Michele Montesano
Fine dei giochi nel Rally di Finlandia. Anche nella tornata pomeridiana, Elfyn Evans ha continuato a martellare incrementando il vantaggio sul diretto inseguitore Thierry Neuville. In splendida forma, il gallese della Toyota ha ormai messo in cassaforte la sua seconda vittoria stagionale nel WRC. Con un distacco di oltre mezzo minuto, e solamente quattro prove da disputare, difficilmente Neuville potrà impensierire Evans. Che le Yaris siano a proprio agio sulle speciali finlandesi lo si può intuire anche dall’ottima prestazione di Takamoto Katsuta, terzo al termine di un serrato duello contro Teemu Suninen.
Se la pioggia mattutina aveva favorito Evans, grazie all’ordine di partenza e alla miglior trazione della sua Toyota, nella tornata pomeridiana il gallese ha mostrato tutta la sua bravura nel riuscire a imporre un ritmo indiavolato sugli sterrati asciutti e segnati dai passaggi delle vetture. Evans ha quindi siglato gli scratch nelle speciali di Västilä, Päijälä e Rapsula ridimensionando ulteriormente Neuville (nella foto sotto). Non riuscendo a tenere il passo del battistrada, il belga ha visto affievolire, man mano, ogni possibilità di vincere in Finlandia.
È proseguito, invece, il duello per il gradino più basso del podio. Seguendo i consigli del compagno di squadra Kalle Rovanperä, nella ripetizione di Västilä Katsuta è riuscito ad avere la meglio su Suninen riacciuffando il terzo posto perso in mattinata per via di un testacoda nella PS12. Ma, nella speciale successiva di Päijälä, il finlandese della Hyundai ha immediatamente risposto ristabilendo le gerarchie.
Il botta e risposta è continuato nella ripetizione di Rapsula con il nipponico che è riuscito, seppur di un solo decimo, a riprendersi il podio. Infine Katsuta (nella foto sotto) ha tentato il tutto per tutto nella speciale conclusiva di Vekkula. L’azzardo ha pagato e, grazie al miglior crono, il giapponese ha incrementato il margine su Suninen di 6”4. Nonostante un lungo ad un incrocio nel corso della PS17, Jari-Matti Latvala ha proseguito il suo Rally di Finlandia comodamente al quinto posto.
La prima speciale del pomeriggio si è rivelata indigesta per Jari Huttunen. Il leader del WRC2 è stato costretto alla resa per un guasto sulla sua Skoda Fabia Rally2. Il ritiro del finlandese ha spianato la strada a Oliver Solberg che, nel mentre, era riuscito ad avere la meglio su Sami Pajari. Seppure staccato di oltre mezzo minuto, Adrien Fourmaux è riuscito a conquistare il gradino più basso del podio riservato alle Rally2.
Sabato 5 agosto 2023, classifica dopo la SS18 (top 15)
1 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 2h08'07"0
2 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 32"1
3 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'27"8
4 - Suninen-Markkula (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 1'34"2
5 - Latvala-Hanninen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 3'39"5
6 - Solberg-Edmondson (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 8'05"0
7 - Pajari-Malkonen (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 8'17"5
8 - Fourmaux-Coria (Ford Fiesta WRC2) - M Sport - 8'51"4
9 - Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 9'42"7
10 - Mikkelsen-Eriksen (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 10'02"6
11 - Linnamae-Morgan (Hyundai i20N WRC2) - Linnamae - 10'19"3
12 - Heikkilä-Vaaleri (Skoda Fabia WRC2) - Heikkilä - 10'20"3
13 - Marczyk-Gospodarczyk (Skoda Fabia WRC2) - Marczyk - 10'52"8
14 - Joona-Shemeikka (Skoda Fabia WRC2) - Joona - 10'55"5
15 - Munster-Louka (Ford Fiesta WRC2) - M Sport - 12'19"9