24 Ago [12:45]
BARUM RALLY – Anteprima
L’ultima spiaggia di Meeke
Non sono un granché, le spiagge del Drevnice. Eppure, per diversi dei piloti in servizio permanente effettivo nell’Intercontinental Rally Challenge rischiano di essere le ultime a disposizione per reinserirsi nella lotta per il titolo. Intanto, per Kris Meeeke che in questa per lui fin qui disgraziata stagione ha seminato tanto e raccolto poco. Non ha tante scelte, il nordirlandese della Peugeot: per continuare a sperare di confermarsi il primo della classe, deve tornare a vincere. E non gli sarà facile farlo.
Non contro Jan Kopecky che, forte dappertutto, sulle strade di casa sua è fortissimo. Difatti, primo un anno fa, il céco della Skoda scenderà dalla pedana di Zlin con i favori del pronostico, ma anche con la certezza che per ripetersi dovrà darsi da fare parecchio su strade disseminati di trappole.
Sintetizza Nicolas Klinger: “Le speciali del Barum sono particolarmente complicate per i continui cambiamenti di fondo e di ritmo”. Conosce la materia, il copilota francese che dopo aver fatto coppia per tre anni con Nicolas Vouilloz, quest’anno leggerà anche nell’appuntamento ceco le note a Thierry Neuville. Aggiunge: “Molti tratti, quest’anno, verranno effettuati in senso inverso rispetto al recente passato, ma resta il fatto che i locali, e più in generale i veterani, saranno comunque avvantaggiati rispetto a chi, come Thierry, è al debutto in queste contrade”.
Anche lui pensa a Kopecky, ma anche a Freddy Loix e a Juho Hanninen, a Vaclav Pech, a Pavel Valousek, a Roman Kresta. E a tanti altri: a molti dei tantissimi che saranno al via con una Super2000. Che sono tanti, addirittura ventotto: undici con le Peugeot 207, dieci con le Skoda Fabia, cinque con le Ford Fiesta e due con le Proton. Tutti insieme a rendere ancor più bella una festa che la presenza costante di qualche decina di migliaia di appassionati ai bordi delle prove rende eccitante.
m. ro.