22 Gen [18:07]
MONTECARLO 2007
Le pagelle di Italiaracing
LOEB - 9,5
Torna in gara dopo tre mesi di assenza per l'infortunio alla spalla e tutti lo aspettano al varco. Lui non fa una piega e in un sol colpo eguaglia il record di vittorie nella classica monegasca e regala alla Citroen la prima ciliegina con la nuovissima C4.
DOMINATORE
SORDO - 7,5
Il voto è la media tra il voto che si è meritato per i tempi fatti segnare nelle prime prove speciali(10), e quello che invece il boss Frequelin gli avrebbe appioppato ringhiando (5), dopo che ripetutamente lo spagnolo aveva trasgredito agli ordini di scuderia.
INTRAPRENDENTE
GRONHOLM - 7
Giusto il tempo di saggiare la vettura e le strade dell'Ardeche il giovedì sera e il giudizio del finlandese è stato lapidario: "Non c'è nulla da fare contro quei due...". Preso atto della situazione non modificabile, ha guidato senza prendere rischi verso un tranquillo terzo posto.
FRUSTRATO
HIRVONEN - 6+
Come il suo compagno si accorge ben presto che non c'è trippa per i gatti ma, al contrario di Markus si applica di meno e alla fine non riesce a tenere un quarto posto che sembrava ormai suo.
RASSEGNATO
PETTER SOLBERG - 5/6
Lui fa sapere di provarci continuamente, ma il sesto posto finale non può essere la sua posizione attuale...
DIMESSO
ATKINSON - 6/7
Asfaltista forse non lo sarà mai, ma l'australiano su un asfalto sì difficile ma non impossibile non arretra di un centimetro, e proprio allo scadere piazza l'affondo che gli vale un insperato quarto posto.
BATTAGLIERO
GARDEMEISTER - 6,5
Per le mani si ritrova un mezzo non propriamente esaltante, lui non ci bada troppo e alla fine si ritrova in una buona posizione di classifica come sempre gli capita quando corre da queste parti.
PUNTUALE
PONS - 5
Il confronto con il compagno di ventura è per lo meno imbarazzante.
ARRENDEVOLE
STOHL - 4/5
Il feeling con la Xsara non è ancora quello giusto, ma da un pilota finito a podio nelle ultime tre apparizioni del 2006 era lecito aspettarsi di più.
ASSOPITO
KOPECKY - 6/7
Solo una volta fuori dalla top-ten, il céco con la Skoda Fabia non si fa trovare impreparato e azzecca una prestazione davvero da applausi.
ENERGICO
CUOQ - 6,5
Correre sulle strade di casa certe volte può risultare controproducente, il pilota di Borée invece rimane sempre con le antenne sempre dritte e non sbaglia una virgola.
SVEGLIO
LATVALA - 5
Più che discreto per tredici prove speciali, il finlandese del team Stobart si fa ingolosire e cercando di strappare l'ottavo posto finisce invece per demolire (o quasi) la Ford Focus. Ovviamente la vettura non gradisce e nemmeno Wilson...
DISTRATTO
HENNING SOLBERG - 4
Il piazzamento migliore è il settimo posto sui 2.80 chilometri della Superspeciale sul Porto di Montecarlo. Nelle precedenti quattordici esibizioni è quasi imbarazzante.
TRASPARENTE