9 Feb [17:33]
Swedish Rally, 1. tappa
Gronholm prende la vetta
Sono stati i ventun chilometri della prova pomeridiana di Linekas a disegnare in maniera più decisa una classifica che fino a quel momento aveva Petter Solberg come leader provvisorio.
Dopo la pausa pranzo, con annesso Parco Assistenza, i piloti si sono avventati per la ripetizione delle prove mattutine e Marcus Gronholm ha piazzato subito la zampata del campione, approfittando tra l'altro dei guai accusati dal norvegese della Subaru (freni) e dal campione del mondo della Citroen (scarsa visibilità per colpa dell'elicottero delle riprese tv...). Loeb, comunque, ha corso come sempre con grandissima determinazione e tanto acume tattico. In apparente difficoltà nelle prime battute, quando doveva "aprire" strade innevatissime, l'alsaziano ha chiuso la giornata in una buonissima seconda posizione, con un distacco tranquillamente colmabile nelle prossime due tappe.
Il quinto crono è risultato molto indigesto anche al nostro Gigi Galli il quale, a dispetto delle dichiarazioni della vigilia, tutte improntate sulla prudenza, stava attaccando sin dal mattino. Il risultato è stato quello di rimanere bloccato in un muro di neve dopo una apparentemente innocua uscita di strada. Oltre quattro i minuti persi per strada e sprofondo in classifica...
La classifica dopo la 1. tappa
1. Gronholm-Rautiainen (Ford Focus Wrc) in 1.05'21"3
2. Loeb-Elena (Citroen C4 Wrc) a 11"1
3. Solberg-Mills (Subaru Impreza Wrc) a 22"6
4. Solberg-Menkerud (Ford Focus Wrc) a 27"9
5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 31"0
6. Gardemeister-Honkanen (Mitsubishi Lancer Wrc) a 34"9
7. Carlsson-Giraudet (Citroen Xsara Wrc) a 44"1
8. Stohl-Minor (Citroen Xsara Wrc) a 1'05"0
9. Atkinson-Macneall (Subaru Impreza Wrc) a 1'08"8
10. Latvala-Anttila (Ford Focus Wrc) a 1'40"6