formula 1

Vowles (Williams) boccia Antonelli?
"20 mesi fa era su una Formula 4..."

Massimo Costa - XPB Images Per la Williams, l'ultimo dei problemi attuali a cui pensare è l'organico piloti. C'è...

Leggi »
Formula E

Rookie Test a Berlino
Shwartzman il più veloce, bene Minì

Michele Montesano Archiviati i due E-Prix andati in scena nel weekend, la Formula E si è fermata un ulteriore giorno a Berlin...

Leggi »
Rally

Rally del Portogallo – Finale
Ogier conquista la 60ª vittoria

Michele Montesano Conquistando il Rally del Portogallo Sebastien Ogier è entrato nella storia del WRC. Oltre a siglare il ses...

Leggi »
Regional by Alpine

Hockenheim - Gara 2
La prima di Giltaire nell'anarchia totale

Davide Attanasio - Dutch PhotoNon è stata una corsa, la seconda del Formula Regional europeo by Alpine in quel di Hockenheim....

Leggi »
Formula E

Berlino – Gara 2
Vittoria del riscatto per da Costa

Michele Montesano Antonio Felix da Costa è tornato sul gradino più alto del podio di Formula E proprio sul circuito che l’ha ...

Leggi »
Formula E

Berlino – Qualifica 2
Dennis batte Cassidy

Michele Montesano Non finisce mai di stupire la Formula E. A distanza di ventiquattro ore, Jake Dennis è passato dalla disfa...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
15 Mag [0:33]

WSK Open Series a La Conca
Dominio di Berezkin tra gli Junior

La seconda e ultima prova della WSK Open Series al Circuito Internazionale La Conca ha decretato i campioni di questa importante serie internazionale giunta alla sua settima edizione, e anche in questa occasione, come nel primo appuntamento di Franciacorta, ha contato su un’ottima partecipazione dei maggiori team internazionali, con piloti provenienti da ben 38 nazioni.

In gara le due MINI Gr.3 e Under 10, oltre alle due nuove categorie federali monomarcia OK-NJ e OK-N che ormai hanno raggiunto un buon livello di partecipazione con griglie nutrite e partecipate, oltre alla più prestazionale KZ2 che ha compreso anche la Masters per piloti da 35 anni. Dopo le prove di qualificazione e le manches eliminatorie, è stata la fase conclusiva della giornata di sabato a indicare i maggiori candidati al successo, con le Prefinali e poi le avvincenti Finali che hanno eletto i vincitori dei titoli di categoria.

I vincitori delle Finali:
Achille Rea (MINI Gr.3 U10), Leonardo Gorski (MINI Gr.3), Ilia Berezkin (OK-NJ), Karol Pasiewicz (OK-N), Cristian Bertuca (KZ2), Alessio La Martina (KZ2 Masters).

I vincitori dei titoli di categoria:
Niccolò Perico (MINI Gr.3 U10), Stan Ratajski (MINI Gr.3), Ilia Berezkin (OK-NJ), Karol Pasiewicz (OK-N), Cristian Bertuca (KZ2), Davide Forè (KZ2 Masters).

LE PREFINALI
Nelle Prefinali sono stati confermati i valori espressi nelle manches, eccetto la rimonta vincente di Daniel Miron Lorente nella MINI Gr.3, e di Bati Ege Yildirim nella OK-NJ.
I vincitori delle Prefinali:
MINI Gr.3 U10 - Prefinale: Achille Rea (ITA) (#525 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega).
MINI Gr.3 - Prefinale: Daniel Miron Lorente (NLD) (#552 Team Driver/KR-Iame-Vega).
OK-NJ - Prefinale: Ilia Berezkin (#322 Monster K Factory Team/CRG-TM Kart-Vega).
OK-N - Prefinale: Bati Ege Yildirim (TUR) (#210 Modena Kart/Parolin-TM Kart-Vega).
KZ2 - Prefinale: Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-LeCont)
KZ2 Masters - Prefinale: Davide Forè (ITA) (#102 GSR Team/BirelART-TM Kart-LeCont).

LE FINALI

MINI Gr.3 Under 10 - Perico campione
La MINI Gr.3 Under 10 ha visto prevalere l’italiano Achille Rea (#525 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega) in tutte le fasi dell’evento, dalla pole position in prova alla vittoria nelle manches e alla fase conclusiva, con un clamoroso successo in Prefinale e poi anche nella Finale, dove per il podio ha preceduto l’altro italiano Antonio Ianni (#546 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart-Vega) e il portoghese Xavier Lazaro (#519 SM Racing/OTK-TM Kart). Il leader di classifica Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart), dopo il successo di Franciacorta, questa volta si è dovuto accontentare del quarto posto, posizione che gli ha consentito comunque di assicurarsi il titolo di categoria.

MINI Gr.3 U10 - Finale
1° Achille Rea (ITA) 10 giri
2° Antonio Ianni (ITA) +0.576
3° Xavier Lazaro (PRT) +3.048
La classifica di campionato:
1° Niccolò Perico (ITA) punti 212
2° Achille Rea (ITA) punti 184
3° Xavier Lazaro (PRT) punti 120

MINI Gr.3 - A Ratajski il titolo
Incredibile epilogo della MINI Gr.3, dove l’americano Alessandro Truchot (#512 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) si è visto sfuggire un titolo quasi certo per la sua leadership in classifica e per quanto aveva fatto vedere nelle manches. Ma a scombinare i piani di Truchot ci hanno pensato il sempre competitivo Leonardo Gorski (#521 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), autore di una gran rimonta in finale fino ad andare a conquistare la vittoria, e il francese Stan Ratajski, compagno di squadra di Truchot, che ha avuto l’abilità di guadagnare posizioni importanti, agevolato anche da una penalizzazione inflitta all’altro pilota targato BabyRace, il messicano Santiago Diaz De La Vega. Nella finale Gorski ha preceduto l’ucraino Oleksandr Legenkyi (#553 Team Driver/KR-Iame) e Stan Ratajski, ma quest’ultimo si è visto proiettato in testa alla classifica con due punti di vantaggio su Truchot.

MINI Gr.3 - Finale
1° Leonardo Gorski (POL) 10 giri
2° Oleksandr Legenkyi (UKR) +1.221
3° Stan Ratajski (FRA) +2.838
La classifica di campionato:
1° Stan Ratajski (FRA) punti 136
2° Alessandro Truchot (USA) punti 134
3° Oleksandr Legenkyi (UKR) punti 110

OK-N Junior - Dominio di Berezkin
Già vincitore della prima prova di Franciacorta, Ilia Berezkin (#322 Monster K Factory Team/CRG-TM Kart-Vega), nella foto Sportinphoto, si è confermato ai vertici della categoria mettendo a segno anche la seconda vittoria a La Conca, dopo essersi rivelato maggior protagonista anche in questo weekend. Ma in risalto si sono posti anche altri validi contendenti, come l’italiano Pietro Bagutti (#313 Gamoto/Tony Kart-TM Kart) ottimo secondo nella finale, e il brasiliano Neto Antonio Pizzonia (#328 Team Driver/KR-Iame), terzo sul podio di La Conca, e ambedue alle spalle di Berezkin anche nella classifica di campionato.

OK-NJ - Finale
1° Ilia Berezkin 16 giri
2° Pietro Bagutti (ITA) +4.605
3° Neto Antonio Pizzonia (BRA) +4.889
La classifica di campionato:
1° Ilia Berezkin punti 251
2° Pietro Bagutti (ITA) punti 119
3° Antonio Pizzonia (BRA) punti 117

OK-N - Sorprende Pasiewicz, fa sua la finale e il campionato
Grande sorpresa per l’esperto pilota polacco Karol Pasiewicz (#214 Novalux/Lenzokart-LKE-Vega), eccellente interprete della finale, condotta magistralmente e dominata fin sul traguardo. Alle spalle di Pasiewicz si è piazzato un ottimo Federico Rossi (#203 PRK/Tony Kart-TM Kart) e il valido ceco Jindrich Pesl (#247 Monster K Factory/CRG-TM Kart-Vega) protagonista in prova e nelle manches. Quarto il turco Bati Ege Yildirim (#210 Modena Kart/Parolin-TM Kart) vincitore della Prefinale.

OK-N - Finale
1° Karol Pasiewicz (POL) 20 giri
2° Federico Rossi (ITA) +1.500
3° Jindrich Pesl (CZE) +2.725
La classifica di campionato:
1° Karol Pasiewicz (POL) punti 139
2° Vasileios Apostolidis (GRC) punti 127
3° Nicolas Marchesi (ITA) punti 125

KZ2 - Trionfo di Bertuca
Alla fine è stato Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-LeCont) a uscire vincente nella seconda prova della WSK Open Series e nel campionato dopo il secondo posto fatto registrare a Franciacorta. La performance del pilota italiano è stata notevole per tutto il weekend, ma soprattutto nella finale che ha dominato. Alle sua spalle si sono piazzati il francese Emilien Denner (#39 Sodikart/Sodi-TM Kart) e Maksim Orlov (#52 Modena Kart/Parolin-TM Kart), anche loro protagonisti per tutto il weekend, insieme al pilota romeno Daniel Vasile, valido compagno di squadra di Bertuca. Bertuca si aggiudica così anche il campionato davanti all’olandese Senna Van Walstijn (#11 Sodikart/Sodi-TM Kart) che aveva vinto la prima prova di Franciacorta.
Nella KZ2 Masters, vittoria nella finale di Alessio La Martina (#103 KR Motorsport/KR-Iame), nel campionato si impone Davide Forè (#102 GSR Team/BirelART-TM Kart).

KZ2 - Finale
1° Cristian Bertuca (ITA) 20 giri
2° Emilien Denner (FRA) +0.265
3° Maksim Orlov +0.566
KZ2 - La classifica di campionato:
1° Cristian Bertuca (ITA) punti 232
2° Senna Van Walstijn (NLD) punti 151
3° Emilien Denner (FRA) punti 120.
KZ2 Masters - La classifica di campionato:
1° Davide Forè (ITA) punti 234
2° Alessio La Martina (ITA) punti 179
3° Mirko Mizzoni (ITA) punti 122

10 Mag [22:58]

WSK Open Series a La Conca
Berezkin miglior Junior

Dopo le prove di qualificazione e le manches eliminatorie, sul Circuito Internazionale La Conca si conclude la WSK Open Series che ha definito i maggiori protagonisti di questa seconda e ultima tappa nelle categorie MINI, OKNJ, OKN, KZ2 e KZ2 Masters.

I leader provvisori
I piloti che hanno guadagnato il primato al termine delle manches sono stati: in KZ2 Daniel Vasile (#2 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-LeCont), nella OK-N Jindrich Pesl (#247 Monster K Factory/CRG-TM Kart-Vega), in OK-N Junior Ilia Berezkin (#322 Monster K Factory Team/CRG-TM Kart-Vega), nella MINI Gr.3 Julian Frasnelli (#505 BabyRace/Parolin-Iame-Vega), nella MINI Gr.3 Under 10 Achille Rea (#525 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega). Ma saranno le prefinali di sabato mattina dalle ore 10:20 a definire le griglie di partenza delle finali che inizieranno alle ore 13:05.

KZ2 - Vasile il migliore dopo le manches
Maksim Orlov, Daniel Vasile e Emilien Denner sono rispettivamente i vincitori delle tre manches della KZ2, ma è il pilota romeno Daniel Vasile (#2 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-LeCont) ad aver guadagnato la prima posizione in graduatoria, davanti al compagno di squadra, l’italiano Cristian Bertuca, e a Maksim Orlov (#52 Modena Kart/Parolin-TM Kart) che si era messo in evidenza anche in prova con il secondo tempo alle spalle di Vasile. Il francese Emilien Denner (#39 Sodikart/Sodi-TM Kart) è quarto per una sfortunata prima manche, davanti a Matteo Viganò (CL Racing Team/BirelART-TM Kart). Il leader di classifica l’olandese Senna Van Walstijn (#11 Sodikart/Sodi-TM Kart) ha accusato un ritiro che lo penalizza nelle posizioni di partenza della prefinale. Nella KZ2 Masters, due le vittorie per Mirko Mizzoni (#115 Italcorse/Italcorse-TM Kart), una per Davide Forè (#102 GSR Team/BirelART-TM Kart).

MINI Gr.3 Under 10 - En-plein di Rea
Nella Under 10 Achille Rea (#525 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega) realizza un clamoroso en-plein dopo il miglior tempo in prova con tre vittorie nelle tre manches della categoria. Singolare l’ordine d’arrivo identico nelle prime tre posizioni di ognuna delle tre manches, dopo Rea il secondo posto è andato sempre ad Antonio Ianni (#546 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart), il terzo posto al leader di classifica Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart). I tre giovani alfieri occupano ovviamente le prime tre posizioni della classifica generale delle manches.

MINI Gr.3 - Frasnelli fra i maggiori protagonisti
Balza al comando della classifica delle manches l’italiano Julian Frasnelli (#505 BabyRace/Parolin-Iame-Vega), vincitore della prima e della terza manche, inseguito dal compagno di squadra, il giovane messicano Santiago Diaz De La Vega autore della pole position in prova e della vittoria nella seconda manches. Terzo in graduatoria l’altro pilota di BabyRace, l’americano Alessandro Truchot, leader di classifica e in gran recupero dal 13° tempo in prova. Fra i più veloci anche il quarto pilota in gara con i colori di BabyRace, il francese Stan Ratajski, e il belga Henri Kumpen con Tony Kart Racing Team.

OK-N Junior - Berezkin conferma la sua leadership
Il leader di classifica Ilia Berezkin (#322 Monster K Factory Team/CRG-TM Kart-Vega), oltre ad aver realizzato la pole position in prova, a La Conca si conferma vincente anche in tutte e tre le manches. Ad inseguire il pilota di Monster K sono l’indonesiano Qarrar Firhand (#345 LA Motorsport/Parolin-TM Kart) e l’italiano Pietro Bagutti (#313 Gamoto/Tony Kart-TM Kart). Indietro invece l’altro italiano Valerio Viapiana (#326 Team Driver/KR-Iame), secondo tempo in prova ma con un ritiro nella prima manche mitigato da due buoni risultati nelle altre due manches. A pari merito con Bagutti è posizionato il messicano Sebastian Frigolet (#327 Team Driver/KR-Iame), quinta posizione per il compagno di team di Berezkin, il cinese Kingsley Zheng.

OK-N - Pesl avanti con due vittorie
In OK-N il ceco Jindrich Pesl (#247 Monster K Factory/CRG-TM Kart-Vega), dopo la pole position in prova, si aggiudica la prima posizione nella classifica delle manches grazie a due vittorie e un secondo posto. Ad inseguire è l’italiano Federico Rossi (#203 PRK/Tony Kart-TM Kart), mentre il vincitore della prima prova di Franciacorta, Nicolas Marchesi (#204 Team Driver/KR-Iame), accusa due ritiri che lo relegano nelle retrovie. Terza posizione per il polacco Karol Pasiewicz (#214 Novalux/Lenzokart-LKE), davanti al turco Bati Ege Yildirim (#210 Modena Kart/Parolin-TM Kart) e all’altro polacco Juliusz Ociepa (#216 Novalux/Lenzokart-LKE).

8 Apr [15:22]

WSK Open Series a Franciacorta
Tutti i risultati delle finali

La settima edizione della WSK Open Series si è aperta al Franciacorta Karting Track con una eccellente partecipazione di costruttori, team e piloti provenienti da ben 42 nazionalità, per un evento di karting internazionale di grande interesse sportivo ed agonistico. Oltre 250 i piloti in gara nelle categorie di questo appuntamento, dove oltre alla MINI e KZ2, si è aggiunta anche la KZ2 Masters per piloti da 35 anni, e con un’ottima affluenza le due nuove categorie federali OK-N Junior e OK-N al suo debutto di stagione nel calendario di WSK Promotion.

Dopo le 39 manches eliminatorie di venerdì e sabato, necessarie per determinare i finalisti di questa prima prova, la fase finale di domenica 7 aprile si è aperta con le Prefinali e a seguire le Finali di tutte le categorie. Al termine di una serie di appassionanti duelli fin sul traguardo, a ottenere le vittorie nelle Finali sono stati nella KZ2 Van Walstijn, nella KZ2 Masters Forè, nella OK-NJ Berezkin, nella OK-N Marchesi, nella MINI Gr.3 Truchot, nella MINI Gr.3 U10 Perico.

Le Prefinali
 
MINI Gr.3 U10 - Prefinale A: Niccolò Perico (ITA) (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega).
MINI Gr.3 U10 - Prefinale B: Jean Poujol (FRA) (#510 BabyRace/Parolin-Iame-Vega).
MINI Gr.3 - Prefinale A: Alessandro Truchot (USA) (#512 BabyRace/Parolin-Iame-Vega).
MINI Gr.3 - Prefinale B: Henri Kumpen (BEL) (#522 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega).
OKNJ - Prefinale: Andrea Manni (MCO) (#306 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega).
OKN - Prefinale A: Nicolas Marchesi (ITA) (#204 Team Driver/KR-Iame-Vega).
OKN - Prefinale B: Lamberto Ferrari (ITA) (FK Motorsport/IPK-Modena Engines-Vega).
KZ2 Masters - Prefinale: Davide Forè (ITA) (#102 GSR Team/BirelART-TM Kart-LeCont).
KZ2 - Prefinale A: Senna Van Walstijn (NLD) (#11 Sodikart/Sodi-TM Kart-LeCont).
KZ2 - Prefinale B: Viktor Gustavsson (SWE) (#25 CRG Racing Team/CRG-TM Kart-LeCont).

Le Finali

MINI Gr.3 Under 10 - Perico in volata
Una bella lotta per il successo ha contraddistinto la finale della MINI Gr.3 Under 10, con Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega) vincitore dopo uno scambio di posizioni in una fase concitata della gara con lo scozzese Mason Robertson (#509 BabyRace/Parolin-Iame). Sul traguardo Perico, al successo anche nella Prefinale-A, vince la sfida in volata su Robertson che conclude in volata al secondo posto, mentre il terzo gradino del podio lo conquista l’altro pilota di BabyRace, l’italiano Lorenzo Di Pietrantonio. Le altre posizioni vanno agli italiani Davide Moscardi (#551 BirelART Racing/BirelART-Iame), Achille Rea (#525 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e Davide Di Filippo (#507 BabyRace/Parolin-Iame). Per un problema tecnico non ha preso il via il francese Jean Poujol (#510 BabyRace/Parolin-Iame) vincitore della Prefinale-B.
Finale MINI Gr.3 U10
1° Niccolò Perico (ITA) 10 giri
2° Mason Robertson (SCO) + 0.053
3° Lorenzo Di Pietrantonio (ITA) +0.185

MINI Gr.3 - Vittoria in Prefinale e Finale per Truchot
Dopo una sospensione per un incidente con conseguente bandiera rossa al quarto giro della Finale, è l’americano Alessandro Truchot (#512 BabyRace/Parolin-Iame-Vega), vincitore della Prefinale-A, a portarsi in testa e aggiudicarsi il primo posto. Nelle altre posizioni del podio ha la meglio l’indonesiano Oliveri Sini (#524 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), protagonista anche nelle manches, che si aggiudica la seconda posizione davanti a Mark Pilipenko (#506 BabyRace/Parolin-Iame). Quarto si piazza il belga Bruno Priam (#580 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), mentre Daniil Kutskov (#545 Team Driver/KR-Iame) guadagna il quinto posto dopo un bel recupero. Sesto è l’ucraino Nikita Botte (#562 Novalux/Lenzokart-LKE), di un soffio sul connazionale Oleksandr Legenkyi (#533 Team Driver/KR-Iame).
Finale MINI Gr.3
1° Alessandro Truchot (USA) 10 giri
2° Oliveri Sini (IDN) +0.456
3° Mark Pilipenko +1.044

OKNJ - Bella vittoria di Berezkin
E’ Ilia Berezkin (#322 Monster K/CRG-TM Kart-Vega) ad aggiudicarsi la finale dopo essersi proposto in testa al terzo giro superando il monegasco Andrea Manni (#306 Forza Racing/Exprit-TM Kart) che si era imposto al termine delle manches e la vittoria in Prefinale. Berezkin si è confermato però sempre molto veloce tagliando il traguardo con un buon margine davanti a Manni, mentre nella lotta per la terza posizione ha avuto la meglio il brasiliano Antonio Pizzonia (#328 Team Driver/KR-Iame) sul bulgaro Lyuboslav Ruykov (#336 Zanchi Motorsport/Tony Kart-TM Kart). In quinta posizione ha concluso l’australiano Sebastian Eskandari-Marandi (#Ward Racing/Tony Kart-Vortex) davanti all’italiano Pietro Bagutti (#313 Gamoto/Tony Kart-TM Kart).
Finale OKNJ
1° Ilia Berezkin 16 giri
2° Andrea Manni (MCO) +1.759
3° Antonio Pizzonia (BRA) +4.246

OK-N - Striscia vincente di Marchesi
In OK-N Nicolas Marchesi (#204 Team Driver/KR-Iame) ha completato la striscia vincente di vittorie nelle manches e in Prefinale-A. Il pilota italiano ha dominato anche la Finale concludendo la gara con un buon margine sullo svizzero Christian Canonica (#234 KGT Motorsport/Tony Kart-Vortex) che negli ultimi giri è riuscito a portarsi in seconda posizione. Il terzo gradino del podio è andato al greco Vasileios Apostolidis (#206 AKM Motorsport/KR-Iame) che ha avuto ragione dell’italiano Gino Rocchio (#223 Monster K Factory/CRG-TM Kart). Quinto in rimonta si è piazzato l’altro italiano Stefano Pedani (#219 Kalì Kart Racing/Kalì Kart-TM Kart) davanti al connazionale Nicholas Tomasella (#236 MLG Racing/Parolin-TM Kart).
Finale OKN
1° Nicolas Marchesi (ITA) 20 giri
2° Christian Canonica (ITA) +4.338
3° Vasileios Apostolidis (GRC) +5.014

KZ2 Masters - Forè su tutti
In KZ2 Masters, per piloti da 35 anni, spicca un nome su tutti, quello del plurititolato Davide Forè (#102 GSR Team/BirelART-TM Kart-LeCont), protagonista assoluto della categoria dalle prove di qualificazione, alle manches, e poi vincitore della Prefinale e della Finale. Alle spalle di Forè che in questa occasione ha gareggiato con il team greco GRS, si sono messi in luce soprattutto l’altro italiano Manuel Cozzaglio (#106 VZeta/BirelART-TM Kart) e il croato Kristijan Habulin (#112 TBKart Racing Team/TBKart-TM Kart) che nell’ordine si sono classificati al secondo e terzo posto. Fra i migliori anche i due italiani Alessio La Martina (#103 KR-TM Kart) e Antonio Piccioni (#108 TK Racing Kart/TK-TM Kart).
Finale KZ2 Masters
1° Davide Forè (ITA) 20 giri
2° Manuel Cozzaglio (ITA) +0.240
3° Kristijan Habulin (HRV) +0.299

KZ2 - Van Walstijn implacabile
Gli esaltanti duelli che hanno contraddistinto tutta la fase di qualificazione delle 15 manches e delle Prefinali, hanno infiammato anche la finale della KZ2, dove a spuntarla alla fine è stato un implacabile Senna Van Walstijn (#11 Sodikart/Sodi-TM Kart-LeCont). Il pilota olandese è riuscito a superare l’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart) dopo una partenza fulminea del pilota italiano che aveva condotto per la prima metà di gara. Passato in testa Van Walstijn ha mantenuto il comando senza problemi fin sul traguardo, seguito da Bertuca e dal compagno di squadra Giuseppe Palomba che è andato così a guadagnare la terza posizione del podio. L’estone Markus Kajak (#42 Maranello SRP/Maranello-TM Kart) si è confermato fra i più veloci concludendo in quarta posizione, davanti allo svedese Viktor Gustavsson (#25 CRG Racing Team/CRG-TM Kart) e a Jean Nomblot (#12 CPB Sport/Sodi-TM Kart). Hanno concluso nella top ten Francesco Celenta (#32 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex), Alessio Piccini (#55 Modena Kart/Parolin-TM Kart), Matteo Spirgel (#19 CPB Sport/Sodi-TM Kart) e Paolo De Conto (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart).
Finale KZ2
1° Senna Van Walstijn (NLD) 20 giri
2° Cristian Bertuca (ITA) +1.771
3° Giuseppe Palomba (ITA) +3.026

6 Apr [20:52]

WSK Open Series a Franciacorta
I risultati delle manche eliminatorie

Le manches eliminatorie della prima prova della WSK Open Series hanno definito i maggiori protagonisti di questo evento di karting internazionale organizzato e promosso da WSK Promotion, che sul circuito di Franciacorta Karting Track ha proposto un bel confronto fra i 251 piloti verificati di 42 nazionalità. In pista le categorie dalla più piccola MINI alla più potente KZ2, ambedue con una importante adesione, e le due nuove categorie federali OK-N e OK-N Junior, in forte ascesa di partecipazione anche con team e piloti stranieri.

KZ2 - Leader Van Walstijn
Sono state necessarie ben 15 manches per comporre la classifica delle manches della KZ2, caratterizzata da una serie incredibile di duelli per guadagnare la leadership fra gli 82 piloti presenti in questa categoria così competitiva. Tanti vincitori nelle manches e tanta combattività, il livello è mondiale. E’ l’olandese Senna Van Walstijn (#11 Sodikart/Sodi-TM Kart-LeCont) ad occupare la testa della classifica provvisoria, ma sono davvero molti a contendergli il successo. Quattro le vittorie del pilota olandese, due quelle dell’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart) che occupa la seconda posizione, una dell’estone Markus Kajak (#42 Maranello SRP/Maranello-TM Kart) terzo in graduatoria, una dell’olandese Marijn Kremers (#34 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex), una dell’italiano Giuseppe Palomba (#40 Sodikart/Sodi-TM Kart), due quelle dello svedese Viktor Gustavsson (#25 CRG Racing Team/CRG-TM Kart), due quelle del francese Tom Leuillet (#3 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex), due le vittorie dell’altro francese Emilien Denner (#39 Sodikart/Sodi-TM Kart).

KZ2 Masters - Forè domina la scena
Il debutto in una prova WSK della KZ2 Masters, riservata ai piloti da 35 anni, ha vissuto sul predominio incontrastato del plurititolato Davide Forè (#102 GSR Team/BirelART-TM Kart-LeCont). Il pilota italiano si è rivelato finora protagonista assoluto, fin dalle prove di qualificazione con la pole position e poi vincente in tutte e tre le manches. Fra i rivali, si sono distinti soprattutto l’altro italiano Manuel Cozzaglio (#106 VZeta/BirelART-TM Kart) e il croato Kristijan Habulin (#112 TBKart Racing Team/TBKart-TM Kart), seguiti da Alessio La Martina (#103 KR-TM Kart) e Antonio Piccioni (#108 TK Racing Kart/TK-TM Kart).

MINI Gr.3 Under 10 - Gran recupero di Perico
Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM kart-Vega), vincitore della recente WSK Super Master Series, recupera bene dalle prove di qualificazione della MINI Gr.3 Under 10, tanto che l’italiano si afferma in tutte e tre le sue manches. Ma sono stati diversi i protagonisti di questa categoria, la più giovane negli eventi WSK. In evidenza il connazionale Davide Di Filippo (#507 BabyRace/Parolin-Iame), vincitore dell’ultima manche, il portoghese Xavier Lazaro (#519 SM Racing/OTK-TM Kart), autore della pole position in prova, l’altro pilota di BabyRace Lorenzo Di Pietrantonio, e Achille Rea (#525 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). Ha perso invece qualche posizione il francese Jean Poujol (#510 BabyRace/Parolin-Iame), brillante in prova.

MINI Gr.3 - Sorprende Pilipenko
Situazione come di consueto molto incerta nella MINI Gr.3, dove spicca non solo la prestazione del sorprendente Mark Pilipenko (#506 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) con due vittorie, ma anche quella di protagonisti della categoria come lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#552 Team Driver/KR-Iame) in recupero dalle prove, e dell’indonesiano Oliveri Sini (#524 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). Fra i migliori anche lo svizzero Albert Tamm (#513 BabyRace/Parolin-Iame) e del suo compagno di squadra, l’autore della pole position, l’americano Alessandro Truchot, oltre al francese Stan Ratajski (#516 BabyRace/Parolin-Iame), l’ucraino Oleksandr Legenkyi (#533 Team Driver/KR-Iame) e il polacco Leonardo Gorski (#521 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). Una vittoria di manche anche per il greco Jason Kosmopoulos (#529 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart).

OKNJ - Dominio di Manni
Nelle prove erano stati Pietro Bagutti (#313 Gamoto/Tony Kart-TM Kart-Vega) e Ilia Berezkin (#322 Monster K/CRG-TM Kart-Vega) a ingaggiare un duello sul filo del millesimo di secondo, ma nelle tre manches della OK-N Junior è stato il monegasco Andrea Manni (#306 Forza Racing/Exprit-TM Kart) a monopolizzare la prima posizione e balzare al comando. Pietro Bagutti, Valerio Viapiana (#326 Team Driver/KR-Iame) e Ilia Berezkin si sono inseriti alle spalle del monegasco, seguiti dall’americano Drew Walz, il compagno di squadra di Manni, e dal bulgaro Lyuboslav Ruykov (#336 Zanchi Motorsport/Tony Kart-TM Kart).

OKN - En-plein di Marchesi
In OK-N, allo svedese Fabian Stureson (#215 Novalux/Lenzokart-LKE) e allo svizzero Christian Canonica (#234 KGT Motorsport/Tony Kart-Vortex) che avevano guadagnato le due migliori posizioni in prova, si contrappone con successo l’italiano Nicolas Marchesi (#204 Team Driver/KR-Iame), nella foto Sportinhpoto, con l’en-plein di tre vittorie nelle sue tre manches. Christian Canonica si posiziona comunque nell’alta classifica, mentre Fabian Stureson perde qualche posizione. Bene il greco Vasileios Apostolidis (#206 AKM Motorsport/KR-Iame), il compagno di squadra di Sturensen, il polacco Juliusz Ociepa, e l’altro italiano Lamberto Ferrari (FK Motorsport/IPK-Modena Engines).

5 Apr [16:35]

WSK Open Series a Franciacorta
I risultati delle qualifiche

Le prove di qualificazione hanno aperto ufficialmente la prima prova della WSK Open Series 2024 al Franciacorta Karting Track, mettendo subito in risalto i maggiori protagonisti di questo evento che si presenta con una importante partecipazione internazionale. Particolarmente affollata questa 7ma edizione della WSK Open Series che conta 250 piloti nelle categorie MINI, OK-NJ, OK-N e KZ2, oltre al debutto stagionale della KZ2 Masters per piloti da 35 anni. Molti i concorrenti di primo piano in ogni categoria, dalle categorie giovanili a quelle più prestazionali, come la categoria con il cambio che annuncia un bel confronto fra i tanti campioni al via.

KZ2 - Orlov sul filo del millesimo di secondo
La prima serie delle qualificazioni in KZ2 ha visto subito un primo appassionante duello fra i top drivers della categoria. Significativo il responso del cronometro sul filo del millesimo di secondo: Maksim Orlov (#52 Modena Kart/Parolin-TM Kart-LeCont) è leader con il tempo di 45.303, per appena 26 millesimi sull’olandese Senna Van Walstijn (#11 Sodikart/Sodi-TM Kart) e 37 millesimi sull’altrettanto veloce compagno di squadra, il francese Emilien Denner.

Nella Serie-2 si conferma alquanto competitivo il vincitore della recente WSK Super Master Series, l’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART/BirelART-TM Kart) in 45.523, seguito dallo svedese Viktor Gustavsson (#CRG Racing Team/CRG-TM Kart) a 13 millesimi e dalla rivelazione di questo inizio di stagione, Markus Kajak (#42 Maranello SRP/Maranello-TM Kart), con il pilota estone a 0.121.

Nella Serie-3 brilla il francese Tom Leuillet (#31 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex) in 45.472, ma con appena 3 millesimi sul compagno di squadra, l’olandese Marijn Kremers, e 46 millesimi su Matteo Spirgel (#19 CPB Sport/Sofi-TM Kart). Bene anche Alessio Piccini (#55 Modena Kart/Parolin-TM Kart) a 71 millesimi.

KZ2 Masters - Miglior tempo di Davide Forè
Pochi ma buoni i piloti in questa prima uscita della KZ2 Masters, per un confronto interessante tra i vari campioni presenti a Franciacorta. A segnare la pole position è il plurititolato Davide Forè (#102 GSR Team/BirelART-TM Kart-LeCont) in 45.917. Fra i suoi avversari, si è distinto Manuel Cozzaglio (#106 VZeta/BirelART-TM Kart) con il secondo tempo a 0.237 e Kristijan Habulin (#112 TBKart Racing Team/TBKart-TM Kart) a 0.259. L’altro plurititolato del karting, Alessandro Manetti (#101 Intrepid Driver Program/Intrepid-TM Kart) è un po’ più indietro, a 0.393 da Forè, con il settimo tempo.

MINI Gr.3 Under 10 - Lazaro e Poujol i più veloci
Nella prima Series è il giovanissimo francese Jean Poujol (#510 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) a regolare tutti con il tempo di 53.633, seguito dall’italiano Achille Rea (#525 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) a 0.112 e dall’estone Mark Loomets (#502 Energy Corse/Energy-TM Kart) a 0.134 davanti al compagno di squadra, l’italiano Niccolò Perico a 0.222.

Ma il più veloce della U10 è il portoghese Xavier Lazaro (#519 SM Racing/OTK-TM Kart) con il tempo di 53.559 ottenuto nella seconda serie, seguito dai due italiani Lorenzo Di Pietrantonio (#504 BabyRace/Parolin-Iame) a 46 millesimi e da Daniel Pasquali (#581 King Racing/KR-Iame) a 0.119.

MINI Gr.3 - Truchot davanti a tutti 
Nella Serie-1 l’italiano Gioele Girardello (#578 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) si impone con il giro più veloce in 53.321 per appena 47 millesimi sul compagno di squadra, il belga Bruno Priam, mentre il francese Stan Ratajski (#516 BabyRace/Parolin-Iame) ottiene il terzo tempo a 0.100.

Nella Serie-2 è l’americano Alessandro Truchot (#512 BabyRace/Parolin-Iame) a fare ancora meglio con il tempo di 53.206, davanti ai compagni di squadra Mark Pilipenko a 35 millesimi e lo svizzero Albert Tamm a 86 millesimi.

OK-N Junior - Bagutti e Berezkin per pochissimi millesimi
Gran duello nella prima Serie della OKNJ, è solamente un millesimo di secondo a dividere Ilia Berezkin (#322 Monster K/CRG-TM Kart-Vega) dall’australiano Sebastian Eskandari-Marandi. Berezkin chiude con 48.008, Eskandari-Marandi con 48.009. Il terzo tempo è dell’americano Drew Walz (#307 Forza Racing/Exprit-TM kart) a 74 millesimi.

Ma è nella Serie-2 che arriva la pole position assoluta della OKNJ, ancora per pochissimi millesimi, con l’italiano Pietro Bagutti (#313 Gamoto/Tony Kart-TM Kart), nella foto Sportinphoto, in 48.004, mentre il monegasco Andrea Manni (#306 Forza Racing/Exprit-TM Kart) ottiene il secondo tempo a 43 millesimi, l’italiano Valerio Viapiana (#326 Team Driver/KR-Iame) il terzo a 77 millesimi.

OK-N - Davanti svedesi e svizzeri con Stureson e Canonica
In OK-N nella Serie-1 sorprende lo svedese Fabian Stureson (#215 Novalux/Lenzokart-LKE-Vega) con il miglior tempo assoluto ottenuto nella Serie-1 in 47.587, seguito dai due italiani Lamberto Ferrari (#235 FK Motorsport/IPK-Modena Engines) a 0.229 e da Nicolas Marchesi (#204 Team Driver/KR-Iame) a 0.278.

Nella Serie-2 un’altra sorpresa arriva dallo svizzero Christian Canonica (#234 KGT Motorsport/Tony Kart-Vortex) con il miglior tempo in 47.662, seguito dal greco Vasileios Apostolidis (#206 AKM Motorsport/KR-Iame) a 35 millesimi e dall’italiano Gino Rocchio (#223 Monster K Factory/CRG-TM Kart) a 44 millesimi.

3 Mar [10:26]

WSK Super Master a Sarno
Schaufler ed Eychmans le stelle

Si è conclusa con un grande successo di partecipazione l’edizione 2024 della WSK Super Master Series, in tutti gli eventi con numeri di straordinaria importanza e piloti giunti da oltre 50 nazioni nel campionato di quattro prove che dopo gli appuntamenti di Lonato, Cremona, Franciacorta, a Sarno ha celebrato i campioni delle categorie MINI, OKJ, OK, OKNJ e KZ2.

Uno spettacolo di levatura mondiale, con tutte le case ufficiali e i più qualificati team del karting internazionale. Al termine dell’intenso weekend conclusivo di Sarno, con tutti i risultati ancora aperti a qualsiasi risultato, le Prefinali e le Finali di sabato 2 marzo, con 140 punti ancora in palio, hanno finalmente eletto i campioni del 2024: Schaufler (OKJ), Eyckmans (OK), Cosma Cristofor (OKNJ), Perico (MINI U10), Calleja (MINI Gr.3), Bertuca (KZ2).

Le Prefinali
L’asfalto bagnato per la pioggia, inizialmente leggera ma poi più intensa, ha offerto una lotta ancor più incerta per il risultato delle Prefinali di sabato mattina, e anche qualche sorpresa.
Questi i vincitori delle Prefinali:
OK Junior - Prefinale: Lev Krutogolov (UKR) (#380 Borsch Racing/Tony Kart-Iame-Vega).
OK - Prefinale: Ean Eyckmans (BEL) (#209 BirelART Racing/TM Kart-LeCont).
OKNJ - Prefinale: Alex Molota (SVK) (#717 Firefly/Gillard-TM Kart-Vega).
MINI Gr.3 U10 - Prefinale A: Niccolò Perico (ITA) (#526 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega).
MINI Gr.3 U10 - Prefinale B: Achille Rea (ITA) (#515 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega).
MINI Gr.3 - Prefinale: Daniel Miron Lorente (NLD) (#501 Team Driver/KR-Iame-Vega).
KZ2 - Prefinale A: Cristian Bertuca (ITA) (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-Vega)
KZ2 - Prefinale B: Marijn Kremers (NLD) (#35 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex-Vega).

Le Finali
 

OKJ - Dominio di Schaufler, gara e campionato
L’austriaco Niklas Schaufler (#301 DPK Racing/KR-Iame-Vega) ha preso il comando della finale per poi concludere con la vittoria che gli ha permesso di aggiudicarsi il campionato. Solamente nella Prefinale, su asfalto bagnato, il pilota austriaco si è dovuto accontentare di un quarto posto che non gli ha precluso comunque di scattare dalla pole position in finale ed involarsi verso la vittoria. Alle spalle di Schaufler si è inserito l’ucraino Lev Krutogolov (#380 Borsch Racing/Tony Kart-Iame), sorprendente vincitore della Prefinale, mentre il terzo posto è andato al belga Dries Van Langendonck (#328 Forza Racing/Exprit-TM Kart) a seguito di una penalizzazione dello spagnolo Christian Costoya (#337 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) per la posizione non corretta dello spoiler anteriore.

Finale OKJ
1° Niklas Schaufler (AUT)
2° Lev Krutogolov (UKR) +1.100
3° Dries Van Langendonck (BEL) +8.006

Campionato OKJ
1° Niklas Schaufler (AUT) punti 344
2° Dries Van Langendonck (BEL) punti 259
3° Dean Hoogendoorn (NLD) punti 223

OK - Eyckmans già campione, festeggia con la vittoria in Finale
Già al sicuro della vittoria in campionato dopo i punti guadagnati con il suo successo in Prefinale, il belga Ean Eyckmans (#209 BirelART Racing/TM Kart-LeCont), nella foto Sportinphoto, non ha rinunciato a prendersi la soddisfazione di vincere anche la finale, vincendo la gara conclusiva davanti al danese David Walther (#257 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex) e all’ucraino Oleksandr Bondarev (#201 Prema Racing/KR-Iame) al termine di una bella battaglia. In quarta posizione si è piazzato l’italiano Sebastiano Pavan (#218 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex), a seguito di una penalizzazione ricevuta dal colombiano Salim Hanna (#208 Prema Racing/KR-Iame) che ha così chiuso al quinto posto.

Finale OK
1° Ean Eyckmans (BEL)
2° David Walther (DNK) +0.510
3° Oleksandr Bondarev (UKR) +1.110

Campionato OK
1° Ean Eyckmans (BEL) punti 373
2° Oleksandr Bondarev (UKR) punti 251
3° Sebastiano Pavan (ITA) punti 232

OKNJ - Il titolo va a Cosma Cristofor, a Molota la finale
Il pilota slovacco Alex Molota (#717 Firefly/Gillard-TM Kart-Vega) ha fatto di tutto per recuperare terreno nei confronti del leder di campionato, il romeno Bogdan Cosma Cristofor (#711 Forza Racing/Exprit-TM Kart), ma a quest’ultimo il secondo posto nella Prefinale è stato sufficiente per aggiudicarsi il titolo in OK-N Junior ottenuto con 361 punti. Alex Molota da parte sua, dopo aver vinto la Prefinale si è aggiudicato anche la vittoria in Finale, ma in campionato è terminato al secondo posto con 291 punti. Nella Finale termina buon secondo l’italiano Valerio Viapiana (#702 Team Driver/KR-Iame), che conclude terzo nel campionato. Conquista il terzo gradino del podio della Finale l’altro italiano Nico Carfagna (#750 Modena Kart/Parolin-TM Kart). Cosma Cristofor si piazza sesto ma con il titolo in tasca.

Finale OKNJ
1° Alex Molota (SVK)
2° Valerio Viapiana (ITA) +4.097
3° Nico Carfagna (ITA) +7.085

Campionato OKNJ
1° Bogdan Cosma Cristofor (ROU) punti 361
2° Alex Molota (SVK) punti 291
3° Valerio Viapiana (ITA) punti 251

MINI Gr.3 Under 10 - Palacio vince la Finale, ma il titolo è di Perico per 6 punti
Incredibile epilogo nella Finale della MINI Gr.3 Under 10, dove il leader di classifica, l’italiano Niccolò Perico (#526 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega), dopo aver vinto la Prefinale, riesce a mantenere un vantaggio finale di 6 punti, quelli del 15° posto dove ha terminato nella Finale. L’americano Lucas Palacio (#575 KR Motorsport/KR-Iame-Vega) ha tentato una importante rimonta in campionato, concludendo al secondo posto la Prefinale e al primo posto la Finale, ma alla fine si è dovuto accontentare appunto del titolo di vice-campione. Secondo in Finale il francese Jean Poujol (#BabyRace/Parolin-Iame), terzo dopo una grande rimonta l’italiano Gabriele Iacomelli (#557 DR/DR-TM Kart). In campionato ha chiuso al terzo posto lo svedese Carl Nellegard (#553 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart), costretto al ritiro in Finale.

Finale MINI Gr.3 U10
1° Lucas Palacio (USA)
2° Jean Poujol (FRA) +9.940
3° Gabriele Iacomelli (ITA) +11.602

Campionato MINI Gr.3 U10
1° Niccolò Perico (ITA) punti 274
2° Lucas Palacio (USA) punti 268
3° Carl Nellegard (SWE) punti 236

MINI GR.3 - Calleja campione, la finale è di Gorski
L’australiano William Calleja (#516 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) e lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#501 Team Driver/KR-Iame) sono usciti dalla Prefinale praticamente alla pari, un solo punto di vantaggio per Calleja. L’epilogo che ha chiuso il lungo duello è arrivato nella finale, dove tutti e due hanno mancato il podio, ma Calleja con il quarto posto ha ottenuto 40 punti pesantissimi che gli hanno consegnato il titolo, mentre Miron ha concluso nono conquistando solamente 15 punti. La Finale è andata al polacco Leonardo Gorski (#514 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) in volata sull’americano Alessandro Truchot (#510 BabyRace/Parolin-Iame) e sull’altro pilota di BabyRace, l’italiano Julian Frasnelli. L’altro italiano Cristian Blandino (#550 Kalì-Kart Racing/TGroup-TM Kart) con il sesto posto in Finale è terminato terzo in campionato.

Finale MINI Gr.3
1° Leonardo Gorski (POL)
2° Alessandro Truchot (USA) +0.234
3° Julian Frasnelli (ITA) +1.582

Campionato MINI Gr.3
1° William Calleja (AUS) punti 344
2° Daniel Miron Lorente (NLD) punti 318
3° Cristian Blandino (ITA) punti 262

KZ2 - Bertuca campione in anticipo, Kajak fa sua la finale
L’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-Vega) si aggiudica la Prefinale-A e i punti necessari per aggiudicarsi in anticipo il titolo 2024. La lotta per il successo in Finale premia invece l’estone Markus Kajak (#14 Maranello SRP/Maranello-TM Kart), che domina la gara con largo margine. Nella lotta per le altre posizioni del podio, la seconda posizione la conquista il francese Tom Leuillet (#33 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex) davanti Maksim Orlov (#44 Modena Kart/Parolin-TM Kart). Bertuca conclude in volata al quarto posto ma con il titolo già al sicuro. Quinto si piazza l’italiano Giuseppe Palomba (#12 Sodikart/Sodi-TM Kart) al termine di una rimonta, sesto l’olandese Marijn Kremers (#35 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex) vincitore della Prefinale-A.

Finale KZ2
1° Markus Kajak (EST)
2° Tom Leuillet (FRA) +4.426
3° Maksim Orlov +4.605

Campionato KZ2
1° Cristian Bertuca (ITA) punti 336
2° Tom Leuillet (FRA) punti 195
3° Markus Kajak (EST) punti 181

2 Mar [11:49]

WSK Super Master Series a Sarno
Schaufler leader tra gli Junior

Il risultato delle qualifiche di giovedì e le manches eliminatorie terminate venerdì, hanno promesso ancor più spettacolo a Sarno per la fase finale della quarta e ultima prova della WSK Super Master Series di sabato 2 marzo. Ma fra i piloti presenti in questo appuntamento, provenienti da 40 nazioni, regna anche l’incertezza per la possibilità che le classifiche di campionato possano venire ribaltate dai risultati conclusivi delle Prefinali e Finali di Sarno.

Chi ha vinto nelle manches
Intanto un primo punteggio è stato assegnato anche nelle manches ai migliori piloti di ogni categoria. A guadagnare i maggiori punti in palio sono stati: nella OK-Junior Schaufler, nella OK-N Junior Molota, nella MINI Gr.3 Under 10 Palacio, nella MINI Gr.3 Calleja, nella KZ2 Orlov, nella OK Bondarev.

OKJ - Schaufler si conferma leader
Dopo la pole position del turco Iskender Zulfikari (#307 KR Motorsport/KR-Iame-Vega), la vittoria nella prima manche di giovedì è andata allo spagnolo Christian Costoya (#337 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), mentre nelle due manches di venerdì si è imposto prima il leader di classifica, l’austriaco Niklas Schaufler (#301 DPK Racing/KR-Iame), e poi il turco Zulfikari al termine di un bel duello proprio con Schaufler. A prendersi il maggior punteggio di 13 punti in palio nelle manches è Schaufler, che incrementa a 50 punti il vantaggio in classifica.

OKNJ - Cosma Cristofor primo nelle manches e in campionato
Nelle prime due manches, i successi sono andati rispettivamente al pilota slovacco Alex Molota (#717 Firefly/Gillard-TM Kart-Vega) e all’italiano Giacomo Giusto (#729 Modena Kart/Parolin-TM Kart) al termine di una gran rimonta. Nella terza manche riesce ad imporsi il leader del campionato, il romeno Bogdan Cosma Cristofor (#711 Forza Racing/Exprit-TM Kart), che guadagna i 13 punti per la prima posizione nelle manches portando a 100 lunghezze il suo vantaggio. Molota nella terza manche riceve una penalizzazione. Conclude indietro l’autore della pole position, l’italiano Gioele Carrer (#723 Scarpi Racing/Parolin-Iame).

MINI Gr.3 Under 10 - En-plein di Palacio. Leader rimane Perico
Situazione molto incerta nella MINI Gr.3 Under 10, dove l’americano Lucas Palacio (#575 KR Motorsport/KR-Iame-Vega) tenta una importante rimonta in campionato, con un en-plein di tre vittorie dopo aver ottenuto in prova la pole position nella Serie-1. Il leader di classifica, l’italiano Niccolò Perico (#526 Energy Corse/Energy-TM Kart), è attardato per un ritiro in una manche, ma si conferma fra i maggiori protagonisti anche a Sarno. Fra i migliori l’italiano Achille Rea (#515 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e lo svedese Carl Nellegard (#553 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart), che ora è vicinissimo alla leadership di Perico.

MINI GR.3 - Gran duello fra Calleja e Miron
Dopo aver vinto la prima manche, il leader di classifica, l’australiano William Calleja (#516 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) perde posizioni nella seconda manche ma si riscatta nella terza manche con una seconda vittoria che lo conferma in testa alla classifica di campionato. Il pilota australiano vanta comunque solamente 11 punti sul suo maggior avversario, lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#501 Team Driver/KR-Iame), che ha chiuso secondo nelle manches. Fra i pretendenti al titolo rimane l’italiano Cristian Blandino (#550 Kalì-Kart Racing/TGroup-TM Kart), quarto dopo le manches e a 32 punti dal leader. L’italiano Julian Frasnelli (#591 BabyRace/Parolin-Iame) conclude terzo nelle manches.

KZ2 - Orlov prevale nelle manches, la leadership a Bertuca
Anche in KZ2 la situazione a Sarno si è rivelata alquanto incerta, con tanti protagonisti che nelle manches si sono alternati alla vittoria. Il favorito rimane comunque l’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-Vega) che vanta un importante vantaggio in campionato grazie al suo successo di Lonato e i podi di Cremona e Franciacorta. Nelle manches di Sarno Bertuca ha collezionato diversi piazzamenti e occupa la settima posizione dopo le manches. Il poleman Maksim Orlov (#44 Modena Kart/Parolin-TM Kart) ha messo a segno invece due vittorie, ed è in testa nella classifica delle manches. Un’altra vittoria l’ha ottenuta il francese Tom Leuillet (#33 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex), una vittoria l’estone Markus Kajak (#14 Maranello SRP/Maranello-TM Kart), una vittoria Artem Severiukhin (#5 BirelART Racing/BirelART-TM Kart) e infine una vittoria in volata è arrivata anche per Francesco Celenta (#34 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex) per 11 millesimi su Severiukhin.

OK - Arriva il riscatto di Bondarev, Eyckmans leader
L’ucraino Oleksandr Bondarev (#201 Prema Racing/KR-Iame-LeCont), dopo la pole position in prova, prevale anche nelle manches con due vittorie e un secondo posto alle spalle del danese David Walther (#257 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex). Il pilota ucraino, autore del successo a Lonato, riscatta così le due prove di Cremona e Franciacorta. Ma il leader del campionato, il belga Ean Eyckmans (#209 BirelART Racing/TM Kart), quarto dopo le manches, rimane in piena corsa per il titolo con un vantaggio di circa 80 punti dopo la vittoria di Cremona e i podi di Lonato e Franciacorta. Terzo dopo le manches si classifica l’altro maggior avversario per il titolo, l’italiano Sebastiano Pavan (#218 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex). Il danese David Walther (#257 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex) ottiene il secondo posto nella graduatoria delle manches.

1 Mar [20:47]

WSK Super Master Series a Sarno
Manche, Costoya all'ultimo giro

Dopo le prove di qualificazione al Circuito Internazionale Napoli di Sarno la prima giornata di confronto fra i piloti impegnati nella quarta e ultima prova della WSK Super Master Series è proseguita con la prima serie delle manches eliminatorie nelle categorie MINI Gr.3, MINI U10, OKJ, OK, OKNJ e KZ2. Le manches si concluderanno venerdì per definire i finalisti che sabato si giocheranno i titoli di categoria, in diretta TV e Live Streaming.

OKJ - La prima manche a Costoya
L’ultimo giro della prima manche della OKJ ha sancito la vittoria dello spagnolo Christian Costoya (#337 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart-Vega), che si è aggiudicato il duello finale sul leader di classifica, l’austriaco Niklas Schaufler (#301 DPK Racing/KR-Iame), e sull’autore della pole position, il turco Iskender Zulfikari (#307 KR Motorsport/KR-Iame). Fra i migliori anche l’olandese Dean Hoogendoorn (#319 AKM Motorsport/KR-Iame) con il quarto posto e lo svedese Scott Lindblom (#369 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) con il quinto posto.

OKNJ - Sorprende Molota
Prima manche della OK-N Junior con sorprese. La vittoria è andata al pilota slovacco Alex Molota (#717 Firefly/Gillard-TM Kart-Vega), quinto tempo in prova, che in rimonta si è portato in testa alla gara regolando di misura l’italiano Valerio Viapiana (#702 Team Driver/KR-Iame), anche questi in rimonta. Ha perso posizioni invece l’autore della pole position l’italiano Gioele Carrer (#723 Scarpi Racing/Parolin-Iame-Vega), terminato solamente nono. Il leader del campionato, il romeno Bogdan Cosma Cristofor (#711 Forza Racing/Exprit-TM Kart), si è piazzato sesto.

MINI Gr.3 Under 10 - Palacio e Simone nelle due manche
Nelle due manches della MINI Gr.3 Under 10, la vittoria nella manche A-B è andata all’americano Lucas Palacio (#575 KR Motorsport/KR-Iame-Vega), che in prova aveva ottenuto la pole position nella Serie-1, mentre nella manche C-D a sorprendere è stato il canadese Rocco Simone (#565 Fusion Motorsport/KR-Iame). Palacio si è imposto sul portoghese Xavier Lazaro (#519 SM Racing/OTK-TM Kart) e sull’italiano Achille Rea (#515 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex). Sesto si è piazzato il leader di classifica, l’italiano Niccolò Perico (#526 Energy Corse/Energy-TM Kart). Nella manche C-D Rocco Simone ha preceduto lo svedese Carl Nellegard (#553 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) e il belga Henri Kumpen (#534 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).

MINI GR.3 - Calleja vince il duello con Miron
Il leader di classifica, l’australiano William Calleja (#516 BabyRace/Parolin-Iame-Vega) ha la meglio nel duello per la vittoria sullo spagnolo Daniel Miron Lorente (#501 Team Driver/KR-Iame) e sull’italiano Julian Frasnelli (#591 BabyRace/Parolin-Iame). L’italiano Cristian Blandino (#550 Kalì-Kart Racing/TGroup-TM Kart) recupera fino al quarto posto, lo svizzero Albert Tamm (#518 BabyRace/Parolin-Iame) si piazza quinto davanti al danese Matteis Stigsen (#556 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart) che aveva ottenuto la pole position in prova.

KZ2 - Ottime le prove di Orlov e Leuillet
Due le manches disputate per la KZ2. Nella manche A-B la vittoria non sfugge a Maksim Orlov (#44 Modena Kart/Parolin-TM Kart-Vega), dominatore della gara davanti all’estone Markus Kajak (#14 Maranello SRP/Maranello-TM Kart) e al romeno Daniel Vasile (#4 BirelART Racing/BirelART-TM Kart) in rimonta. Il francese Tom Leuillet (#33 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex), vincitore nella scorsa prova di Franciacorta, si impone nella manche C-D sul leader di classifica, l’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart), e sullo spagnolo Genis Civico (#85 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex).

OK - Walther si aggiudica la prima manche
Nella lotta per il successo nella prima manche, il danese David Walther (#257 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex-LeCont) ha la meglio sul poleman, l’ucraino Oleksandr Bondarev (#201 Prema Racing/KR-Iame). Al terzo a quarto posto si piazzano i primi due della classifica di campionato, il belga Ean Eyckmans (#209 BirelART Racing/TM Kart) e l’italiano Sebastiano Pavan (#218 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex).

29 Feb [21:47]

WSK Super Master Series a Sarno
Zulfikari in pole tra gli Junior

E’ iniziata con le prove di qualificazione la quarta e ultima prova della WSK Super Master Series al Circuito Internazionale Napoli di Sarno, che ha il compito di assegnare tutti i titoli nelle categorie MINI Gr.3, MINI U10, OKJ, OK, OKNJ e KZ2. A seguire le manches eliminatorie.
 
Nell’evento di Sarno, che conclude con un’ottima partecipazione complessiva le quattro prove della Serie dopo i primi tre appuntamenti di Lonato, Cremona e Franciacorta, vede in testa alle graduatorie nella MINI Gr.3 l’australiano William Calleja (#516 BabyRace/Parolin-Iame-Vega), nella MINI Gr.3 Under 10 l’italiano Niccolò Perico (#526 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega), nella OK-Junior l’austriaco Niklas Schaufler (#301 DPK Racing/KR-Iame-Vega), nella OK il belga Ean Eyckmans (#209 BirelART Racing/TM Kart-LeCont), nella KZ2 l’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-Vega), nella OK-N Junior il romeno Bogdan Cosma Cristofor (#711 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega).

OKJ - Zulfikari in pole, quarto tempo per Schaufler
Nella OKJ è il turco Iskender Zulfikari (#307 KR Motorsport/KR-Iame-Vega), nella foto di Sportinphoto, a segnare la pole position con il tempo di 55.374, con 64 millesimi di vantaggio sullo svedese Scott Lindblom (#369 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) e 0.125 sullo spagnolo Christian Costoya (#337 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), terzo in campionato. Quarto tempo a 0.125 per il leader di classifica l’austriaco Niklas Schaufler (#301 DPK Racing/KR-Iame-Vega).

OKNJ - Carrer miglior tempo per 44 millesimi su Cosma Cristofor
Nella OK-N Junior si mette in evidenza l’italiano Gioele Carrer (#723 Scarpi Racing/Parolin-Iame-Vega) con la pole position in 56.356, ma ad appena 44 millesimi si inserisce il leader di classifica, il romeno Bogdan Cosma Cristofor (#711 Forza Racing/Exprit-TM Kart). A pochi millesimi anche il terzo e quarto tempo, per gli italiani Ludovico Mazzola (#713 Mazzola/Exprit-Vortex) a 0.054 e Cristian Tonalini (#705 BirelART Racing/BirelART-TM Kart) a 0.089.

MINI Gr.3 Under 10 - Mazepin e Palacio i più veloci
Due le serie disputate per le qualifiche nella MINI Gr.3 Under 10. L’americano Luca Palacio (#575 KR Motorsport/KR-Iame-Vega) firma la pole position della Series-1 in 1:02.919, inseguito dal secondo in classifica, lo svedese Carl Nellegard (#553 Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) a 87 millesimi. Il leader di classifica, l’italiano Niccolò Perico (#526 Energy Corse/Energy-TM Kart), ottiene il quinto tempo a 0.185. Il miglior tempo assoluto è però di Stepan Mazepin (#517 SM Racing/OTK-TM Kart) in 1:02.535, seguito dagli italiani Edoardo Colucci (#544 CMT/Parolin-Iame) a 0.167 e Andrea Iannone (#583 SpinoProject/Energy-Iame) a 0.421.

MINI GR.3 - Pole di Stigsen, inseguito dai leader del campionato
In evidenza nella MINI Gr.3 si pone il danese Matteis Stigsen (#556 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart-Vega) con il miglior tempo in 1:02.598, seguito dall’indiano Oliveri Sini (#543 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) a 0.145, dall’italiano Julian Frasnelli (#591 BabyRace/Parolin-Iame) a 0.183 e dal leader di classifica, l’australiano William Calleja (#516 BabyRace/Parolin-Iame) a 0.185. A ridosso gli altri due protagonisti del campionato, l’italiano Cristian Blandino (#550 Kalì-Kart Racing/TGroup-TM Kart) sesto tempo a 0.255 e lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#501 Team Driver/KR-Iame) settimo tempo a 0.323.

KZ2 - Orlov e Severiukhin davanti ai migliori del campionato
Nella più prestazionale KZ2, non sono davvero mancate le sorprese nelle qualifiche. Nella Serie-1, Artem Severiukhin (#5 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-Vega) si prende la soddisfazione della pole position in 53.980, con lo spagnolo Genis Civico (#85 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex) a 45 millesimi e il francese Emilien Denner (#11 Sodikart/Sodi-TM kart) a 72 millesimi. Nella Serie-2 è Maksim Orlov (#44 Modena Kart/Parolin-TM Kart) a realizzare la pole position in 53.632, con 22 millesimi sul vincitore della scorsa prova di Franciacorta, il francese Tom Leuillet (#33 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex), terzo in campionato. Sesto tempo invece per il leader di classifica, l’italiano Cristian Bertuca (#1 BirelART Racing/BirelART-TM Kart) a 0.309, e ottavo il tempo a 0.414 per il suo compagno di squadra, Daniel Vasile, secondo in campionato.

OK - Bondarev torna in cattedra
Si ripropone fra i maggiori protagonisti il vincitore della prima prova di Lonato, l’ucraino Oleksandr Bondarev (#201 Prema Racing/KR-Iame-LeCont), terzo in campionato e a Sarno autore della pole position in 54.139. Alle spalle di Bondarev si è inserito il danese Walther (#257 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex) a 0.032 e il suo compagno di squadra Tiziano Monza a 0.198. Il leader del campionato, il belga Ean Eyckmans (#209 BirelART Racing/TM Kart), e il secondo in campionato, l’italiano Sebastiano Pavan (#218 Tony Kart Racing Team/OTK-Vortex), hanno ottenuto lo stesso identico tempo, il settimo a 0.263

PrevPage 1 of 10Next

News

Karting
v

FirstPrevPage 1 of 2NextLast
FirstPrevPage 1 of 2NextLast
gdlracing