18 Nov [10:32]
Hyundai: Lappi affiancherà Neuville
Breen e Sordo sulla terza i20N
Michele Montesano
Hyundai Motorsport ha sciolto le riserve annunciando i piloti che affronteranno la prossima stagione del WRC al volante delle i20N Rally1. Come ormai ci ha abituato il team di Alzenau saranno 4 gli equipaggi, di cui 2 si alterneranno al volante della terza vettura. Ai confermati Thierry Neuville e Dani Sordo si affiancheranno Esapekka Lappi e il rientrante Craig Breen. Julien Moncet, vicedirettore di Hyundai Motorsport, ha tenuto fede alla sua promessa schierando una squadra di piloti esperti che complessivamente possono vantare ben 127 podi conquistati.
Nessuna novità per quanto riguarda Neuville. Il belga, navigato da Martijn Wydaeghe, rivestirà il ruolo di caposquadra e prima guida. Il pilota di Sankt Vith è ormai parte integrante del team coreano con il sodalizio che dura ormai dal lontano 2014. Proprio il belga sarà affiancato per tutta la stagione da Lappi. Il finlandese, in coppia con Janne Ferm, sarà la vera novità per Hyundai Motorsport. In arrivo dal Toyota Gazoo Racing Team WRT, Lappi ha colto al volo l’occasione di prendere il volante della i20N Rally1, poiché restando con i giapponesi sarebbe stato costretto nuovamente a dividere la terza Yaris con Sebastien Ogier. Il Flying Finn, inoltre, porterà in dote la sua esperienza maturata con la Rally1 nipponica per far progredire ulteriormente la i20N.
Dopo un solo anno trascorso in Ford M-Sport, Breen tornerà a rivestire la casacca Hyundai. Il rapporto con la squadra di Cockermouth non ha funzionano e, dopo aver annunciato la rescissione anticipata del contratto nella giornata di ieri, il nord irlandese ha preferito ritornare nel team con cui ha già affrontato 3 stagioni del WRC. In coppia con James Fulton, Breen disputerà 8 rally dividendo la i20N Rally1 con Sordo e Candido Carrera, i quali affronteranno le restanti 6 prove del campionato.
I lavori in Hyundai Motorsport proseguono febbrilmente in vista della stagione 2023. Stando a indiscrezioni, il team con base ad Alzenau utilizzerà tutti i primi joker di sviluppo, intervenendo sia a livello aerodinamico che sul motore, per prepararsi al meglio al Rally di Montecarlo. A mancare all’appello ora è la riconferma di Moncet che ha avuto il compito non facile di traghettare il team nel dopo Andrea Adamo. I vertici Hyundai attualmente stanno sondando altre figure per sostituire il francese. Tramontate le ipotesi Éric Boullier, Benoît Noigier e Davide Brivio, ora si fa sempre più insistente il nome dell’ex Renault F1 Cyril Abiteboul.