formula 1

Red Bull con le mani nella marmellata:
costretti a cambiare la macchina dalla FIA

Davide Attanasio - XPB ImagesIl vaso di Pandora è stato scoperchiato: si tratta della squadra di Chrisian Horner e Max Versta...

Leggi »
Rally

Rally Europa Centrale – 1° giorno
È subito lotta tra Ogier e Neuville

Michele Montesano È ufficialmente partito da Praga la seconda edizione del Rally dell’Europa Centrale. Con sole due Prove Spe...

Leggi »
Formula E

Ufficializzato il calendario 2025:
niente Thailandia si scende a 16 E-Prix

Michele Montesano Anche la prossima stagione di Formula E si disputerà sulla lunghezza di 16 E-Prix. A deciderlo è stato il...

Leggi »
GT2 Europe

Intervista a Luca Pirri: “Un orgoglio per
LP Racing portare al successo Maserati,
siamo pronti per una gara Endurance”

Michele Montesano Al suo rientro nelle competizioni Gran Turismo, non poteva esserci risultato migliore per Maserati. Il Tri...

Leggi »
Rally

Rally Europa Centrale – Shakedown
Tänak beffa Ogier per due decimi

Michele Montesano Il WRC si appresta ad affrontare la volata finale della stagione 2024. Al termine del campionato mancano al...

Leggi »
formula 1

C'è un team che opera in parcho chiuso
La FIA corre ai ripari e scatta l'indagine

In Formula 1 c'è un dettame non scritto che, però, è ben presente nella mente di tutti i progettisti dei vari team presen...

Leggi »
14 Set [7:52]

Australia – Finale
Volkswagen è campione, Ogier quasi

La delusione in Germania in casa Volkswagen era stata fortissima, e allora in vista del Rally d’Australia gli ordini erano stati molto chiari: “Vogliamo tutte le macchine al traguardo!”. Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelesen questa volta hanno svolto il compito in maniera impeccabile, riportando al traguardo le loro Polo Wrc senza graffi alla carrozzeria e, soprattutto, ai primi tre posti.
È quindi finita come tutti si aspettavano con la squadra tedesca che si conferma campione del mondo con tre gare d’anticicipo, mostrando una superiorità che in certe occasioni è apparsa quasi imbarazzante. Come imbarazzante, ancora una volta, è stata la prova di forza di Ogier che ha vinto il braccio di ferro con il compagno Latvala avvicinandosi sempre di più all’iride piloti.
È stata comunque una lotta esaltante quella tra i due compagni di squadra, arrivati all’ultima prova della gara, la Power Stage, con il francese in testa per soli otto, miseri, secondi.
Ed è finita con Ogier secondo nella prova dietro al rivale, ma vincitore della gara, portando così il vantaggio nella classifica di campionato a 50 punti. Un margine che potrebbe laurearlo campione già al prossimo Rally di Francia.
Nulla da fare per tutti gli altri. A cominciare da Kris Meeke che con il minuto di penalità del sabato si è giocato tutte le speranze di giocarsi il podio con Mikkelsen. Al nordirlandese riamane la soddisfazione di essere il primo pilota Citroen al traguardo ma soprattutto il primo degli “umani” dopo lo squadrone tedesco. Discreta anche la gara anche di Mikko Hirvonen, anche se dal finlandese della Ford sarebbe lecito aspettarsi sempre di più.
Non è finita in gloria, invece, per la Hyundai che ha piazzato le sue i20 Wrc al sesto e settimo posto con Hayden Paddon e Thierry Neuville mai realmente in corsa per le zone alte della classifica. Il pilota belga può comunque recriminare per il guaio all’ammortizzatore che gli ha fatto perdere oltre due minuti.
Raggiungono la top-ten anche Evans, Kubica e Atkinson con il pilota polacco finalmente autore di una prestazione quasi esente da errori.

La classifica finale

1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 2.53’18”0
2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 6”8
3. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 1’18”0
4. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 1’44”0
5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’53”6
6. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) a 2’56”2
7. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 4’28”2
8. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 5’10”0
9. Kubica-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 6’39”8
10. Atkinson-(Hyundai i20 Wrc) a 9’29”4

Il campionato
Piloti:
1.Ogier 214; 2.Latvala 164; 3.Mikkelsen 125; 4.Hirvonen 83; 5.Neuville 79; 6.Ostberg 74; 7.Meeke 67; 8.Evans 61; 9.Prokop 37; 10.Solberg 26.

Costruttori: 1.Volkswagen 348; 2.Citroen 154; 3.M-Sport 146; 4.Hyundai 141; 5.Volkswagen II 124; 6.Jipocar 42; 7.RK M-Sport 23; 8.Hyundai N 20.