20 Set [17:39]
Ogier torna in gioco,
in tre per la corona
Massimo Costa
La vittoria nel Rally di Turchia ha rilanciato Sebastien Ogier nelle posizioni nobili per lottare fino alla fine per il titolo iridato. Se prima della Turchia il francese della Citroen aveva 40 punti di distacco da Ott Tanak, dopo la disfatta dell'estone della Toyota e la scivolata di Thierry Neuville, il divario si è ridotto a 17 lunghezze riaprendo clamorosamente i giochi.
"Questa vittoria è arrivata al momento giusto per noi perché non abbiamo più margini per commettere errori nella parte finale del campionato. Siamo andati in Turchia sapendo che dovevamo ottenere più punti possibili per rimanere in lizza per il titolo e così è stato. La C3 è stata affidabile e noi siamo stati consistenti, due parametri essenziali in una gara dalle condizioni estreme, caratterizzata dal caldo e da percorsi che sono probabilmente i più duri dell'intero calendario".
Con tre gare da affrontare tra Gran Bretagna, Spagna e Australia, per un massimo di 90 punti disponibili, tutto può accadere. Tre i piloti che potranno vincere il Mondiale: Tanak, 210 punti, Ogier 193, Neuville 180. Il quarto in campionato è Andreas Mikkelsen con punti 94, primo degli altri e già tagliato fuori da ogni possibilità iridata.