24 Lug [11:39]
Ford a scuola d’asfalto
in attesa di Duval
Le vacanze sono ormai agli sgoccioli e tutti i protagonisti del Circus del Mondiale hanno ormai messo da parte la paletta ed il secchiello per tornare ai normali strumenti di lavoro e di studio. E così al team Ford hanno pensato bene di iniziare con il ripasso della materia più ostica ai due piloti ufficiali: l’asfalto. Proprio il terreno preferito da Sébastien Loeb, e che Hirvonen e Latvala dovranno affrontare per tre volte da qui al termine della stagione.
“È da molto tempo che Sébastien non viene battuto sull’asfalto – ha spiegato Malcolm Wilson – e per noi questa è una grande sfida. A questo proposito Mikko e Jari sono stati aiutati da Rob Wilson che già l’anno passato aveva dato un prezioso aiuto a Marcus Gronholm. Latvala, inoltre, si è fatto aiutare da un pilota di vetture Turismo in Finlandia”.
Allo stesso tempo Wilson ha confermato che proprio in occasione della trasferta del Deutschland Rally farà l’apparizione una nuova evoluzione della Ford Focus Wrc, con modifiche al motore alla trasmisione, mentre particolare attenzione è stata data alla ripartizione dei pesi.
Duval torna con Pivato
Ad affiancare i due “ufficiali”, sull’asfalto tedesco il team Ford troverà a dare man forte anche François Duval, l’unico pilota che negli ultimi anni si è dimostrato in grado di poter battere Loeb sui percorsi catramati e soprattutto sulle strade della Mosella. Per l’occasione il forte pilota belga avrà a disposizione una Focus Wrc del team Stobart con una nuova livrea con i colori dllo sponsor Structo. Allo stesso tempo Duval tornerà a diivdere l’abitacolo con Patrick Pivato, il navigatore che lo aveva supportato già nel 2006 e 2007.