12 Feb [10:36]
SWEDISH RALLY
Le pagelle di Italiaracing
LOEB - 7+
Porta al debutto la Citroen C4 nel paese del ghiaccio, ma molto in fretta è costretto prendere atto che l'avversario di sempre è una spanna più veloce. Tenta il tutto per tutto montando gomme "estreme" e gli dice male: A quel punto, per un a volta, abbandona i sogni di gloria e passa all'incasso per la seconda moneta.
RASSEGNATO
SORDO - 4---
Poco conosciuta nel paese dei toreador, la neve che si trova ad affrontare non pare garbargli molto. Di certo è che con l'astronave che si ritrova per le mani, sfoggia una prestazione davvero insufficiente.
IMBARAZZANTE
GRONHOLM - 9+
All'inizio lascia sfogare gli avversari poi, quando il gioco si fa duro, inizia a mollare ceffoni che presto lasciano il segno. Incassata la resa di Loeb, porta la Focus senza un graffio all'apoteosi di Karlstad. Per la quinta volta da queste parti...
PADRONE
HIRVONEN - 7
Forse parte troppo prudente e questo lo toglie subito dalle zone alte, ma il podio arriva ancora una volta con facilità e Malcolm Wilson apprezza...
PREVIDENTE
PETTER SOLBERG - 4
La Impreza che si trova a maneggiare non è ancora la regina dei giorni belli, ma il biondo norvegese, assaporata l'aria di alta montagna vuole strafare e perde tutto.
SCIAGURATO
ATKINSON - 6/7
Meno talentuoso dell'illustre compagno (e meno avvezzo alla soffice coltre bianca...), l'australiano lotta con i denti per ottenere una posizione nobile. Un errore lo penalizza, ma senza demeritare.
ACCANITO
GARDEMEISTER - 7,5
Si toglie il lusso di mettersi tutti dietro nella "specialina" d'apertura. Nei tre giorni a seguire rimane stabilmente nelle zone alte della classifica fino a quando un semiasse non lo rallenta visibilmente.
SOLIDO
PONS - 3
Ancora una volta lo spagnolo rimedia una figuraccia. E la prestazione del compagno non fa che aumenta i rimpianti...
CONFUSO
HENNING SOLBERG - 7,5
L'apprendistato con la nuova vettura non è ancora terminato (nella foto Photo4), ma la prestazione che riesce a sfoderare nei boschi svedesi è di quelle da incorniciare.
PRECISO
LATVALA - 5
Da un pilota del Grande Nord sarebbe lecito attendersi di più. "Imbastito" dall'errore monegasco, il finlandese non mostra mai un guizzo per mettersi in mostra
ASSOPITO
STOHL - 5/6
Di certo non è la gara che poteva esaltare le qualità dell'austriaco, però c'è modo e modo...
TRANQUILLO
GALLI - 6---
L'inizio arrembante lascia tutti a bocca aperta. I fischi d'ammirazione vengono ricacciati in gola dopo che si accorge che i quattro minuti lasciati per strada, gli impediranno di lasciare un segno sulla gara. Peccato...
IMPETUOSO
KOPECKY - 6/7
La Fabia che maneggia non è certo la più bella del reame, ma il céco non si rassegna mai e la doma anche su un terreno non certo congeniale.
EFFICIENTE