1 Ago [15:34]
Finlandia - PS8
Latvala, vantaggio sottile
Guido Rancati
Sébastien Ogier dice che va tutto bene e s'ha da credergli. Ma pare piuttosto chiaro che a Jari-Matti Latvala sta andando meglio: anche se nell'ultimo tratto prima della neutralizzazione di mezzodì il francese è tornato a essere il più veloce di tutti e gli ha rosicchiato nove decimi, il finlandese seguita ad avere il pallino in mano. Con otto secondi e quattro di vantaggio sul leader della classifica iridata. Veloci, molto veloci, dannatamente veloci, i due della Volkswagen non sono ancora riusciti a scrollarsi di dosso Kris Meeke che, sempre terzo con la Citroen, è a tredici e uno dalla vetta e continua a impedir loro, se mai avessero voglia di farlo, di rilassarsi.
Il nordirlandese è l'unico a reggere in qualche modo un confronto che gli altri non possono che dare per perso. Come ammette Mikko Hirvonen, sempre quarto, ma ora a trentanove e uno: “Ho ritrovato un po' di velocità – osserva il Pallido di Jyvaskyla – ma i miei tempi restano lontani...”. Quelli di Andreas Mikkelsen e di Mads Ostberg, in lotta serrata fra loro per il quinto posto, di più. Pur se i due norvegesi hanno un buon margine sul più immediato inseguitore, Hayden Paddon. Il pilota degli antipodi è per ora davanti a Thierry Neuville, ma non sorride: a impedirglielo, i problemi e problemini delle Hyundai.
In Wrc2, gara di testa per Jari Katomaa che con la Fiesta R5 precede di quasi quaranta secondi Karl Kruda con la Fiesta Super2000 e di un minuto abbondante Sebastien Chardonnet con la DS3 R5. Nel gruppone non c'è più Lorenzo Bertelli che di primo mattino s'è messo la Fiesta per cappello.