16 Lug [10:46]
Giandomenico Basso
alla conquista dell’est
Giandomenico Basso continua la sua campagna nell’Europa orientale e va all’assalto delle strade bulgare con un obiettivo mica tanto nascosto. Nei dintorni di Borovest, il veneto vuole vincere. O almeno mettersi dietro tutti gli altri iscritti all’Europeo. Il Giando pensa in grande, ha in mente di riconquistare la corona continentale e sa bene che per farlo deve provare a mettersi in tasca i sedici punti in palio nel Rally di Bulgaria.
“Ci provo, è chiaro”, conferma alla vigilia. Aggiunge: “A parte le prove che valgono anche per l’Intercontinental Rally Challenge, non so quante altre manches della serie continentale riuscirò a disputare e allora va da sé che devo sfruttare l’occasione di fare bottino pieno in una gara che ho già vinto!”.
Quarto in una classifica che dopo quattro prove vede in testa Michael Solowow seguito da Krum Donchev e Luca Betti, il pluridecorato trevigiano conta proprio sul tenacissimo cuneese per ridurre e magari azzerare il distacco dal pilota-imprenditore polacco. Sa che Betti è uno testo, uno che può stare davanti al leader provvisorio. Anche se, ça va sens dire, il figlio d’arte non affronta la trasferta per fargli un piacere. “A Ypres – conferma Betti – ho fatto un passo in avanti e voglio farne un altro in Bulgaria. Per me e per tutti quelli che mi stanno dando una mano in questa bella avventura”.
Altri alleati, Basso conta di trovarli strada facendo. Magari in Corrado Fontana, magari in Davide Di Benedetto e in Marco Caviglioli, gli altri italiani al via.
g. ran.