20 Lug [10:20]
RALLY DI MAJANO – Anteprima
Festival anche di controsterzi
Da rally-sprint a nazionale: in tre anni, l’appuntamento friulano ne ha fatta di strada. L’edizione 2010 è dietro l’angolo, con un programma decisamente nutrito. La gara si aprirà la sera di sabato, non a caso in concomitanza con la serata inaugurale del “Festival di Majano”, con la prova speciale “Festival” di un chilometro e mezzo che verrà disputata su un circuito di kart alle porte della città. Dato spettacolo, i protagonisti si sposteranno quindi a San Daniele per il parco assistenza e rientreranno a Majano per il riordino notturno.
Domenica il clou, con 8 prove speciali: dopo l’uscita dal riordino, una breve assistenza a Tarcento e poi via verso la “Muris” di 6,48 km, che parte in leggera salita, arriva ad un falsopiano e poi l’ultimo tratto di 2 km in discesa con una serie di tornanti spettacolari, un buon punto per il pubblico che potrà apprezzare le evoluzioni delle vetture in gara. La PS 3 sarà “Monte Cuar” di 11,71 km, che non è una prova facile, stretta con un inizio in leggera salita fino al bivio di Trasaghis, da lì inizia una discesa sempre molto stretta e guidata.
Verso fine prova la strada si allarga permettendo di prendere velocità, sarà estremamente importante avere la perfetta conoscenza della vettura per evitare di forzare troppo, soprattutto i freni. Si arriva poi alla PS 4 “Montenars” di 12,84 km, la più lunga del rally, la strada è larga e il primo tratto in salita, poi una serie di sali scendi che conducono ad un falsopiano, poi un tratto in discesa e un’inversione a destra spettacolare sia per i piloti che per gli spettatori, l’ultimo tratto è in salita con una pendenza del diciotto per cento. A questo punto si rientra a Tarcento per il Parco Assistenza e poi si ripete tutto il giro.
Alessandra De Bianchi