6 Ago [11:23]
VINHO MADEIRA – Anteprima
Non solo duello Hanninen-Kopecky
Ci siamo. Da qualche ora la Avenida do Mar di Funchal, ricostruita a tempo di record dopo l’alluvione, ha ospitato la prima delle ventun prove speciali dell’appuntamento d’agosto sulla Perola do Atlantico. Niente di che: poco più di due chilometri disegnati per offrire un diversivo ai turisti. Un antipasto prima dei venti tratti cronometrati che infiammeranno gli appassionati oggi e sabato. In ballo, sui saliscendi madeirensi, punti pesanti per l’Intercontinental Rally Challenge e per il Campionato d’Europa.
Nella serie alternativa, dopo le prime sette manches, a primeggiare è ancora Juho Hanninen che ha fin qui rastrellato nove punti più di Jan Kopecky e diciotto più di Bruno Magalhaes. E proprio il piolota della Peugeot lusitana, rinfrancato e rilanciato dalla vittoria alle Azzorre si candida al ruolo di grande antagonista dei due della Skoda. Non l’unico, visto che Kris Meeke, campione in carica, è nella (scomoda) posizione di dover provare a imporsi per seguitare a credere di conservare la corona.
Poi, a dare spessore a un elenco degli iscritti che comprende fra gli altri anche Thierry Neuville, c’è Luca Rossetti. Che ha in mente di rafforzare un’ipoteca già pesantissima sul titolo continentale – ottantanove puti il suo vantaggio su Luca Betti che ha deciso di disertare la gara portoghese – e tuttavia ha una certa voglia di rendere la vita dura a tutti con la Punto Abarth.
m. ro.