Michele Montesano
Il Rally di Finlandia si è aperto nel segno di Kalle Rovanperä. Quando la prova finlandese è entrata nel vivo il campione in carica del WRC è salito subito al comando delle operazioni. L’alfiere della Toyota vuole a tutti i costi apporre il suo primo sigillo nel rally di casa e lo sta dimostrando cercando di prendere il largo nei confronti dei suoi diretti inseguitori già nel corso della tappa del venerdì.
La pioggia caduta durante la notte ha aiutato non poco Rovanperä che, costretto ad aprire le speciali, si è ritrovato un fondo più compatto e meno sporco. Se nella prima speciale di Laukaa il Flying Finn ha preso le misure con gli sterrati finnici, nella successiva Lankamaa ha subito pigiato affondo sul pedale del gas. Rovanperä ha infatti firmato gli scratch delle restanti prove della mattinata chiudendo con un vantaggio di 3”9 sul compagno di squadra Elfyn Evans.
In gran spolvero, il gallese ha confermato la velocità delle Yaris Rally1 sulle speciali di casa. Infatti il quartier generale di Toyota Gazoo Racing Team WRT dista pochi chilometri dalle PS del Rally di Finlandia. Già staccato di oltre dodici secondi dal leader, Thierry Neuville (nella foto sopra) occupa l’ultimo gradino del podio. Unico in grado di impensierire i piloti della Toyota, il belga della Hyundai ha dapprima dovuto fare i conti con delle note troppo lente e poi ha lamentato un retrotreno troppo ballerino sulla sua i20N Rally1.
In piena lotta per il terzo posto, Esapekka Lappi è stato tradito dalla pioggia caduta abbondante sull’ultima speciale di giornata di Halttula. In un cambio di direzione il finlandese ha perso il controllo della sua Hyundai che ha accennato un testacoda per poi terminate la corsa contro gli alberi. Il violento impatto frontale ha letteralmente strappato il motore dal telaio, mentre il robusto rollbar ha protetto l’equipaggio che è uscito illeso dall’abitacolo.
La speciale di Lankamaa si è rivelata una vera e propria disfatta per Ford. Nel giro di pochi minuti il team M-Sport ha perso entrambe le sue Puma Rally1. Dapprima Ott Tänak, in piena lotta per le posizioni di vertice, è stato costretto a rallentare nel corso del sesto chilometro della PS3. Colpendo una roccia, l’estone ha immediatamente riscontrato problemi al propulsore. Tänak ha quindi provato a proseguire con il solo ausilio del motore elettrico, ma non c’è stato verso e, dopo pochi metri, ha definitivamente parcheggiato la vettura a bordo strada.
Pochi istanti dopo, in una veloce piega a destra Pierre-Louis Loubet ha perso il controllo della sua Puma andando a sbattere contro un albero posto all’esterno della curva. L’impatto a divelto la sospensione posteriore sinistra ponendo fine alla gara del pilota francese.
Approfittando dei numerosi ritiri, Takamoto Katsuta è riuscito a risalire in quarta posizione. Il nipponico (nella foto sopra) ha anche siglato lo scratch nella prova di Laukaa chiudendo la mattinata con un margine di 6”7 su Teemu Suninen. Alla sua seconda presenza da ufficiale Hyundai, il finnico si è rivelato subito consistente e in grado di tenere un buon passo. A chiudere la classifica del WRC Jari-Matti Latvala. Alla prima presa di contatto con una Rally1, il Team Principal Toyota sta cercando di trovare il giusto feeling con la Yaris.
Vincendo la PS5, Oliver Solberg è balzato al comando del WRC2. Il norvegese del Toksport WRT ha ora un margine di tre secondi sul diretto inseguitore e compagno di squadra Sami Pajari. Lotta intensa per il gradino più basso del podio tra i finlandesi Jari Huttunen ed Emil Lindholm.
Venerdì 4 agosto 2023, classifica dopo la SS5 (top 15)
1 - Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 25'31"6
2 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 3"9
3 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 12"3
4 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 16"0
5 - Suninen-Markkula (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 22"7
6 - Latvala-Hanninen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 47"6
7 - Solberg-Edmondson (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 1'51"1
8 - Pajari-Malkonen (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 1'54"1
9 - Huttunen-Haapala (Skoda Fabia WRC2) - Huttunen - 1'54"7
10 - Lindolm-Hamalainen (Hyundai i20N WRC2) - Hyundai - 1'57"4
11 - Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 2'00"5
12 - Fourmaux-Coria (Ford Fiesta WRC2) - M Sport - 2'02"5
13 - Linnamae-Morgan (Hyundai i20N WRC2) - Linnamae - 2'09"5
14 - Mikkelsen-Eriksen (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 2'10"8
15 - Bulacia-Vallejo (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 2'13"8