anche Felix Rosenqvist, Katherine Legge e Marcus Ericsson sono finiti fuori gara, tutti e tre per incidenti. Per lo svedese di MSR c'è stata una perdita di pressione di una gomma, e anche per quello di Andretti c'è lo stesso sospetto: per lui il primo anno con la nuova scuderia è stato da dimenticare.

Domenica 15 settembre 2024, gara

1 - Colton Herta (Dallara-Honda) - Andretti - 206 giri
2 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) - McLaren - 206 
3 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) - Penske - 206
4 - Kyle Kirkwood (Dallara-Honda) - Andretti - 206
5 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) - Penske - 206
6 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevy) - Foyt - 206
7 - Marcus Armstrong (Dallara-Honda) - Ganassi - 206
8 - Linus Lundqvist (Dallara-Honda) - Ganassi - 206
9 - David Malukas (Dallara-Honda) - MSR - 206
10 - Conor Daly (Dallara-Chevy) - DRR - 205
11 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 205
12 - Rinus VeeKay (Dallara-Chevy) - ECR - 205
13 - Jack Harvey (Dallara-Honda) - Coyne - 205
14 - Christian Rasmussen (Dallara-Chevy) - ECR - 205
15 - Alexander Rossi (Dallara-Chevy) - McLaren - 205
16 - Romain Grosjean (Dallara-Chevy) - Juncos Hollinger - 204
17 - Scott Dixon (Dallara-Honda) - Ganassi - 204
18 - Nolan Siegel (Dallara-Honda) - Coyne - 204
19 - Christian Lundgaard (Dallara-Honda) - RLL - 204
20 - Sting Ray Robb (Dallara-Chevy) - Foyt - 204
21 - Pietro Fittipaldi (Dallara-Honda) - RLL - 204
22 - Kyffin Simpson (Dallara-Honda) - Ganassi - 202
23 - Graham Rahal (Dallara-Honda) - RLL - 202
24 - Will Power (Dallara-Chevy) - Penske - 198
25 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Andretti - 137
26 - Katherine Legge (Dallara-Honda) - Coyne - 85
27 - Felix Rosenqvist (Dallara-Honda) - MSR - 55

Il campionato finale
1. Palou 544; 2. Herta 513; 3. McLaughlin 505; 4. Power 498; 5. O'Ward 460.

15 Set [4:36]

Nashville, qualifica
Kirkwood in pole, Palou dietro

Kyle Kirkwood ha centrato a Nashville la sua prima pole position su una pista ovale, battendo Josef Newgarden nell'appuntamento conclusivo della categoria al ritorno sul tracciato del Tennessee. Kirkwood ha avuto un bel ritmo sulla media dei due giri, specialmente sul secondo, prevalendo di quattro centesimi. Un po' più staccato, otto centesimi, Felix Rosenqvist, seguito da Will Power, un po' più in difficoltà del dovuto, Santino Ferrucci e David Malukas. Va detto che Kirkwood, poco dopo la qualifica, è finito a muro nell'ultimo turno di prove libere.

Per la prima volta, la qualifica (così come la gara) ha visto l'adozione di due diverse mescole di gomme a disposizione come opzione, una scelta che dovrebbe essere mantenuta in futuro. Tutti i piloti, tranne Romain Grosjean, hanno scelto le morbide.

Conor Daly ha chiuso con un promettente settimo posto, mentre Pato O'Ward si è piazzato ottavo, primo del team McLaren. Quindicesimo Alex Palou, a cui manca pochissimo per laurearsi campione per la terza volta visti gli oltre 30 punti di vantaggio su Power. Se l'australiano vincesse, conducendo la maggior parte dei giri, allo spagnolo basterebbe un decimo posto. Palou, così come McLaughlin e altri, avrà da scontare una penalità per cambio motore: il team Ganassi ha preferito optare per un V6 fresco anche a costo di perdere 9 posizioni.

Tra i più in difficoltà Alexander Rossi, che ha dovuto controllare di forza uno "snap" oltre ovviamente a Nolan Siegel, che non ha potuto girare dopo un incidente nelle libere. Fuori gioco invece per un problema tecnico Sting Ray Robb.

Sabato 14 settembre, qualifica

1 - Kyle Kirkwood (Dallara-Honda) - Andretti - 201.520
2 - Josef Newgarden (Dallara-Chevy) - Penske - 201.352
3 - Felix Rosenqvist (Dallara-Honda) - MSR - 200.676
4 - Will Power (Dallara-Chevy) - Penske - 200.628
5 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevy) - Foyt - 200.497
6 - David Malukas (Dallara-Honda) - MSR - 200.479
7 - Conor Daly (Dallara-Chevy) - DRR - 200.393
8 - Pato O’Ward (Dallara-Chevy) - McLaren - 200.294
9 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevy) - Penske - 200.230
10 - Linus Lundqvist (Dallara-Honda) - Ganassi - 200.173
11 - Colton Herta (Dallara-Honda) - Andretti - 200.104
12 - Rinus VeeKay (Dallara-Chevy) - ECR - 199.713
13 - Scott Dixon (Dallara-Honda) - Ganassi - 199.634
14 - Marcus Armstrong (Dallara-Honda) - Ganassi - 199.592
15 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 199.532
16 - Romain Grosjean (Dallara-Chevy) - Juncos Hollinger - 199.471
17 - Christian Rasmussen (Dallara-Chevy) - ECR - 199.146
18 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Andretti - 198.897
19 - Pietro Fittipaldi (Dallara-Honda) - RLL - 198.885
20 - Alexander Rossi (Dallara-Chevy) - McLaren - 198.060
21 - Kyffin Simpson (Dallara-Honda) - Ganassi - 197.318
22 - Graham Rahal (Dallara-Honda) - RLL - 196.218
23 - Jack Harvey (Dallara-Honda) - Coyne - 195.507
24 - Christian Lundgaard (Dallara-Honda) - RLL - 195.469
25 - Katherine Legge (Dallara-Honda) - Coyne - 193.081
26 - Sting Ray Robb (Dallara-Chevy) - Foyt - st.
27 - Nolan Siegel (Dallara-Honda) - Coyne - st.

PrevPage 1 of 10Next

News

indycar
v

FirstPrevPage 1 of 5NextLast
FirstPrevPage 1 of 5NextLast