Michele Montesano
Il prossimo Rally dell’Acropoli, in scena dal 7 al 10 settembre, vedrà il ritorno di due piloti di peso nel WRC. A sfidarsi sui difficili sterrati ellenici ci saranno infatti Sebastien Ogier e Dani Sordo, rispettivamente al volante della Toyota Yaris e della Hyundai i20N.
Impegnato in una stagione part-time, Ogier ha preso parte a cinque dei nove rally finora disputati vincendone tre: Montecarlo, Messico e il Safari Rally del Kenya. Attualmente quinto in classifica generale, l’otto volte iridato ormai ha poche velleità di poter conquistare il titolo piloti, ma potrà contribuire in maniera decisiva per la lotta nel costruttori. Navigato da Vincent Landais, Ogier salirà sulla terza Yaris ufficiale. Ciò significa che Takamoto Katsuta, ottimo terzo nel Rally di Finlandia, in Grecia non raccoglierà punti per Toyota.
Reduci dal positivo fine settimana finlandese, nel Rally dell’Acropoli in Hyundai punteranno su una formazione collaudata. Per l’occasione tornerà Sordo al volante della i20N Rally1 (nella foto sopra) con l’obiettivo di aiutare Thierry Neuville per la rincorsa al titolo nei confronti del leader Kalle Rovanperä. Dopo il positivo debutto in Estonia e il quarto posto in Finlandia, Teemu Suninen tornerà in panchina, ma in Hyundai non escludono che il finlandese possa essere schierato in un altro rally nel corso della stagione.
Non solo piloti, il team coreano punterà anche a implementare le performance della vettura. Nello specifico si sta lavorando per ridurre il peso e incrementare il carico aerodinamico, oltre a migliorare la stabilità e l’affidabilità della i20N. Poiché i margini di movimento sono decisamente limitati, la squadra di Alzenau diretta da François-Xavier Demaison introdurrà gli aggiornamenti solamente ad ottobre.