1 Ago [20:21]
Rally di Finlandia – 1° giorno
Neuville imprendibile batte Katsuta
Michele Montesano
La prova spettacolo di Harju ha ufficialmente dato il via al Rally di Finlandia, nono appuntamento stagionale del WRC. I piloti si sono sfidanti sulle strade di Jväskylä su un fondo misto condizionato anche da una leggera pioggia. Ad avere la meglio sui 3,48 km cronometrati è stato Thierry Neuville. Ultimo a scendere sulla speciale, il belga della Hyundai ha stampato un crono di 2’46”1. Una dimostrazione di forza da parte di Neuville che, però, domani sarà costretto a un rally tutto in difesa. Infatti l’alfiere della Hyundai, essendo il leader di campionato, sarà chiamato ad affrontare per primo le speciali della tappa del venerdì. Un valido alleato del belga potrà essere la pioggia, attesa sulle speciali finlandesi.
Pensava di avere la vittoria della PS di Harju in tasca Takamoto Katsuta. Tuttavia il nipponico della Toyota, che vive proprio nella città di Jväskylä, è stato surclassato di oltre un secondo da Neuville. Terzo posto per Ott Tänak che, un anno fa, era riuscito a siglare il riferimento nella prova spettacolo. L’estone ha battuto, per appena un decimo, Sebastien Ogier. Assente dal Rally di Finlandia da tre anni, il francese si è detto fiducioso in vista della gara. L’idolo locale Kalle Rovanperä ha siglato il quinto crono. Già focalizzato alla tappa di domani, il finlandese ha preferito non spingere quest’oggi.
Buon sesto posto per Adrien Fourmaux che ha avuto la meglio su Esapekka Lappi. Velocissimo nello Shakedown di questa mattina, il finlandese nel corso della speciale di Harju ha chiesto troppo dalla sua Hyundai. Uscito veloce da una sinistra stretta in salita, Lappi ha urtato gli pneumatici posti a limitare la carreggiata riportando, fortunatamente, solamente danni estetici alla sua i20N Rally1. Più attardato Elfyns Evans che ha chiuso davanti al compagno di squadra Sami Pajari. Al debutto sulla Yaris Rally1, il finnico ha stabilito il nono crono precedendo di quasi quattro secondi la Ford di Gregoire Munster.
A dettare il ritmo nel WRC2 è astato Yohan Rossel. Specialista dell’asfalto, il francese della Citroën è riuscito ad avere la meglio per due decimi su Oliver Solberg. Terzo crono di classe per Nikolay Gryazin bravo a mettersi alle spalle l’estone Georg Linnamäe. Quindicesimo assoluto, Jari-Matti Latvala ha stampato il quinto crono tra le Rally2. Tornato per l’occasione dietro al volante, il Team Principal della Toyota si candida a essere tra i protagonisti del Rally di Finlandia.
Giovedì 1° agosto 2024, classifica dopo la SS1 (top 15)
1 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 2'46"1
2 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1"1
3 - Tanak-Jarveoja (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 1"3
4 - Ogier-Landais (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1"4
5 - Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1"7
6 - Fourmaux-Coria (Ford Puma Rally1) - M Sport - 3"0
7 - Lappi-Ferm (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 3"1
8 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 3"2
9 - Pajari-Malkonen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 4"6
10 - Munster-Louka (Ford Puma Rally1) - M Sport - 8"2
11 - Rossel-Dunand (Citroen C3 WRC2) - DG Sport - 9"6
12 - Solberg-Edmondson (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 9"8
13 - Gryazin-Aleksandrov (Citroen C3 WRC2) - DG Sport - 10"0
14 - Linnamäe-Morgan (Toyota GR Yaris WRC2) - Linnamäe - 10"9
15 - Latvala-Hänninen (Toyota GR Yaris WRC2) - Toyota - 11"9