gt open

Montmelò - Gara 1
Vittoria per Bergstrom-Menzel
Marco Pulcini campione Pro Am

La prima gara del GT Open a Montmelò è stata incerta fino alla bandiera a scacchi. La vittoria è andata alla Porsche del team...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Gara 1
Wharton domina,
Taponen tiene vivi i giochi

Dominio incontrastato di James Wharton, che dalla pole position ha allungato con autorità sui propri avversari, per andare a ...

Leggi »
dtm

Spielberg - Gara 1
Bortolotti vince e prende il comando

Michele Montesano Gara perfetta per Mirko Bortolotti al Red Bull Ring. Sul circuito dello Spielberg il portacolori della Lamb...

Leggi »
F4 Italia

Montmelò - Gara 1
Slater domina e vede il titolo

E adesso sono 12 le vittorie, su 16 gare disputate, di Freddie Slater nel campionato italiano di F4. L'inglese del team P...

Leggi »
gt open

Montmelò - Qualifica 1
Prima pole per Menzel

Prima pole nell'International GT Open per Nico Menzel. Il 23enne tedesco, ha segnato il miglior tempo nelle primissime fa...

Leggi »
Regional by Alpine

Montmelò - Qualifica 1
Wharton beffa Camara

È doppietta Prema nella qualifica 1 di Montmelò. La squadra italiana ha firmato il miglior tempo in entrambe le batteri...

Leggi »
14 Ago [13:26]

La grande sfida di
Makinen e della Toyota

È passato un mese da quando Toyota ha annunciato l’impegno del quattro volte campione del mondo Tommi Makinen nei propri programmi per il 2017. Sentiamo quali progressi sono stati fatti sino ad ora…

Come si sta strutturando la squadra?
“È un grande progetto, tutti lo sappiamo, e ho bisogno di personale valido intorno a me. Cerco di trovare elementi a cui poter dare la mia fiducia e su cui basare l’organizzazione, questo è il punto in cui siamo. Abbiamo ottimi ragazzi che si sono proposti ed altrettanto vale per i fornitori che si sono già calati nel progetto. Abbiamo già pronto lo staff degli ingegneri, ma dobbiamo reclutare gli impiegati. Il nostro piano è di essere pronti per la metà di agosto, e continuando a portare nuove persone, saremmo pienamente operativi per l’inizio di settembre”.

Ci puoi dire il nome di qualche personaggio chiave del team?
“Posso dirvi che abbiamo tra noi Michael Zotos, che ha lavorato in Subaru. Il resto del team è quasi pronto, faremo gli annunci di tutto il personale quando ci saranno le giuste condizioni, nei luoghi appropriati”.

Dove sarà la base del team?
“Non è ancora stata definita la sede finale, che dobbiamo discutere con Toyota. Questa e molte altre cose andranno decise nelle prossime settimane, ma tutti sanno che il tempismo con cui abbiamo affrontato questo rientro è una grande sfida. Il nostro programma sarà così basato inizialmente, compresa la realizzazione dei disegni e del progetto, a Puuppola, nei pressi di Jyväskylä, nella Finlandia centrale. Siamo consapevoli che avremo bisogno di maggior spazio per il futuro, anche se non è detto che sia in Finlandia o in un altro posto”.

A che punto siete con la vettura?
“La base da cui partiremo sarà la Yaris. Abbiamo una cooperazione con TMG in Germania, a Colonia, ma l’intera responsabilità del progetto è della mia compagnia, la Tommi Makinen Racing. Toyota Motorsport svilupperà il motore e al momento stiamo valutando cosa altro possiamo fare insieme a loro. Hanno un grande reparto aerodinamico ed altre risorse, ma i termini della collaborazione sono ancora in fase di discussione”.

Ci sono meno di 18 mesi all’inizio della stagione 2017. Quanto è grande questa sfida?
“Enorme direi. Se le cose vanno secondo i piani credo che potremmo fare tutto. Abbiamo però bisogno di trovare in fretta grandi risorse per realizzare il progetto”.

Quali sono le scadenze più imminenti per la prossima stagione?
"Vorrei iniziare a girare il più presto possibile, spero che saremo pronti in marzo. Avremo due squadre test per raccogliere dati in qualunque condizione, dovendo finalizzare la vettura al massimo per ottobre 2016. A quel punto dovremo bloccare la nostra produzione, anche se potremmo fare qualche modifica se trovassimo miglioramenti, prima dell’omologazione entro la fine dell’anno”.

Userete la base attuale della Yaris WRC preparata da TMG?
“La Yaris è una vettura con specifiche 2015, mentre i regolamenti 2017 saranno totalmente differenti, con maggior potenza ai motori ed un’aerodinamica diversa. Stiamo cercando di capire quanto dell’attuale vettura possiamo usare, comunque dobbiamo costruire un nuovo telaio per le regole 2017. Dobbiamo capire cosa possiamo tenere, cosa modificare e cosa invece ricostruire per sveltire al massimo il progetto”.

Quando vorresti vedere la tua formazione piloti?
“Prima possibile. Vorrei vedere piloti vincenti alla guida delle macchine e conosco molto bene questa situazione, avendo vissuto il Mondiale Rally dall’interno, letteralmente. Ma so che tutto dipende dall’interazione della squadra, il pacchetto completo intendo. I piloti dovranno essere ottimi, ma altrettanto dovranno esserlo anche la vettura ed il team".