18 Lug [19:50]
Rally di Bulgaria - 1. tappa
Basso subito leader
Nel mezzo del cammin... Già, il Rally di Bulgaria è più o meno a metà strada. Ma per Giandomenio Basso e Mitia Dotta, quella di Borovest è una selva per niente oscura. A caccia di europunti all’est, i due veneti non hanno smarrito la retta via. E possono guardare avanti con ragionevole tranquillità: Krum Donchev, eroe locale, è il meno lontano dei loro inseguitori ed è già a un minuto e passa.
Certo, non è finita: il programma prevede altre sei speciali, tutte piuttosto lunghe e tutte piuttosto toste. Intanto, però, la premiata coppia con l’Abarth Punto del Team D’Ambra s’è messa in tasca tre punti, uno più del bulgaro con la Peugeot e due più di Corrado Fontana, lui pure con una Super 2000 del Leone, quella della Grifone.
“E’ una gara che mi piace”, osserva Basso. Che, uomo concreto, al solito evita di vendere la pelle dell’orso prima di averlo catturato. Ma aspettando il bello che verrà, non può fare a meno di prendere nota di aver ridotto di un terzo il distacco da Michael Solowow nella classifica – ancora molto provvisoria – della serie continentale.
L’asfalto bulgaro piacerebbe anche a Luca Betti, se proprio nell’ultimo tratto della giornata non avesse lasciato più di mezzo minuto. Scivolando dalla quarta alla settima posizione e scoprire che il problema al cambio era molto più grave del previsto, tanto da impedire al piemontese di ripartire per la seconda tappa. In programma altre sei prove e tutte sufficientemente toste (e lunghe) tanto che potrebbero consentire a qualcuno di risalire. Come sperano di fare Di Benedetto e Cavigioli, al riposo, rispettivamente ottavo e decimo.
Guido Rancati
La classifica dopo la 1. tappa
1. Basso-Dotta (Abarth Grande Punto) in 1.17'18"6
2. Donchev -Yordanov (Peugeot 207) a 1'02"6
3. Fontana-Cassina (Peugeot 207) a 1'39"2
4. Solowow-Baran (Peugeot 207) a 1'50"9
5. Iliev-Yanakiev (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 2'12"6
6. Popov- Popov (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 2'21"7
7. Betti- Bernacchini (Peugeot 207) a 2'25"5
8. Di Benedetto-Barone (Peugeot 207) a 2'37"7
9. Isaev-Kordev S (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3'15"1
10. Cavigioli-Cantoni (Abarth Grande Punto) a 3'45"7