16 Nov [18:24]
Irlanda dopo 1. tappa
Loeb per la vittoria
Uscito il rivale per la lotta al campionato, nei successivi sei impegni Sébastien Loeb si è sbarazzato anche del compagno Sordo, ed ha concluso una complicatissima prima tappa di questo Rally d'Irlanda al primo posto.
L'alsaziano, vista anche l'arrendevolezza della concorrenza, sembra che nelle prossime due tappe dovrà da lottare solo con se stesso e con il pericolo di deconcentrazione, sempre possibile quando ci si ritrova troppo presto con la vittoria già in tasca.
Per quanto concerne il team Ford, dopo l'inopinato ritiro di Gronholm c'è da giurarci che Malcolm Wilson avrà "ordinato" a Mikko Hirvonen di arrivare a qualunque posto perché anche con i tre punti di un sesto posto il titolo Costruttori è assicurato.
Tutto ok per Gronholm e Rautiainen
"Sia io, sia Timo, siamo stati sottoposti ad una TAC che ha fortunatamente dato esito negativo", ha confermato Marcus Gronholm appena lasciato l'opedale di Sligo. "Ho ancora un po' di dolore al collo ma per il resto è tutto ok!"
Poi il campione finlandese è tornato sull'incidente della mattina.
"L'uscita di strada è avvenuta quasi in prossimità dell'arrivo della prova speciale. Dovevo affrontare l'ultimo curvone a destra ed ho frenato. Purtroppo l'asfalto si è dimostrato più viscido di quanto mi aspettassi. Ho provato ad intraversare la Focus ma non ho evitato un muro di pietre e l'impatto è stato davvero violento...".
La classifica dopo la 1. tappa
1. Loeb-Elena (Citroen C4) in 1'33'15"9
2. Sordo-Marti (Citroen C4) a 11"2
3. Latvala-Anttila (Ford Focus) a 1'28"4
4. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus) a 1'53"2
5. Solberg-Mills (Subaru Impreza) a 2'19"2
6. Sthol-Minor (Citroen Xsara) a 4'41"9
7. Wilson-Orr (Ford Focus) a 6'45"4
8. MacHale-Arryman (Ford Focus) a 7'59"8