21 Set [14:32]
Tanak: "Difficile vincere il titolo"
mentre sul futuro non si sbilancia
Massimo Costa
Il problema all'ECU che ha costretto Ott Tanak a fermarsi nel corso della giornata di sabato del Rally di Turchia, recuperando comunque punticini importanti nella power stage conclusiva, ha fermato la rincorsa del pilota estone della Toyota verso il titolo iridato. Per sua fortuna, Thierry Neuville in Turchia non è stato brillante, ma la vittoria di Sebastien Ogier non lo rende tranquillo. Sul belga vantava 33 punti di vantaggio prima della gara turca, alla conclusione del rally ne conta 17 su Ogier e 30 sul belga della Hyundai.
"Fortunatamente le difficoltà che abbiamo vissuto in Turchia fanno parte del passato", ha spiegato Tanak, "le gare che arriveranno ci dovrebbero vedere protagonisti. In Turchia non ci aspettavamo di essere particolarmente competitivi, ma potevamo comunque piazzarci bene e prendere più punti di quelli presi soltanto grazie alla power stage".
Intanto si parla anche del futuro di Tanak, certamente il pilota più "appetito" in questo periodo. Ci si attendeva che arrivasse la conferma in Toyota dopo la Turchia, ma così non è stato alimentando quindi i dubbi sul fatto che rimanga nel team giapponese: "Sono concentrato sul campionato e non voglio pensare ad altro", ha detto Tanak. "Voglio concludere la stagione nel migliore dei modi, ma immagino che sarà abbastanza difficile vincere il Mondiale. Per il mio futuro ci sono persone che stanno lavorando per me. Loro sanno cosa vogliono, ma non voglio farmi coinvolgere da questi aspetti, devo solo pensare alla prossima gara".