14 Feb [9:46]
Svezia - SS1
Evans al comando
Mattia Tremolada
È iniziato ufficialmente il Rally di Svezia. Nonostante la mancanza di neve su buona parte delle strade delle prove speciali, il secondo appuntamento del mondiale rally ha preso il via, con 10 PS previste per un totale di 180 km. La tradizionale prova spettacolo di giovedì sera di Karlstad è stata convertita in un secondo shakedown, con Sebastien Ogier che si è divertito ad accompagnare il Principe Carlo Filippo, Duca di Värmland, che ha preso il posto di Julien Ingrassia a fianco del sei volte campione del mondo.
Questa mattina la prova speciale Hof-Finnskog, la più lunga del rally con i suoi 21,26 km, ha aperto le ostilità. A portarsi al comando è stato Elfyn Evans, che conferma l'ottimo feeling con la Toyota Yaris, già mostrato a Montecarlo. Ottima la partenza della squadra di Tommi Makinen, che ha piazzato Kalle Rovanpera al terzo posto e Ogier al quarto, dopo che il francese ha alzato il piede nel finale della tappa, spaventato dalla perdita di grip dei propri pneumatici.
Solo Ott Tanak ha impedito la tripletta Toyota, firmando il secondo crono a 1"1 di distanza da Evans. Thierry Neuville è quinto, mentre Craig Breen ha chiuso ottavo, alle spalle delle due Ford Fiesta ufficiali di Esapekka Lappi e Teemu Suninen. Chiudono il plotone delle WRC+ le altre due Yaris del rientrante Jari-Matti Latvala, navigato da Juho Hanninen, e Takamoto Katsuta. Il pilota finlandese ha sostituito lo storico navigatore Mikka Antilla, al via al fianco di Erik Pietarinen in WRC3, con il connazionale, suo compagno di squadra nel ritorno al mondiale rally di Toyota nel 2017.
Venerdì 14 febbraio 2020, classifica dopo SS1
1 - Evans-Martin (Toyota) - 9'43"9
2 - Tanak-Jarveoja (Hyundai) - 1"1
3 - Rovanpera-Halttunen (Toyota) - 2"0
4 - Ogier-Ingrassia (Toyota) - 2"9
5 - Neuville-Gilsoul (Hyundai) - 4"4
6 - Lappi-Ferm (Ford) - 6"3
7 - Suninen-Lehtinen (Ford) - 8"2
8 - Breen-Nagle (Hyundai) - 9"4
9 - Latvala-Hanninen (Toyota) - 11"9
10 - Katsuta-Barritt (Toyota) - 13"1