7 Lug [18:53]
Al Rally San Martino tutti contro Longhi
Prenderà il via stasera alle 21, con la disputa della prova spettacolo, il Rally San Martino di Castrozza e Primiero, sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally. La gara trentina festeggia quest'anno la sua 25. edizione, anche se in realtà la gara ha una storia quarantennale, ma non è stata disputata tra il 1978 ed il 1995.
La gara vera e propria avrà inizio però venerdì 8 luglio: i protagonisti dopo un trasferimento di quasi 80 km attraverso passi e valli delle dolomiti raggiungeranno l'altipiano di Pinè, dove si snoderà la prima tappa, con due passaggi sulla p.s. "Compet" (9.6 km) e tre sulle impegnative "Val dei Mocheni - Bersntol" (24.5 km) e "Baselga" (10 km) per un totale di 124 km. La zona riordino/assistenza sarà come sempre nel piazzale del palaghiaccio di Baselga di Pinè. Un trasferimento analogo a quello del mattino riporterà i concorrenti a San Martino, da dove sabato partirà la seconda tappa che includerà due passaggi sulle speciali "Col Perer" (14,4 km), "Malene" (23,8 km) e "Gobbera" (8,9 km) per altri 94 km che porteranno a 218 km la lunghezza totale dei tratti cronometrati della gara.
I protagonisti attesi sono i piloti iscritti al Campionato Italiano. In particolare sarà interessante vedere se finalmente le vetture Super1600, su una gara che dovrebbe favorirle, riusciranno a sopravanzare i Gr.N 4X4, finora dominatori sia sulla terra che sull'asfalto. Tra le "tuttoavanti" i favoriti sono Travaglia, quest'anno unico ad essere riuscito a battere gli N4 e come sempre motivato nella sua gara di casa, e Andreucci che potrebbe riuscire a vincere evitando gli errori che lo hanno penalizzato nelle ultime gare. Tra le 4X4 invece il favorito numero uno è Piero Longhi, vincitore di tre delle prime cinque gare stagionali. Un suo arrivo a podio lo avvantaggerebbe ulteriormente nella classifica del tricolore che lo vede leader con 90 punti contro i 45 di Andrea Navarra. Il romagnolo, che finì secondo a San Martino nel 2004, deve puntare in alto se vuole tenere aperta la lotta per il campionato. Battaglieranno con i primi anche Cantamessa, che però dovrà innanzitutto coprire le spalle al suo compagno Longhi, ed un rinato Aghini. Possibili outsider saranno le Renault Clio con Bizzarri e Perico, per la squadra veneta questa è quasi la gara di casa, mentre il pilota di casa sarà Bruschetta, proprietario di un pub a San Martino. Un po' in ombra nelle ultime gare e in attesa di riscatto saranno Cunico e Sottile, entrambi su Mitsubishi, mentre spera di poter lottare con i primi Dallavilla con la Citroen C2. Infine nel Gr.N 2 ruote motrici ci sarà l'ennesima tappa del duello tra Rossetti (Peugeot 206 Rc) e Consigli (Renault Clio Rs).
Massimiliano Ruffini