13 Mag [14:03]
RALLYE DU MAROC – Anteprima
Anche la Mouton al via
Sul palcoscenico più scintillante ha ballato tre estati appena, il Rally del Marocco. Ma ha lasciato il segno anche nel mondiale, con tre vincitori diversi: Bernard Darniche con l’Alpine A110, Hannu Mikkola e Jean-Pierre Nicolas con le Peugeot 504. Poi la fine, in un clima di sospetti alimentati da un presunto cambio di vettura in corsa da parte – e da chi, se no? – di una squadra italiana.
Da qualche anno, l’appuntamento nordafricano è tornato in calendario. Grazie a un manipolo di europei che l’ha trasformato in sfida fra le auto di ieri e ieri l’altro. E in quest’ottica si svolgerà anche l’edizione 2010 in programma dal 9 al 16 ottobre.
Protagonisti annunciati, un bel manipolo di piloti che hanno fatto la storia della specialità e, fra loro, Bob Neyret – due volte primo con la Citroen DS 19 quando la serie iridata era ancora di là da venire – e Michéle Mouton che insieme a Fabrizia Pons affronterà le piste marocchine con una Porsche 911 Rs: “Mi è stata offerta questa opportunità – afferma la prima e unica donna a primeggiare in rally mondiali – e non sono disposta a lasciarmela sfuggire”.
m. mz.