formula 1

Pilota per pilota, la stagione '24
Vallteri Bottas - Naif

Vallteri Bottas ha disputato quella che con ogni probabilità è stata la sua ultima stagione nel Mondiale F1. Una carriera lun...

Leggi »
Rally

Dakar – 10ª tappa
Primo centro Ford, Lategan torna leader

Michele Montesano Con la 10ª tappa, la 47ª edizione della Dakar è entrata nel tanto temuto Empty Quarter. Equipaggi e auto ha...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta nominato a capo
di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Lamborghini ha annunciato l’arrivo di Maurizio Leschiutta in veste di Capo del reparto Motorsport del marc...

Leggi »
Rally

Sesks disputerà sei rally
con la Ford Puma di M-Sport

Michele Montesano Se il Rally di Montecarlo, prova inaugurale della stagione 2025 del WRC, vedrà al via solamente due Ford P...

Leggi »
formula 1

Pilota per pilota, la stagione '24
Fernando Alonso - Scocciato

L'entusiasmo del 2023 è già parte della storia, del passato. Il 2024 di Fernando Alonso è stato gonfio di delusioni...

Leggi »
Rally

Dakar – 9ª tappa
Al-Attiyah vince, Al Rajhi al comando

Michele Montesano Finalmente il gran giorno è arrivato. Conquistando la 9ª tappa, che da Riyad ha portato ad Haradh, Nasser A...

Leggi »
5 Giu [14:12]

Rally d’Italia – Finale
Tanak firma la 1ª vittoria ibrida Hyundai

Michele Montesano

Porta le firme di Ott Tanak e Martin Jarveoja il primo trionfo di Hyundai Motorsport nell’era ibrida del WRC. Nel Rally d’Italia Sardegna l’estone ha finalmente rotto un digiuno che durava dall’Artic Rally del febbraio 2021. Gli ultimi mesi per il campione WRC 2019 sono stati costellati da ritiri, problemi di affidabilità e gare poco competitive. Il successo sull’isola dei quattro mori ripaga anche il grande sforzo profuso dagli uomini Hyundai che non si sono abbattuti dopo l’esordio stagionale poco convincente di Montecarlo. Anzi, in quel di Alzenau si sono rimboccati le maniche e, sotto la direzione di Julian Moncet, hanno risalito la china recuperando il ritardo accumulato nella realizzazione della i20N Rally1.



Seppure con la vittoria in tasca, Tanak (nella foto sopra) ha voluto imprimere il suo ritmo anche nella prima PS giornaliera di Cala Flumini siglando la sua 300ª speciale iridata in carriera. L’estone ha preferito non correre ulteriori rischi nello stage successivo montando anche le Pirelli Hard per scongiurare una possibile foratura. Mentre nella PS20 si è ripetuto ottenendo il miglior crono portando il suo vantaggio a quasi un minuto sui diretti inseguitori. Infine nella Power Stage, nonostante le gomme morbide, Tanak si è accontentato del sesto crono rilanciandosi in terza posizione nel campionato mondiale. L’estone ha riportato al successo il team Hyundai Motorsport che mancava sul gradino più alto del podio dal Rally di Spagna 2021 vinto da Thierry Neuville.



Con il secondo posto ancora in ballo, Craig Breen (nella foto sopra) e Daniel Sordo hanno provato a contenderselo nelle prime speciali mattutine. Tuttavia il nord irlandese della Ford, decisamente più a suo agio sugli sterrati sardi, è riuscito ad ampliare il suo margine nei confronti dello spagnolo. L’alfiere Hyundai, visto il ritmo più blando, ha preferito concentrarsi su un possibile attacco da parte di Pierre-Louis Loubet. Il pilota della Corsica, alla sua terza gara con la Puma Rally1, si è reso protagonista di un weekend quasi perfetto, il posto di Adrien Fourmaux in M-Sport continua a vacillare.



Con il quinto posto finale, Kalle Rovanpera (nella foto sopra) ha ottenuto il suo peggior risultato stagionale. Dopo il quarto posto nel Rally di Montecarlo e ben 3 vittorie consecutive in Svezia, Croazia e Portogallo, il leader del campionato è dovuto partire per primo nella tappa del giovedì vedendosi costretto ad affrontare una gara tutta in rimonta. Ciò nonostante per il Flying Finn il bicchiere è decisamente mezzo pieno, visto che ha potuto approfittare dei numerosi ritiri dei suoi diretti inseguitori in campionato, incamerando punti preziosi in classifica generale. Rovanpera si è poi consolato siglando anche il secondo crono nella Power Stage, che gli è valso ulteriori 4 punti.

Decisamente più staccati Takamoto Katsuta e Gus Greensmith che hanno chiuso la classifica delle Rally1 rispettivamente sesto e settimo. Sia il nipponico che l’inglese hanno preferito portare a casa il risultato. Il pilota Toyota ha dovuto stringere i denti nella giornata di ieri a causa di un danno al radiatore della sua Yaris. Mentre l’alfiere della Ford è uscito dalla lotta di vertice troppo presto, per colpa di una foratura nella giornata del giovedì.



Sulle speciali sarde si sono riviste anche le Toyota Yaris di Elfyn Evans ed Esapekka Lappi, oltre alla Hyundai di Thierry Neuville (nella foto sopra). Dopo i ritiri di ieri, i piloti sono rientrati grazie al Super Rally per cercare di marcare punti nella Power Stage. Proprio Neuville nel primo passaggio della Sassari-Argentiera ha effettuato una ricognizione veloce ottenendo lo scratch, per poi ripetersi nell’ultima PS e conquistare i 5 punti bonus. Terzo crono nella Power Stage per Evans che ha preceduto il compagno finlandese impegnato in prove di setup in vista del prossimo appuntamento del Safari Rally del Kenya.



Vittoria comoda per Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov nel WRC2 (nella foto sopra). L’equipaggio russo del Toksport WRT nella giornata odierna ha dovuto semplicemente gestire il vantaggio su Jan Solans. Con il secondo posto lo spagnolo della Citroën ha ottenuto il suo primo podio in carriera nella categoria. Nonostante un fine settimana tribolato, caratterizzato da due forature, Jari Huttunen è riuscito a conquistare il terzo posto scalzando nell’ultima giornata Chris Ingram.

Domenica 5 giugno 2022, classifica finale

1 - Tanak-Jarveoja (Hyundai i20N Rally1) - 3h10'59"1
2 - Breen-Nagle (Ford Puma Rally1) - 1'03"2
3 - Sordo-Carrera (Hyundai i20N Rally1) - 1'33"0
4 - Loubet-Landais (Ford Puma Rally1) - 2'09"4
5 - Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) - 3'02"8
6 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - 4'02"6
7 - Greensmith-Andersson (Ford Puma Rally1) - 5'23"6
8 - Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia WRC2) - 7'37"7
9 - Solans-Sanjuan (Citroen C3 WRC2) - 8'05"7
10 - Huttunen-Lukka (Ford Fiesta WRC2) - 8'10"8
11 - Ingram-Drew (Skoda Fabia WRC2) - 8'16"6
12 - Pajari-Malkonen (Skoda Fabia WRC2) - 9'16"2
13 - Pietarinen-Linnaketo (Volkswagen Polo WRC2) - 10'14"5
14 - Fernandez-Jimenez (Skoda Fabia WRC2) - 11'02"8
15 - Marczyk-Gospodarczyk (Skoda Fabia WRC2) - 13'04"7

Il campionato piloti
1.Rovanpera 120 punti; 2.Neuville 65; 3.Tanak 62; 4.Breen 52; 5.Katsuta 47; 6.Evans 39; 7.Sordo 34; 8.Loeb 27; 9.Greensmith 26; 10.Ogier 19.

Il campionato costruttori
1.Toyota Gazoo 200 punti; 2.Hyundai 161; 3. M-Sport Ford 120.