Michele Montesano
La tappa del venerdì ha stravolto l’intera fisionomia del Rally di Finlandia regalando numerosi colpi di scena. Se in mattinata erano stati i due piloti Ford, Ott Tänak e Pierre-Louis Loubet, e l’alfiere Hyundai Esapekka Lappi ad alzare bandiera bianca, questo pomeriggio è toccato al campione in carica del WRC Kalle Rovanperä salutare la compagnia. Il Rally di Finlandia si è mostrato, ancora una volta, stregato per il pilota Toyota che, nel corso della PS8, ha capottato la sua Yaris Rally1. A ereditare il comando è stato così Elfyn Evans che però dovrà vedersi le spalle dalla rimonta di Thierry Neuville.
Nel giro pomeridiano Rovanperä ha proseguito il dominio visto in mattinata vincendo le ripetizioni di Laukaa e la successiva Lankamaa. La strada per la conquista al suo primo successo in casa sembrava già spianata, quando il finlandese ha commesso un errore nella prova di Myhinpää. Nel corso dell’undicesimo chilometro della PS8 Rovanperä, tradito dal manto stradale bagnato, ha perso il posteriore della Yaris finendo in una cunetta. La Toyota ha quindi colpito un masso che l’ha fatta rimbalzare nuovamente sulla strada. La vettura ha puntato il muso verso terra terminando la sua corsa a ruote all’insù. Se l’equipaggio finlandese è subito uscito dall’abitacolo, i danni ingenti sulla Yaris hanno costretto al ritiro Rovanperä.
Evans, che seguiva il Flying Finn a 5”7, si è ritrovato così al comando delle operazioni. Il gallese della Toyota ha quindi completato le ultime due tappe della giornata odierna cercando di contenere il recupero di Neuville. La gara del belga è stata ancora una volta condizionata dalla sfortuna. Per colpa dei tergicristalli difettosi, il pilota Hyundai ha infatti perso secondi preziosi nel corso della piovosa PS7 scivolando alle spalle di un sorprendente Takamoto Katsuta.
La risposta di Neuville (nella foto sotto) non si è fatta attendere e, nella ripetizione di Myhinpää, ha siglato il primo scratch del fine settimana salendo al secondo posto assoluto. Visto anche il ritiro di Rovanperä, il belga ha quindi proseguito a martellare firmando anche le restanti prove di Halttula e di Harju per chiudere la giornata a poco meno di sette secondi dal leader Evans. La lotta per la vittoria è più aperta che mai, con Neuville chiamato a vincere per cercare di riaprire la lotta mondiale.
Gradino più basso del podio per uno straripante Katsuta. In grado di mantenere il passo dei più blasonati rivali, il nipponico ha chiuso la tappa del venerdì con un buon margine su Teemu Suninen. Quarto, la punta della Hyundai finora si è limitato a portare a casa il risultato evitando di commettere errori ma, al contempo, non brillando particolarmente. Complice uno schieramento dimezzato, Jari-Matti Latvala è risalito fino al quinto posto assoluto. Seppure a oltre un minuto e venti da Evans, il Team Principal della Toyota sta pian piano trovando il ritmo con la sua Yaris.
È Jari Huttunen a comandare la classifica del WRC2. Sesto assoluto, il finlandese precede il connazionale Sami Pajari di dodici secondi. Il finnico del Toksport WRT ha pagato a caro prezzo la gomma stallonata nella penultima speciale di giornata perdendo così la leadership. Grazie al sorpasso nella prova spettacolo di Harju, Nikolay Gryazin ha scalzato dal terzo gradino del podio, per appena un secondo e mezzo, il suo compagno di squadra Oliver Solberg.
Venerdì 4 agosto 2023, classifica dopo la SS10 (top 15)
1 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 51'34"4
2 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 6"9
3 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 16"4
4 - Suninen-Markkula (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 28"8
5 - Latvala-Hanninen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'23"7
6 - Huttunen-Haapala (Skoda Fabia WRC2) - Huttunen - 3'14"1
7 - Pajari-Malkonen (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 3'27"0
8 - Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 3'27"3
9 - Solberg-Edmondson (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 3'28"8
10 - Fourmaux-Coria (Ford Fiesta WRC2) - M Sport - 3'36"4
11 - Mikkelsen-Eriksen (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 3'48"1
12 - Linnamae-Morgan (Hyundai i20N WRC2) - Linnamae - 3'53"6
13 - Korhonen-Viinikka (Ford Fiesta Rally3) - Korhonen - 4'03"6
14 - Greensmith-Andersson (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 4'03"9
15 - Marczyk-Gospodarczyk (Skoda Fabia WRC2) - Marczyk - 4'10"9