formula 1

Academy Aston Martin e Haas
Inesistenti... o quasi

Nella nostra carrellata sui programmi per giovani piloti delle varie Academy F1, andiamo a verificare quanto svolto da Aston ...

Leggi »
formula 1

Academy Sauber
Tutto da ricostruire

L'Academy Sauber è in fase di ricostruzione. Con l'arrivo dell'Audi, le cose si spera cambino. E sì, perché negli...

Leggi »
Rally

I protagonisti della Dakar 2025
È sfida tra Dacia, Ford, Toyota e Mini

Michele Montesano Chi raccoglierà il testimone di Audi? Dopo aver trionfato nella Dakar 2024, la Casa dei Quattro Anelli ha,...

Leggi »
formula 1

Academy Williams
Colapinto la scommessa vincente

L'Academy Williams è nata soltanto nell'ultimo decennio e le va dato il merito di aver sempre tenuto un occhio di rig...

Leggi »
Rally

Dakar 2025: al via la 47ª edizione, in
Arabia Saudita una sfida lunga 5146 km

Michele Montesano Con l’arrivo del nuovo anno si riaccendono i motori della Dakar. Giunto alla 47ª edizione, il Rally Raid p...

Leggi »
formula 1

Academy Alpine
Doohan la stella, Minì il domani

Entrato nella Academy Alpine nel 2022, Jack Doohan nell'ultimo Gran Premio F1 del 2024 ha potuto debuttare con la Alpine ...

Leggi »
31 Ott [15:40]

La Red Bull fa la corte a Colapinto
Lawson perfetto per la Racing Bulls

Massimo Costa - XPB Images

La Red Bull sta seriamente pensando a Franco Colapinto per affiancarlo a Max Verstappen a partire dal prossimo anno. Sergio Perez concluderà la stagione, ma di sicuro, dopo le recenti insufficienti prestazioni, vedrà il rinnovo del suo contratto gettato nel cestino. Gravi le mancanze del messicano, a cui va ascritta la discesa al terzo posto nella classifica costruttori, un danno da 25 milioni di dollari considerando i premi che vengono distribuiti alle squadre in base alle posizioni conquistate nella graduatoria a loro riservata.

Ma chi prendere al posto di Perez? Christian Horner ed Helmut Marko mai avrebbero pensato di trovarsi in una simile situazione di incertezza. Liam Lawson sta facendo molto bene, ha degnamente sostituito Daniel Ricciardo alla Racing Bulls, ma se il neozelandese dovesse essere promosso in Red Bull, chi salirà sulla seconda monoposto del team con base a Faenza?

Con Yuki Tsunoda già confermato, Isack Hadjar è il primo della lista per la seconda vettura considerando la buona stagione che sta vivendo in Formula 2, ma il francese dicono sia ancora acerbo e forse per lui sarebbe meglio un anno da tester e terzo pilota. Non va poi dimenticato Ayumu Iwasa, spedito nella Super Formula giapponese, ma anche per lui la strada per Faenza sembra piuttosto complicata. Lawson è certamente la figura perfetta per Racing Bulls, che rischia altrimenti di avere il solo Tsunoda in grado di portare risultati concreti al team. Però, aggiungiamo, perché sostenere che Hadjar o Iwasa non siano pronti per la F1? Guardate Colapinto... chi mai avrebbe anche solo immaginato simili risultati da parte dell'argentino?



Ma veniamo a lui, Colapinto. Il ragazzo che sta sconvolgendo il paddock della F1 per le sue prestazioni con la Williams, non ha un sedile per il prossimo anno in quanto James Vowles ha già in mano il prolungamento del contratto ad Alexander Albon e quello fresco fresco di Carlos Sainz. Colapinto, ha firmato un contratto che lo lega alla Williams per diversi anni, e nel 2025 rimarrebbe in panchina svolgendo test con la vecchia Williams. Lo stesso Vowles, però, ha più volte affermato che Franco merita assolutamente di correre in F1 nel 2025 e recentemente si era fatto il nome della Sauber Audi.

Ma è la Red Bull che gli sta facendo una corte spietata e lo vuole tutto per sè. Per Horner e Marko non ha senso avere Colapinto in prestito per un anno o due, per poi restituirlo alla Williams. Ecco quindi che Red Bull dovrebbe pagare una bella cifra per avere il cartellino dell'argentino. Sarà disposta a farlo?

Di certo, sarebbe l'ennesima sconfitta per Marko, fautore della Academy Red Bull che non è più in grado di promuovere un proprio pilota nella squadra principale, tanto che sono stati costretti a virare su Perez nel 2021. L'ultimo vero Junior Red Bull salito nel team di Milton Keynes è stato Pierre Gasly, che ha avuto vita breve, mentre Albon (che già era stato bocciato nel 2012 dopo un solo anno da Junior Red Bull per poi divenire Junior Lotus) è stato una di quelle scommesse di Marko dell'ultima ora, rivelatasi sbagliata.

E Verstappen? Non si può dire proprio che anche lui, come Albon, sia stato allevato dalla Red Bull, anche se a molti piace raccontare questa storia. Marko lo ha prelevato direttamente dalla F3 nell'agosto del 2014, dove correva per conto proprio seguito dal manager Raymond Vermeulen. Questi, nell'estate di quell'anno, stava contrattando con la Mercedes per far gareggiare Verstappen in Formula 2 nel 2015, ma a quel punto si è mosso Marko che per strapparlo a Toto Wolff propose a Vermeulen e Jos Verstappen un immediato debutto in F1 per Max con la Toro Rosso. Bella intuizione dunque, ma non si può dire che Marko lo abbia appoggiato nel karting, o in F3, come accaduto, e accade tuttora, con molti altri piloti. 

Dunque, dopo i fallimenti vissuti con Gasly, Albon e Perez, dopo i dubbi derivanti dalla promozione in Red Bull di Lawson, perché lascerebbe sguarnita la Racing Bulls in quanto Iwasa ed Hadjar non sono ritenuti ancora pronti, Horner e Marko sono costretti a rivolgersi sulla piazza, cercando di strappare piloti già sotto contratto con altre realtà. Approdare in Red Bull, per Colapinto si tratterebbe di un sogno, di qualcosa di impensabile fino a qualche settimana fa, e chissà se alla guida di una monoposto al top (ora mica tanto però...), e con un fenomeno come Verstappen nel box, saprebbe ripetere le attuali prestazioni.

RS Racing