7 Nov [17:59]
Valais - 1. giorno
Breen in testa ma…
Cala il sipario sulla prima giornata del Rallye du Valais, ma l'attuale leader Craig Breen non può ancora festeggiare la leadership. L'irlandese, al volante della solita Peugeot 207 S2000, ha sì terminato in testa la 1. tappa ma ora deve attendere l'esito della penalità di 2 minuti che pende su di lui per partenza anticipata della seconda prova speciale. Stessa situazione per il compagno Jeremy Ancian (secondo in classifica a soli due decimi…), che addirittura rischia 3 minuti.
Ma non è stato l'unico problema con cui l'irlandese ha dovuto fare i conti, come è lui stesso a raccontare al termine della giornata: "Durante la seconda prova speciale avevo il sole negli occhi e con la mia ruota anteriore destra ho colpito una pietra. Ma ancora peggio è successo nella prova d'apertura quando, in un punto velocissimo, mi sono ritrovato di fronte un rail proprio come successo in Sicilia, e questo mi ha un po' scombussolato. Ma sono stato molto contento di non aver messo le ruote fuori strada, perché era davvero molto scivoloso. Per quanto riguarda il resto, posso solo dire che nel trasferimento c'era molto traffico e pure dei lavori stradali. Vedremo i commissari cosa decideranno…".
Venissero puniti i due piloti Peugeot, ad approffittarne sarebbero Aigner e Lappi rispettivamente terzo e quarto in graduatoria a 4"8 e 8"5 dal leader provvisorio. Più distanziati, invece, Burri (27"1) e Gryazin (27"9).
Domani in programma sette prove speciali per un totale di circa 108 chilometri cronometrati.