11 Mar [10:24]
Wheatley è il nuovo direttore
del dipartimento Rally FIA
Michele Montesano
Andrew Wheatley è stato nominato nuovo direttore del dipartimento Rally FIA. L’inglese prenderà il posto lasciato vacante da Yves Matton, dimessosi dopo l’insediamento alla presidenza FIA di Mohammed Ben Sulayem. Wheatley, eletto da una giuria presieduta dal vicepresidente FIA per lo sport Robert Ried, avrà il compito di definire la visione strategica del dipartimento Rally oltre a supervisionare la gestione amministrativa.
Pilota fin dall’età di 16 anni, l’inglese gareggia tutt’ora occasionalmente in alcuni rally nazionali. Dopo aver studiato giurisprudenza nel Regno Unito e poi in Olanda, Wheatley ha lavorato sul fronte gestionale e amministrativo del campionato rally belga e poi polacco, prima di entrare in M-Sport come Business Development Manager seguendo anche il programma Bentley GT3. Per volere dello stesso Matton, nel 2019 l’inglese ha ricoperto il ruolo di Category Manager WRC per la FIA.
Nel suo discorso di insediamento il neo direttore Rally Wheatley ha così dichiarato: “Negli ultimi 12 mesi abbiamo apportato molti cambiamenti tecnologici in tutta la categoria, inclusa l’introduzione di propulsori ibridi e combustibili fossili nel WRC. Il nostro compito per il futuro è quello di consolidare la base piramidale dei rally e salvaguardare il futuro di questo sport. La tecnologia automobilistica sta cambiando così rapidamente che dobbiamo assicurarci di stare al passo, coinvolgendo tutte le parti interessate attraverso un focus regionale e aiutare a far crescere i piloti di domani”.