22 Set [19:00]
Rallye Elba Storico
A Pedro la gara, a De Zanche il titolo
Seconda vittoria consecutiva di una Lancia Rally 037 al Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, che tra la serata di giovedì ed oggi ha celebrato la sua XXIV edizione, valida come nona prova del Campionato Europeo Rally Autostoriche ed ultimo atto del Campionato Italiano.
Dopo dodici Prove Speciali ricavate dalla storia del rally isolano, il bis della berlinetta torinese – dopo la vittoria di Bianchini del 2011 - è stato siglato dai lombardi “Pedro”-Verdelli su un esemplare della Key Sport, per i colori del Rally Club Sandro Munari.
Il successo è maturato nella mattina del sabato, durante la settima prova speciale (la “Parata-Nisporto”, la prima della giornata) quando il leader Salvatore Riolo, con l'Audi Quattro, ha dovuto alzare bandiera bianca per rottura del collettore di scarico. Proprio con il siciliano, “Pedro” aveva ingaggiato per tutta la prima tappa un duello tanto acceso quanto avvincente che aveva fatto chiudere la contesa con l’inezia di 1”7 di vantaggio da parte di Riolo.
Una volta uscito di scena il rivale, “Pedro” ha guardato a non prendere rischi inutili, pensando anche al titolo continentale del Quarto Raggruppamento (che ai fini del Campionato Italiano non è contemplato), per il quale il suo più diretto rivale è il norvegese Walter Jensen, qui al via pure lui con una Lancia Rally, mai entrato nel vivo della lotta di vertice.
Secondo assoluto si è piazzato il brillante valtellinese Luigi Marchionni (Porsche 911), in coppia con Belfiore, rientrato alle gare dopo una pausa di due anni mentre terzo è giunto il senese Alberto Salvini (Porsche 911), il quale si è prontamente rifatto della delusione sofferta ad inizio mese in Friuli dove una “toccata” iniziale lo penalizzò per tutta la gara. Marchionni ha avuta una condotta di gara sopra le righe, sfruttando al meglio la sua Porsche sulle difficili “piesse” elbane, andando anche a vincere il secondo raggruppamento, aggiudicandosi anche la vittoria per quanto riguarda la classifica tricolore.
Ai piedi del podio assoluto ha vissuto una gara decisamente effervescente il terzo raggruppamento, la cui vittoria è andata al lecchese Marco Raoul Domenicali (Porsche 911). Un alloro arrivato dopo un intero rally corso sul filo dei decimi di secondo contro il bresciano Roberto Montini (Porsche 911). Un duello davvero appassionante tra i due, nel quale Domenicali a tre quarti di gara ha sudato freddo per un doppio testacoda dal quale ha reagito con freddezza andando così sopravanzare l’avversario.
Il partenopeo Luigi Zampaglione, affiancato dal siciliano Giuseppe Livecchi (Porsche 911) ha vinto con ampio margine il primo raggruppamento sul bresciano Massimo Giuliani, con Sora alle note su una meno potente Lancia Fulvia HF.
Il Rallye Elba targato duemiladodici ha pure assegnato lo scudetto tricolore assoluto, andato nelle mani del valtellinese Lucio Da Zanche (in coppia con Paola Valmassoi su una Porsche 911 RS), il quale ha bissato il titolo 2011. Per Da Zanche, la gara elbana è stata tutta di contenimento, in quanto gli sarebbe bastato il solo quinto posto di categoria.